Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao tutti ho un problema, vorrei creare un tetto con dislacement di vray ma non riesco a trovare un tutorial che lo spieghi!!ho provato acercare all'interno del sito ma non ho trovato niente, cerco anche delle mappe da usare per le tegole.

grazie per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come mappe hai un'ottima tegola con relativa bump direttamente nella sezione textures di questo sito..... per il discorso settaggi, c'è della roba interessante già discussa nel forum, prova a cercare, e comunque smanetta sul tuo progetto, magari la scala o le dimensioni che si gradiscono potrebbero essere diverse quindi i valori scopiazzati vanno a farsi fottere......

olio di gomito ragazzo, solo olio di gomito :devil:

ciao e in bocca al lupo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai usando 2d o 3d displace? il 2d è molto meglio.

Secondo: usa una texture molto pulita per generare il displacement mentre quei "puntini" sulle tegole lasciali fare a una bump map ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uso il 3d perchè con il 2d mi viene ancora piu a puntini..........

e pooi cosa intendi per texture piu pulita io di solito per il displacement usao la stessa del bump non saprei dove trovarla un'altra.oo come farla

le immagini dump e displace delle tegole le ho trovate nell'area texture del sito come faccio a renderla piu pulita?

ti posto un immagine fatta con il 2d.........

tegole24qc.th.jpg

eccoloo

tegole24qc.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per più pulita intendo appunto senza puntini, io uso questa che ho fatto con due semplici gradient in photoshop, con displacement 2D

tegoladisplace22dz.th.jpg

Hope it helps ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo di esserci riuscito grazie per l'aiuto.

posso chiedere un ultima cosa io vorrei dare al tetto un colore non uniforme con delle chiazze di colore piu chiare e piu scure coma posso fare le sto provando tutte ma non riesco perche le modifiche mi risultano solo sul singolo coppo invece che su tutto il tetto........grazie

il render finale mi viene cosi con il bump che mi hai dato.

tegole27cg.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
credo di esserci riuscito grazie per l'aiuto.

posso chiedere un ultima cosa io vorrei dare al tetto un colore non uniforme con delle chiazze di colore piu chiare e piu scure coma posso fare le sto provando tutte ma non riesco perche le modifiche mi risultano solo sul singolo coppo invece che su tutto il tetto........grazie

il render finale mi viene cosi con il bump che mi hai dato.

tegole27cg.th.jpg

ottieni un risultato migliore creandoti il modello senza usare filtri e cose così, nella sezione tutorial c'è un ottima guida... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le varie tonalità basta che ti crei una immagine della stessa grandezza della singola tegola che usi per il displace...una volta fatto questo puoi colorare la tua immagine come vuoi, ne crei un tot differenti e le unisci in un unica immagine. quando vai a fare il displace usi come texture l'immagine creata e come mappa displace la tegola, poi devi solo giocare con il tiling ed il gioco è fatto.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si credo di aver capito cmq vorrei ottenere un risultato più a chiazze di varie tonalità..........

poteri creare un immagine con vari colori sparsi ma poi come faccio a mettrela su tutte le tegole e non su una sola?

scusa l'ignoranza ma sono ancora alla prime armi....

ciao grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso la mappa "tile" (quella che normalmente si usa per i mattoni) che permette di variare la tonalità. Al suo interno poi, puoi mettere la texture che vuoi e la mappa varierà la tonalità di questa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piripino scusa potresti spiegare meglio come fai a variare la tonalità della mappa??? io ho sempre usato photoshop per creare una texture con differenti colorazioni, ma il tuo metodo mi sembra molto piu veloce anche se non ho capito bene come funziona.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Esempio veloce veloce

tetto1vb.jpg

Ottimo sistema!

Ma come fai a far coincidere la mappa del displace con quella del diffuse color? Usi due canali separati?

Altra cosa... potresti dirmi come riesci ad ottenere lo spessore delle tegole?

Grazie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hmmm...vediamo se riesco a farmi capire, non so se sono un buon "tutorialista"...

Faccio un esempio pratico, spero soddisfi le vostre domande.

Dopo aver creato il piano della falda (più o meno 200x200cm), vado a generare le mie tegole con vray displacement: per prima cosa assegno al piano un materiale provvisorio con la texture che userò per il displacement per verificare come verranno posizionate le tegole. La texture è questa (se volete una tegola tipo "portoghese" la lasciate com'è, se invece ne volete una tipo "coppo" ritagliate la parte scura sulla destra):

tegoladisplace21jy.th.jpg

Assegno al piano un modificatore uvwmap>planar della dimensione di una singola tegola (esempio 25x40 cm), il risultato dovrebbe essere più o meno questo:

tetto11mz.th.jpg

A questo punto aggiungo vray displacement con i parametri 2D, amount 10 cm, resolution 1024 e precision 1: come texmap uso quella di prima.

tetto26co.th.jpg

Veniamo al materiale: nello slot diffuse metto una mappa di tipo "tiles". Nel rollout "advanced controls" metto color variance su 1, disabilito momentaneamente vray displacement e faccio un render di prova:

tetto36ox.th.jpg

La prima cosa che si nota è la dimensione errata dei quadratini rispetto alle tegole di prima, poi si vedono chiaramente le ripetizioni ( o "tiling" ) della mappa. Ciò è dovuto al fatto che abbiamo 4x4 quadratini (lo vedete nel rollout "advanced controls") in 25x40 cm: vado quindi a "duplicare" il mio modificatore uvw map ( tasto dx del mouse sul modificatore uvw map> copy + tasto dx del mouse sul modificatore> paste ) e modifico i parametri moltiplicandoli per 4 (in queso caso 100x160 cm), inoltre cambio il "map channel" da 1 a 2 sia nel nuovo modificatore sia nella mappa tiles per non "sputtanare" la mappatura delle tegole che avevo fatto per il displace. Nuovo render di prova:

tetto42aa.th.jpg

Ora la dimensione dei quadratini-tegole è corretta rimane il problema del tiling perchè la mappa continua a ripetere i miei 4x4 quadratini (qui magari non si vede tantissimo, ma su una falda di 10 metri sarebbe molto evidente). La cosa si risolve semplicemente facendo due rapidi conti: se in 25x40cm ho una tegola e in 100x160cm ne ho 4, allora esageriamo!!! Cambiamo il valore del secondo modificatore uvw map in 4000x2500cm e aumentiamo a 100 i valori "horiz. e vert. count" della mappa tiles nel rollout "advanced controls". Mettiamo inoltre a 0 il valore "horiz. e vert. gap"

tetto58mg.th.jpg

La disposizione dei quadratini è molto casuale. Vediamo cosa succede attivando vray displacement

tetto66aq.th.jpg

Ahia! i quadratini sono a metà delle tegole...nessun problema: seleziono il sub-object Gizmo del secondo uvw map e lo muovo di 12.5cm sull'asse X e di 20cm sull'asse Y (appunto metà tegola) nel sistema di coordinate LOCAL. Risultato:

tetto70ek.th.jpg

Rimane ora da mettere una texture per rendere il cotto. Se ne trovano diverse, io per l'esempio sopra ho usato questa:

cottoantico7pp.th.jpg

La texture va messa nel tiles setup del rollout Advanced controls nello slot "texture".

tetto80yg.th.jpg

Ancora una volta c'è il problema del tiling: ora, i più esperti possono crearsi una mappa "mix" con diverse textures, oppure un metodo più semplice è fare in modo che la mia texture del cotto prenda più tegole. Nel rollout Coordiantes del mio cotto cambio entrambi i valori di Tiling da 1 a 0.25 in modo che la texture copra 4x4 tegole e non più una sola. Risultato:

tetto97zt.th.jpg

Un'ultima "fighettata": la falda fa un po' "effetto eternit" per via della mancanza di divisioni longitudinali. Nel solito rollout Advanced controls della mappa tiles levo il "lucchetto" che lega i parametri "Gap", metto 0.025 (o il valore che preferite) nell'Horizontal Gap, lascio a 0 il Vertical Gap e cambio il colore del "Grout" a nero.

tetto106xs.th.jpg

Questa "tecnica" può essere usata anche con differenti tipi di tegole: QUI ho usato questa texture

shinglesdispl1qp.th.jpg

per generare la falda e nella mappa tiles ho usato "Running Bond" come pattern preset per avere le tegole disassate sulla metà. L'unica cosa importante è fare sempre quei due/tre conti in modo da avere le texture per diffuse e displace perfettamente corrispondenti.

Altri "segreti" non ne ho (sto ancora cercando di capire come funzionano e come varia il risultato con i parametri "color variance" e "fade variance" della mappa tiles) spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo tutorial!!

Complimenti davvero e un sentito ringraziamento da parte mia.

Riprendendo la domanda che ti avevo posto come fai ad ottenere lo spessore delle tegole? (quello ad inizio piano per intenderci) E' frutto del displace o usi un parallelepipedo inclinato come falda?

tetto1vbmod4yb.th.jpg

Grazie ancora :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grande Grande Piripino,con questo tutorial mi hai risolto un sacco di problemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Modificato da Butatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

davvero complimenti piripino :) ottimo metodo ,molto veloce e poi spiegato benissimo !!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti