Vai al contenuto
cecofuli

Configurazione Nuovo Pc - Mid Level

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo assemblare un PC performante, ma anche non troppo costoso.

Io ho optato per un X, ovviamente. Un dual opteron dualcore costa troppo. Quindi.

CPU =.................. AMD 4800 = 572 euro oppure 4400 a 407 euro ( ma la differenza si nota?)

MAIN BORAD = ...... Mi date una mano, una di qualità medio-alta...

RAM = .................. 2 bachi da 1 GB. Anche qua, mi date una mano?

GRAPHIC CARD = ... Point of View nVidia GF7900GT = 279 euro

HD 1 = .................. HDD WD SATA RAPTOR 74GB 10,000RPM = 149 euro

HD 2 = .................. HDD WD SATA II 250GB 7200RPM = 74 ero

MONITOR = ........... Samsung 204B 20" = 400 euro

cosa ne dite?

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Schede madri ti posso consigliare di andare su queste marche, ma non saprei dirti proprio il modello però...

AsRock, Foxconn o le Abit...

molto dipende se overclock oppure no... qui lascio la parola agli esperti.

Per la Ram stai molto attento perchè io ho messo 1 Gb della Corsair e devo ancora capire perchè mi da problemi con Max... ricordati che per la Ram vale lo stesso discorso della Scheda video per l'Overclock...

in ogni caso se può darti una mano questa mia vecchia discussione - LINK[/]

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parli di prezzi IVA inclusa? In caso mi puoi indicare anche via PM dove ti fanno questi prezzi? Ho dato un'occhiata in giro ma li trovo tutti più alti di diversi soldini... visto che sarei interessato anche io ad aggiornare la mia attuale configurazione...

ps. per le mobo ho visto consigliare spesso le DFI e le Abit

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io ho optato per un X, ovviamente. Un dual opteron dualcore costa troppo. Quindi.

CPU =.................. AMD 4800 = 572 euro oppure 4400 a 407 euro ( ma la differenza si nota?)

Tra le 2 ci sono 200mhz.. a qusto punto vai sul 4600 che è un 4800 com metà cache:2/3% di velocita in render in meno.. e manco sempre.

Molti parlano di Abit . io da molto tempo uso asus ed i miei 2 4600+@2628 sono su Asus A8n-e

corsair ddr3500ll pro. 219mhz crtificati a 2,3,2,7 come timings su asus A8n (se poi rilassi i timings vanno ben oltre)

Buon compromesso prezzo prestazioni...

Aggiungerei un secondo hdd ti tipo 2 per un raid 1 sui dati per la sicurezza lasciando il raptor partizionato per sistema, software e file di appoggio (pagefile di windows, scratch per photoshop etc. etc.)

cosa ne dite?

Mi astengo.. vado ancora a tubo catodico..

P.S. Per i prezzi anche se sono da rivenditore non sono così eccezionali ad esempio su deepoverclock.it un 4800+ te lo danno al pubblico a 531+iva un 4400+ a 379+iva.. il raptor alla pari.. masono sempre prezzi al pubblico..

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

cosa ne dite?

la migliore sul commercio ad un prezzo non esagerato....dfi lan party sli dr...non prendere la venus o expert...hanno alcuni problemini con le ram.....mi sembra...la sceda video se puoi sostituiscila con una ati x1800xt....si costa d + ma è una spanna al di sopra della 7900gt....se poi overcklocchi a gtx allora non ci sono problemi...per il procio direi un 4400+ non boxato. prendi uno zalman come dissipatore e così stai a posto anche nelle sessioni + frustranti di lavoro ...... la cpu rimane + fresca....x il resto tutto ok :hello:

ps: se sei di roma ovviamente, x i prezzi conviene che tu vada da romacc...

Modificato da dark_light

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la sceda video se puoi sostituiscila con una ati x1800xt....si costa d + ma è una spanna al di sopra della 7900gt....se poi overcklocchi a gtx allora non ci sono problemi...

Se parli di prestazioni pure.. sono con te ma per openGL e supporto drivers credo che ancora nVidia vanti una maggiore "solidità" per appliazioni 3D. Per i giochi non mi sbilancio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

Per la scheda, ho scelto una Nvidia per compromesso per OpenGL. Con applicativi come 3ds, maya ecc... Nvidia è meglio supportata.

Ho pensato anche io a un 4400, visto il rapporto prezzo/prestazioni.

Per i prezzi, beh, 30 euro di differenza su una spesa su 500 (parlo per il proc) non non mi sembra una differenza abissale. Qui a Milano il prezzo è questo ad oggi. Su 3 negozi da cui mi rifornisco ho riscontrato gli stessi prezzi. Si sa, Mi è più cara.

Io riesco ad avere a buon prezzo le Asus. Mi sa che andrò su questa marca. Che modello secondo voi?

PEr gli HD per ora mi bastano 2. Uno veloce e uno per dati. Poi si vedrà. Il budget non è illiumitato. Già faccio prendere un ,secondo me, ottimo monitor che è sopra media (si era parlato di max 19").

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Grazie,

Per la scheda, ho scelto una Nvidia per compromesso per OpenGL. Con applicativi come 3ds, maya ecc... Nvidia è meglio supportata.

Ho pensato anche io a un 4400, visto il rapporto prezzo/prestazioni.

Per i prezzi, beh, 30 euro di differenza su una spesa su 500 (parlo per il proc) non non mi sembra una differenza abissale. Qui a Milano il prezzo è questo ad oggi. Su 3 negozi da cui mi rifornisco ho riscontrato gli stessi prezzi. Si sa, Mi è più cara.

Io riesco ad avere a buon prezzo le Asus. Mi sa che andrò su questa marca. Che modello secondo voi?

PEr gli HD per ora mi bastano 2. Uno veloce e uno per dati. Poi si vedrà. Il budget non è illiumitato. Già faccio prendere un ,secondo me, ottimo monitor che è sopra media (si era parlato di max 19").

Ciao

No 30 euro non sono tantissimi considera però che quelli sono prezzi al pubblico mentre tu scrivi di prezzi da rivenditore.. .. in ogni caso deepoverclock altro non è che dpinet srl e sta a Desio che non dovrebbe essere molto lontano da Milano.

Non ritengo il massimo della scelta il 4400 come il 4800 perchè offrono ben poco di piu dei rispettivi 4200 e 4600 che hanno stessa frequenza ma cache dimezzata. Allora con 300/310+iva ti fai un 4200 ai mhz e con quei 70 euro che risparmi ti ci viene il raid 1 (che da una bella tranquillità)

Ne ho visti molti di benchmark e prove e sono veramente pochi i casi in cui quel po' di cache in più garantisce una differenza apprezzabile..

Per la motherboard a meno che non ti interessa SLI e restanto in Asus vai su nforce4 ultra.. 100€ ivata e non ci pensi + l'unica cosa che gli manca è la firewire.

Buon acquisto.

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa ne dite?

direi che alcune macchine di beaz sono in linea con le specifiche da te richieste, tra cui se non erro proprio la middle-range.

in ogni caso

procio - vai con il 4400+ per 200mhz non vale la pena spendere quei soldi per il 4800

mobo - io ho da un anno la DFI Lanparty NF4 Ultra-D, ne ho provate tante, finora è stata la migliore tra quelle con chipset nforce4. non ho provato le DFI Sli-DR (nelle loro varie versioni), penso si clocchino un po' meglio, ma la base è sostanzialmente la stessa della Ultra-D arricchita di dotazione (+ sata, ecc). le asus (a8n-sli deluxe e premium) sono discrete ma sono comunque una spanna sotto la DFI per tanti motivi. Credo che la qualità costruttiva delle DFI non ce l'abbia nessuna scheda di altre marche, anche se sono un pochino schizzinose, non le piacciono tutte le ram, con alcune schede pci sono rognosette, ecc... cmq sono schede di cui si sa tutto, per cui qualsiasi baco o conflitto è noto e stranoto.

ram - se non vuoi cloccare chissà cosa, va bene una qualsiasi coppia da due giga. parlano bene delle teamgroup chip infineon, che dicono siano abbastanza selezionate. che io sappia non danno problemi con le DFI. altrimenti ci sono quelle basate su chip micron ecc... diciamo che tutte salgono in qualche modo fino a 230-240, le piu' culate a 250, per andare oltre invece occorre optare per ram molto piu' costose, con chip di fascia alta ma come costi si fatica a stare sotto i 400 euro. secondo me non ne vale la pena, poi son gusti. uno puo' scegliere di risparmiare sul procio, spendere sulla ram per poi spingere a piu' non posso in sincrono, ma non so quanto questa soluzione paghi in termini di stabilità.

vga - va benissimo la 7900gt

hd - un solo raptor non ha molto senso. guadagni un 10-15%, non di piu'. in raid le cose cambiano, ma viene a costare una barca di soldi. se dai retta a me ti fai una bella coppia di sata2 normali, anche di dimensione maggiore.

monitor - non prendere il 204B, vai sul 204T

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora. dopo averci pensatosopra, si è deciso un sistema Micro ATX. Problemi di spazio e necessità di trasportabilità, legati a possibilità di upgrade, hanno decretato questa soluzione. Ecco i componenti:

M.BOARD BIOSTAR GEFORCE6100-M9 S939 MATX = 57 euro

Scheda madre Biostar GeForce 6100-M9 dotata di chipset Nvidia 6100 + NF410. La scheda è in formato Micro-ATX. Supporta le CPU Athlon 64 x2, Athlon 64 FX, Athlon 64 e Sempron. La memoria RAM supportata è DDR400 fino a un massimo di 4 GB su 4 banchi 184-pin. L'architettura è Dual-Channel. Gli slot presenti sono 2 PCI, 1 PCI-Express 1x e 1 PCI Express 16x. I controller EIDE sono 2 con standard Ultra DMA 33/66/100/133 mentre i Serial ATA sono 2 con supporto SATA2 e RAID 0,1. La scheda video è integrata nel chipset Nvidia GeForce 6100 GPU. Incorpora, inoltre, una scheda audio a 6 canali e una scheda di rete da 10/100 Mbps. La connettività con le periferiche esterne é garantita da 2 porte PS/2 per tastiera e mouse, da una porta parallela, da una porta seriale, da 8 porte USB 2.0 e da un'uscita S-PDIF per l'audio multicanale.

MB_Biostar%20GeForce%206100-M9.jpg

CPU AMD 4400X2 = 407 euro

CPU_AMD_4400.jpg

MEMORIA CORSAIR XMS DDR KIT 2048 400MHZ = 224 euro

Kit di memorie Corsair DDR 400, progettato per velocità estreme, che offre due banchi da 1024 MB per un totale di 2048 MB. Il kit è disegnato specificatamente per essere utilizzato con chipset dotati della caratteristica Dual Channel. Il tempo di latenza di 2-3-3-6 le rende particolarmente adatte per il settore video-ludico. Dissipatore in alluminio per una ottimale dispersione del calore.

RAM_MEMORIA%20CORSAIR%20XMS%20DDR%20KIT%202048%20400MHZ.jpg

VGA POINT OF VIEW NVIDIA GF7900GT 256MB PCI-E = 279 euro

La scheda video Point of View nVidia GF7900GT, progettata per il bus PCI Express x16, è caratterizzata da funzioni di ultima generazione come, ad esempio, il pieno supporto delle DirectX 9.0 Shader Model 3.0 per ottenere il massimo dai giochi. La rivoluzionaria architettura superscalare e il core della velocità di 450 MHz, accoppiato ai 256 MB di RAM video DDR3 della frequenza di clock di 1320 MHz e bus 256 bit, forniscono il massimo della qualità visiva e del realismo, per una esperienza grafica al top. Pieno supporto della tecnologia SLI di nVidia.

VGA_VGA%20POINT%20OF%20VIEW%20NVIDIA%20GF7900GT%20256MB%20PCI-E.jpg

2x HDD WD SATA II 250GB 7200RPM = 75 euro x 2

Hard Disk interno Western Digital con capacità di 250 GB, velocità di rotazione 7200 RPM, interfaccia Serial ATA II, memoria Cache 8 MB. Il tempo medio di accesso è di 9 ms.

HD_WD.31%20HDD%20WD%20SATA%20II%20250GB%207200RPM.jpg

MON. LCD SAMSUNG 20'' MOD. SM-204B = 403 euro

Monitor 20,1 pollici Samsung SM-204B caratterizzato da una risoluzione 1600 x 1200, da una luminosità di 300 cd/mq e da un fattore di contrasto pari a 800:1. Gli angoli di visuale sono di 160° sia in orizzontale che in verticale. Il tempo di risposta é pari a 5 msec mentre sono presenti le interfacce di collegamento VGA D-sub 15 pin e DVI-D. Presente la funzione Pivot per la visualizzazione delle immagini in verticale. Certificato TCO'03 e Energy Star. Il supporto da tavolo a corredo é regolabile in altezza.

MONITOR_LCD%20SAMSUNG%2020_SM-204B.jpg

MASTER.DVD BENQ DW1655 16X D.L. LIGHTSCRIBE = 52 euro

Masterizzatore DVD Benq interno con tecnologia LightScribe e Buffer Memory 2MB. Lettura CD 48x e DVD 16x. Masterizza i CD-R a 48x e CD-RW a 32x. Masterizzazione DVD-R 16x, DVD-RW 6x, DVD-R DL 4x, DVD+R 16x, DVD+RW 8x e DVD+R DL 8x. Il tempo di accesso è di 120 ms sia per CD che DVD.

DVD_MASTER.DVD%20BENQ%20DW1655%2016X%20D.L.%20LIGHTSCRIBE.jpg

Aspire X-QPACK-BK/420 Aluminium con Alim. 420 W PSU - nero = 99 euro

L' X-QPack dell' Aspire offre la possibilità di montare schede madri MicroATX o Baby RK, ha già preinstallato un ottimo alimentatore da 420 Watts Blu luminoso. Disponibili due slot da 5.25" con accesso esterno ed una da 3.5" sempre con accesso esterno. Internamente c'è spazio per due dispositivi da 3.5" ( normalmente HDD).

Materiale Alluminio 1.0, pannello frontale in plastica

Formato Scheda Madre Standard Micro ATX/baby RK

Finestre Laterali 3 in plexyglass

Slot Disponibili 2x5.25 "/1x3.5 "/2x3.5 " (interni)

Ventole 1 x 120 Blu Luminosa

Dati Tecnici Alimentatore

Potenza 420 Watt

Luce Blu

Dimensione 116 x 149 x 87 mm

Connettori 1 x 20pin, 1 x 12V (P4), 4 x Molex 4 Pin, 1 x floppy, 1 x SATA

+3.3V 20 A

+5V 25 A

+12V 20 A

-12V 0,8 A

-5V 0,3 A

+5VSB 2,0 A

CASE_Aspire%20X-QPACK-AL_420%20Aluminium%20con%20Alim.%20420%20W%20PSU.jpg

CASE_Aspire%20X-QPACK-AL_420%20Aluminium%20con%20Alim.%20420%20W%20PSU_2.jpg

CASE_Aspire%20X-QPACK-AL_420%20Aluminium%20con%20Alim.%20420%20W%20PSU_3.jpg

TOTALE= 1671 euro

Pareri?

Ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PErchè la definisci "strana"? :(

Strana per i componenti interni o per il fatto che è Micro ATX?

Il fatto è che mi serve sia a casa che in ufficio, quindi devo tenerlo in macchina, poi anche quando vado inmontagna. Ti ricordi che volevo prender un notebook?

BEh, è appena uscito il nuovo toshiba TOSHIBA SATELLITE P100-213

Io lo pago 1900 euro. A parte che mont aun HD da 4200 ( :angry: ), però i discorsi sull'upgrade ecc.. mi hanno fatto desistire.

a me sembra un nurmale PC desktop, solo però messo in un conteitore più piccolo.

Lo userei per farci un po' di tutto.

PS: la mia caa a Mi è moolto piccola. C'è già un vecchi PC Tower, un vecchio notebook che uso per navigare e fare cazzatine e un altro desktop non saprei dove metterlo. Già trovare il posto per un altro monitor a fianco dei 2 21" trinitron Sony CRT la vado dura :wacko:

COme ti sembra invece la configurazione. Ho seguito i tuoi consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x le asus è d'obbligo una a8nsli32 o a8n32sli non ricordo bene....

configurazione strana. ma a cosa serve questa trasportabilità? che tipo di utilizzo verrà fatto di questo pc?

i prezzi comunque sono bassi.

pure secondo me.....sarà che sti sistemi micro atx non mifanno stare così sicuro....non sò....avere una scheda video ai 2 centimetri dal processore a 50° non mi piace molto...ps: hai idea di quanto è greande quella 7900gt? :blink2: bè un bel pò non sò mica se ci entra nel casa....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra grande come la mia Ge force 4 4200.

Ovvio ch enon si parlerà di overclock estremi, ma se le fanno ste MB Micro ATX ci sarà un perchè. Poi ho visto un sistema in funzione, proprio con quel case. Non so che Proc o VGA montasse, però c'era. Oggi o domani passo dai tipi che vendono questo case e mi faccio dire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me sembra grande come la mia Ge force 4 4200.

Ovvio ch enon si parlerà di overclock estremi, ma se le fanno ste MB Micro ATX ci sarà un perchè. Poi ho visto un sistema in funzione, proprio con quel case. Non so che Proc o VGA montasse, però c'era. Oggi o domani passo dai tipi che vendono questo case e mi faccio dire.

le microatx le fanno principalmente per i sistemi mediacenter e per le soluzioni da ufficio.

logicamente le prestazioni una mobo simile, per quanto buone possano essere, sono castrate rispetto ad una piattaforma nforce4 integrale.

in questo senso non so fino a che punto valga la pena investire in termini di processore su una macchina così.

per il resto la configurazione è valida ed offre un utilizzo a 360".

quello che non capisco è proprio l'utilizzo che un pc simile avrà, nel senso che non capisco in cosa consista, nello specifico, la necessità di una portabilità.

il case è uno dei più noti in ambito micro-atx, molto apprezzato anche dai moddatori. c'è gente che c'ha fatto di tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma dici che questa MB, se come dici tu, è castrata, ne risentirà l'intero sistema?

PEr il resto, X2 + GF 7900 possono starci, no? 'è anche spazione per 2 HD e 2 CR-ROM.

Cercand ho trovato queste foto. Addirittura uno Zalman ci hanno montato sopra :P

P1010281.JPG

E se non mi sbaglio , quella è una 7900

P1010284.JPG

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma dici che questa MB, se come dici tu, è castrata, ne risentirà l'intero sistema?

PEr il resto, X2 + GF 7900 possono starci, no? 'è anche spazione per 2 HD e 2 CR-ROM.

per forza che è castrata, ha la metà dei condensatori e dell'elettronica che una valida mobo implementata su nforce-4, come appunto le DFI o le ABIT.

inoltre, per quanto abbiano un supporto pci-ex, sono concepite per utilizzare il loro chipset grafico integrato (il 6100 è pure la versione più scarsa), quindi non credo proprio che il chipset (il pci-ex mi pare che lo gestisca il northbridge in questo caso, ma non vorrei dire cazzate), possa garantire le stesse performance rispetto ad una piattaforma concepita solo ed esclusivamente per un sistema classico basato su nforce4. ripeto, i sistemi sono simili, ma è impensabile su quella mobo avere le performance che avresti sulla stessa (ottima) ottima configurazione, montata su un

te lo chiedo per la terza volta, ma non per farmi i cazzi tuoi, quanto per capire e cercare, se posso, di consigliarti nel migliore dei modi. a quali fini è richiesta la trasportabilità? non vorrei che per le esigenze in questione bastasse molto meno...

li dentro ci sta tutto, l'unico problema sono le temperature se lo riempi del tutto, ma anche questo è un parametro da valutare in relazione all'utilizzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il case e' molto bello e volevo comprarlo alla mia ragazza,ma non vedo bene quella scheda madre con quel chipset se il pc viene usato come "piccola workstation"!

Io spenderi un centinaio di euro in piu' e prenderei questo case grande come come l'aspire ma che contiene achede madri ATX cosi non sei limitato nella scelte....e che qualita'...e che costo!

http://www.totalmodding.com/index.php?cPath=25_670

Scusate se inserisco il link diretto al negozio,ma ha l'esclusiva e non si trova in nessun altro shop....per precisare questo case e' stato progettato da utenti del forum di hwupgrade!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, si, fran, i tuoi consiglio certo che mi interessano.

Secondo te, io , lo uso a fare che cosa? giocare a Solitario?

Il fatto è che io vado spesso, nei week, in casa in montagna. Li ho un vechissimo PC e vorrei poter avere a disposizione un compute che non si impalli qwuando avvio 3ds max. Un noteboo, come sai, ha i suoi pro e contro, anche se ho una offerta, proprio oggi,del nuovo HP, che mi fa ..un asacco gola, visto che il prezzo è simile, come pure le prestazioni

HP NX9420 CORE DUO T2500 = 1.549,00 €

Senza%20nome.jpg

SISTEMA OPERATIVO

Sistema operativo Microsoft® Windows® XP Professional

PROCESSORE

Processore tipo Intel Core Duo

Modello T2500

Frequenza di clock processore 2000 MHZ

Memoria cache di livello 2 2 MB

Chipset Intel 945PM Express

MEMORIE

Memoria RAM installata 1024 MB

Memoria RAM, massima espandibilità 4096 MB

Memoria RAM tipo moduli DDR II Sodimm 667 MHz

HARD DISK

Capacità hard disk drive 100 GB

Numero Hard Disk installati 1

Tipo di Hard Disk Serial ATA

Velocità di rotazione 5400 RPM

DRIVE OTTICI

Tipo drive ottico Masterizzatore DVD int Dual/DVD+R DL

Velocità Massima Scrittura -

Velocità Massima Lettura -

Supporti compatibili in Scrittura DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, CD-R, CD-RW, DVD+R Dual Layer

FLOPPY - LETTORE DI MEMORIE

Floppy disk drive non incluso

Lettore/Scrittore memory card Lettore memory card 7 in 1

SCHERMO

Tipo schermo matrice attiva TFT WXGA+ AntiGlare

Dimensioni dello schermo/display 17 POLLICI

Risoluzione dello schermo massima 1440 x 900 PIXEL

Uscita video esterno TV+VGA

ADATTATORE GRAFICO

Scheda video (Chipset) ATI Mobility Radeon X1600

Memoria video (RAM-video) 256 MB

Memoria Condivisa No

AUDIO E MULTIMEDIA

Scheda audio (tipo) HP Premier Sound High Definition 24 bit

Altoparlanti Integrati Si, 2

INPUT/OUTPUT

Porte I/O (Numero e Tipo) 4 USB 2.0,1 IEEE 1394 Firewire,1 VGA D-Sub 15 pin,1 S-Video,1 Line In MIC,1 RJ-11 Modem,1 RJ-45 LAN,1 Line Out Audio

Tastiera (tipo) Italiana standard

COMUNICAZIONE

Modem PSTN esterno

Interfaccia Rete LAN si, 10/100/1000 Mbps

Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11a/b/g

Interfaccia Bluetooth integrata Si

BATTERIE

Tipo di batteria ioni di litio (L-Ion)

Tempo di ricarica - ORE

Autonomia Max Batteria Idle Mode 4 ORE

SOFTWARE

CERTIFICAZIONI

DIMENSIONI

Dimensioni in cm (LxAxP) 39,3 x 3,3 x 27,5 cm

Peso 3,35 KG

quindi, beh, non so. Non credo che in prestazione sul rendering la MB influsca poi così tanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per avere tutta quella trasportabilita' prenderei un notebook,ha comunque piu' sicurezza contro urti ecc rispetto ad un pc normale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lo so, ma la vita media di un notebook, rispetto ad un PC Micro ATX è la metà.

Escono i uovi X2 5000 e 5200, le nuove schede video, costo della ram ridotta, possibilità di sostituire 2 HD in RAIDo 2 lettori , insomma, se i notebook avessero la possibilità di aggiornare GPU e CPU non ci penserei su, ma siccome non è ai giorni nostri ancora fattibile, la soluzione ricade in questi Mini PC.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto.

alla luce delle tue esigenze, le considerazioni da fare sono due, ossia un'alternativa tra un trasportabile, con i suoi pro e i suoi contro, ed un notebook, con i suoi pro e i suoi contro.

in linea di massima, se il trasferimento dovrà essere molto frequente, non ha senso optare per un sistema trasportabile come quello che cercavi di configurare, perchè non è assolutamente pratico.

al di là della questione monitor, che poi è abbastanza relativa, ogni volta devi collegare e scollegare un sacco di cavi, e trasportare un pc che non è poi cosi predisposto per la mobilità.

tanto per farti un esempio, c'è anche il discorso delle sollecitazioni. un sistema come quel case è molto buono, ma i dischi che monta sono sempre i soliti. non mi pare di notare particolari dispositivi antishock. considerando la delicatezza delle micro parti meccaniche degli hd da 3,5", lo prenderei molto con le pinze all'idea di farlo viaggiare di continuo.

un notebook ha una struttura concepita per resistere a delle sollecitazioni, e gli hd da 2,5" sono decisamente più robusti già per i fatti loro.

visto che intel con questi core yonah ha prodotto degli ottimi sistemi per il rendering, se non hai un'avversione congenita ai notebook, ti consiglierei di optare proprio per un sistema di questo tipo.

tanto anche il trasportabile in questione alla fin fine non è che ti sarebbe costato molto di meno e l'offerta di quell'hp, che ho visto pure io presso alcuni shop che mi mandano sempre le newsletter, è allettante.

per questo ritengo sempre che il sistema vada calibrato alla perfezione in relazione all'esigenza specifica. un caso di pc trasportabile es. presso stand o fiere (in cui magari c'è la necessità di avere grossi hard disk, cosa che su un notebook non è molto pratica da gestire, dovendo ricorrere ad unità esterne) o da uno studio all'altro, forse era meglio il trasportabilone, ma per castrare così una configurazione molto valida, tanto vale andare su una piattaforma concepita per la portatilità, come appunto il centrino duo (che non consuma davvero un cappero).

io ragionerei così, anche perchè il fattore che fa pendere la decisione di qua o di là è la frequenza della trasportabilità. se lo sposti una volta al mese ok, se lo sposti già una volta o due la settimana, secondo me è meglio un notebook, che a quel punto puoi sfruttare di più, come vero e proprio notebook :D

Lo so, ma la vita media di un notebook, rispetto ad un PC Micro ATX è la metà.

Escono i uovi X2 5000 e 5200, le nuove schede video, costo della ram ridotta, possibilità di sostituire 2 HD in RAIDo 2 lettori , insomma, se i notebook avessero la possibilità di aggiornare GPU e CPU non ci penserei su, ma siccome non è ai giorni nostri ancora fattibile, la soluzione ricade in questi Mini PC.

in ogni caso aggiornare un sistema su una piattaforma di quel tipo non ha molto senso... perchè tanto il grosso della spesa consiste sempre nell'aggiornamento che tu vai a fare.

considera che il prossimo upgrade dovresti farlo su piattaforma am2, quindi dovresti cambiare tutto comunque.

molto bello, davvero, ma per quella cifra, si paga davvero uno sproposito il fatto estetico. io per 180 euro andrei sempre su un tower con le contropalle, come il mio kandalf :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti