Vai al contenuto
piripino

Pc Nuovo

Recommended Posts

In breve, la questione è questa: ho un solo pc di cui sono abastanza soddisfatto ma dalle prestazioni purtroppo non esagerate :( così mi trovo sempre nella condizione di dover interrompere il lavoro in attesa che la macchina completi un rendering di prova piuttosto che uno definitivo (anche se questi cerco di lanciarli la notte). Quindi mi chiedevo: è meglio comprare un nuovo pc molto più potente, o aggiungere a quello che già possiedo una macchina deputata esclusivamenete al calcolo dei rendering? E di quali caratteristiche dovrei tener conto, o mi consigliate, nel secondo caso?

Nota: uso soprattutto Max+Vray

Grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In breve, la questione è questa: ho un solo pc di cui sono abastanza soddisfatto ma dalle prestazioni purtroppo non esagerate :( così mi trovo sempre nella condizione di dover interrompere il lavoro in attesa che la macchina completi un rendering di prova piuttosto che uno definitivo (anche se questi cerco di lanciarli la notte). Quindi mi chiedevo: è meglio comprare un nuovo pc molto più potente, o aggiungere a quello che già possiedo una macchina deputata esclusivamenete al calcolo dei rendering? E di quali caratteristiche dovrei tener conto, o mi consigliate, nel secondo caso?

Nota: uso soprattutto Max+Vray

Grazie :hello:

:blink2:

Ke ne dici di postare l'attuale config.???

Sennò come si fa a dirti qlc? <_<

:hello:

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ... il mio parere.

Io ho un pc, diciamo decente (un 4800x2 2Gb ram corsair e Quadro FX 3200) .... ma per i render la potenza non basta mai .... ritengo molto meglio considerare l'acquisto di più pc più piccoli da mettere in rete in modo da avere una potenza di calcolo un Giga Hertz + alta possibile.

E la spesa guarda non si discosta moltissimo .... l'importante e che consideri un pc anche per modellare e quindi dotato di una scheda video decente.

L'unico inconveniente non da poco e che serve una licenza per pc .... vedi tu. ;)

Cyber3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, supponendo che il mio attuale pc mi soddisfi per la fase di modellazione/texturing, dovrei aggiungerne uno che si sobbarchi il lavoro di rendering in modo da non interrompermi...quali caratteristiche dovrebbe avere un pc così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uno solo x il render ... dipende da quel che devi fare .. la diff la vedi quando ne consideri da 2 a salire ....

Guarda .. un mio amico sta prendendo 4 PC 3800x2 con 1Gb di ram caduno e la svga integrata, tanto devono solo renderizzare non importa la scheda grafica.

Per intenderci meglio, usa una scena cm test.

Se un P4 3Ghz ci impiega a renderizzare, supponiamo, 10minuti, 2 PC la metà, 3 un terzo e così via ...

Così ti fai un iedea + chiara dei tempi di render. :)

Cyber3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pentium 4 3GHz Ht - 1GB Ram - Ati Radeon X800 256 MB moddata a FireGl X3

posta una configurazione completa, esposta in modo un po' seria per favore. dal momento che noi dedichiamo del tempo a cercare di darti un consiglio, facendo del nostro meglio, abbi la cortesia di spenderci un attimo in più ma di darci un quadro più definito.

con sta roba qui non ti si può dare nessuna indicazione. hai dimenticato l'elemento fondamentale ad esempio, la scheda madre. che alimentatore hai? ecc...

scusa la pignoleria, ma l'informatica non è un'opinione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
posta una configurazione completa, esposta in modo un po' seria per favore. dal momento che noi dedichiamo del tempo a cercare di darti un consiglio, facendo del nostro meglio, abbi la cortesia di spenderci un attimo in più ma di darci un quadro più definito.

con sta roba qui non ti si può dare nessuna indicazione. hai dimenticato l'elemento fondamentale ad esempio, la scheda madre. che alimentatore hai? ecc...

Non ho postato la config completa semplicemente perchè non è il pc attuale in discussione: volevo semplicemente sapere da chi ha avuto un'esperienza sul campo se conviene un pc molto potente (=aspettare meno per il rendering ma comunque aspettare) o un pc da rendering e basta (=continuare a lavorare intanto che l'altro pc renderizza): nel secondo caso, di quali caratteristiche devo tener conto per il pc da rendering e di quali posso fregarmene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non ho postato la config completa semplicemente perchè non è il pc attuale in discussione: volevo semplicemente sapere da chi ha avuto un'esperienza sul campo se conviene un pc molto potente (=aspettare meno per il rendering ma comunque aspettare) o un pc da rendering e basta (=continuare a lavorare intanto che l'altro pc renderizza): nel secondo caso, di quali caratteristiche devo tener conto per il pc da rendering e di quali posso fregarmene?

una risposta a questa domanda si può dare soltanto sapendo quali sono le tue esigenze specifiche, perchè sono entrambe più che valide come soluzioni. chiaramente una si addice meglio ad un utilizzo di un certo tipo, l'altra ad altri utilizzi. senza il caso pratico da valutare, si fa soltanto della filosofia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, per non filosofeggiare, facciamo un esempio pratico: rendering architettonico, dopo un render di prova devo spostare un paio di oggetti, cambiare 3/4 settaggi ai materiali e variare una luce. Ora, posso fare tutto in una volta e lanciare un rendering oppure posso fare una modifica alla volta e, mentre lavoro sulle altre, vedo sull'altro pc i risultati volta per volta. Nel primo caso, per non attendere troppo, avrei bisogno di un pc molto potente, mentre nel secondo non avrei interruzioni ma come dev'essere il pc "da rendering"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, per non filosofeggiare, facciamo un esempio pratico: rendering architettonico, dopo un render di prova devo spostare un paio di oggetti, cambiare 3/4 settaggi ai materiali e variare una luce. Ora, posso fare tutto in una volta e lanciare un rendering oppure posso fare una modifica alla volta e, mentre lavoro sulle altre, vedo sull'altro pc i risultati volta per volta. Nel primo caso, per non attendere troppo, avrei bisogno di un pc molto potente, mentre nel secondo non avrei interruzioni ma come dev'essere il pc "da rendering"?

il concetto in questo caso è molto semplice.

semplificando il concetto, più potente è il pc, più veloce sarà il rendering.

quindi entrambe le soluzioni possono essere valide.

diciamo che quando si lavora su più viste è preferibile ipotizzare + macchine, perchè mentre uno lavora sulle scene seguenti, inizia a calcolare quelle preparate.

nel caso di poche viste, meglio preparare prima tutto e poi lanciare nel minor tempo possibile, quindi una sola macchina ma più potente.

sono criteri di massima, ma abbastanza concreti.

diciamo che più macchine possono darti una configurazione più flessibile, ad esempio se devi fare un filmato, magari puoi avere un pc che calcola per tre giorni. con piu' macchine puoi continuare a lavorare, altrimenti sei bello che piantato.

il trucchetto, nel caso di due macchine sta in questa configurazione

macchina 1 - processore normalissimo, un amd64 qualsiasi, ma buona scheda video, con cui modellare e preparare le scene

macchina 2- processore super, il migliore che le tue casse possono permetterti (almeno un x2 3800+ diciamo), ma anche una scheda video scrausa, tanto la macchina la usi piu' che altro per calcolare, non devi visualizzare niente di particolare.

se non hai cash a sufficienza, una sola macchina con il compromesso di una buona cpu e una buona vga.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, grazie...inizio a mettere via i dindi per la macchina 2: oltre al processore devo tener conto di qualche altra caratteristica in particolare?

Solitamente non è il massimo mettere assieme componenti troppo sbilanciati tra loro...(esempio esagerato: è assurdo un 486 con una X800) Secondo me insieme al processore, valuta di aggiungere memoria ram.

Per il resto non dovresti aver problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, grazie...inizio a mettere via i dindi per la macchina 2: oltre al processore devo tener conto di qualche altra caratteristica in particolare?

Ram,processore,scheda madre,alimentatore e case/dissipazione!

Della velocita'/capacita' dei dischi,scheda video,masterizzatore ecc non importa nulla nel rendering pero' devi avere processore,ram e scheda madre veloci,stabili e magari che permettono un po di overclock che in un pc che calcola soltanto da parecchi incrementi,ma devi anche prendere un ottimo alimentatore e case perche' il sistema sara' sempre sotto sforzo e necessita stabilita' e ottima dissipazione di calore per non rischiare instabilita'!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Grazie mille a tutti!!!

Scusate se esagero ora...qualche esempio di config, prendendo magari 3 budget tipo 1000,2000,3000 euri?

dai un occhiata su questo sito:

www.moderated.it

nella sezione listino.

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dai un occhiata su questo sito:

www.moderated.it

nella sezione listino.

i indirizzi di distributori, rivenditori, assemblatori etc su messaggio privato.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i indirizzi di distributori, rivenditori, assemblatori etc su messaggio privato.

grazie

Chiedo scusa BeaZtiE,

non pensavo fosse vietato. :wallbash:

Errore fatto, regola infranta, compresa e imparata. Non si ripeterà... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti