Vai al contenuto
fabio80s

Mantenere La Forma Degli Spigoli Con Meshsmooth

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema con la modellazione 3D tramite mesh e modificatore meshsmooth applicato. Sto modellando un'autovettura, e ho dei problemi ogni volta che devo fare dei solchi nella carrozzeria (le linee delle portiere, dei finestrini, ecc.) : se, ad esempio, ho bisogno di uno spigolo pronunciato, il meshsmooth lo rende troppo tondeggiante!

Per gli spigoli faccio così : dato lo spigolo che separa la portiera dal resto della carrozzeira, applico chamfer (in genere con valori da 0,2 a 0,5, anche più di 1 volta), poi seleziono i poligoni creati da chamfer e li estrudo. E fin lì tutto ok. Poi attivo il modificatore meshsmooth per vedere come risulta e noto che spesso gli spigoli sono troppo ammorbidito (le iterazioni del meshmooth sono settate a 2). Come posso fare per far sì che meshsmooth non stravolga troppo gli spigoli, le fessure nella carrozzeria, e tutto ciò che non deve essere troppo ammorbidito? Grazie molte a chi mi risponderà :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova con gli Smoothing Groups... e dai un occhio QUA

Ciao, e grazie del link. Ho visto il tutorial e l'ho ripetuto; purtroppo il problema non è ancora risolto. Ad esempio, devo "ritagliare" il cofano anteriore, quindi seleziono le fessure che lo delimitano dal resto della carrozzeria, eseguo un chamfer 0,5, memorizzo i bordi come unica selezione, poi applico il crease con valore 1 e, purtroppo, gli spigoli anteriori, con il meshsmooth, risultano sempre troppo smussati ....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti