Vai al contenuto
Martin Ice

Tempi E Modellazione

Recommended Posts

CIao ragazzi,

vorrei fare una specie di sondaggio perchè mi è capitato di discutere su questo argomento con dei colleghi:

Una persona che parte da zero col 3D ma con ottime basi di grafica 2D, quanto ci mette a ottenere risultati professionali nella modellazione 3D, come ad esempio una macchina che sembri reale e magari anche con la relativa animazione (no character animation) e rendering?

c'è chi dice 3 mesi, chi 6 mesi, chi anni...

Vorrei un parere degli esperti.

Ovviamente dipende dal tempo per cui supponiamo che la persona ci si dedichi in maniera abbastanza ampia fuori dagli orari di lavoro, giusto per avere un paramentro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Tu dici anni? secondo me una persona con buone capacità se ci si mette in 6 mesi può tirare fuori una cosa degna. I concetti sono pochi, l'importante è applicarsi.

Tratandosi di 3D statico e non orgtanico, le cose sono più facile, nel settore delle macchine no?

Modificato da Martin_Ice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è soggettiva la questione...c'è chi ci riesce in tre mesi come chi aspetta anni prima di riuscire a fare qualcosa di buono..

l'importante è applicarsi e non scoraggiarsi prima del tempo ..

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me è soggettiva la questione...c'è chi ci riesce in tre mesi come chi aspetta anni prima di riuscire a fare qualcosa di buono..

ciao ciao

quoto in pieno ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

partendo da 0 in 6 mesi non riesci ad arrivare ad un punto tale da riuscire ad ottenere una qualità del genere. Nel video che hai linkato cè modellazione (molto dettagliata per altro) animzione (molto realistica) e una massiccia dose di post produzione, per non parlare dello shading, texturing e lighting....

per ottenere una cosa del genere devi avere sicuramente qualche annetto di esperienza... almeno un paio d'anni di bestemmie su un software 3D dedicato alla CG..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dici addirittura due anni? Beh si, considerando anche la post produzione si...ma parlando di modellazione contutti gli annessi e connessi per il rendering...6 mesi impossibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tenendo conto che dietro un lavoro come quello linkato ci sarà di sicuro un gruppo di lavoro che si divide i vari compiti . . . . .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me e' si una cosa soggettiva ma non ci vuole meno di un anno

certo che poi dipende anche dal livello di preparazione che uno vuole avere...oggi come oggi ti compri (!?) v-ray o maxwell ti "copi" qualche bella impostazione gia bella e pronta da qui o da evermotion o da qualche altro bel sito, lanci il rendering e l'unica cosa di cui ti devi preoccupare e la modellazione sempre se non utilizzi qualche archimodels o altri modelli pronti

estremizzando e semplificando un po

se segui un tutorial di modellazione auto con rhino (che e un po piu intuitivo rispetto ad altri software) renderizzi con maxwell (su cui dicono occorre settare poco o niente), poi ti leggi il tutorial della guida in linea di 3ds per fare un camera tracking puoi tranquillamente realizzare qualcosa di almeno simile a quello

l'aver realizzato questo non significa a mio parere che capisci di shading e settaggio o che sai come sfruttare al meglio le opzioni delle camere o che sai modellare ma solo che sai mettere insieme un po di tutorial (che magari poi non sai neanche dove trovare perche anche per girare serve tempo)

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci vuole meno di un anno, e c'è da tenere ben presente che vray, maxwell etc etc in produzione non sono nemmeno contemplati, quindi zero preset, zero scene gia impostate e riadattate... insomma quando si parla di lavoro serio ci si dimentica tutte ste cose a mio avviso.. quindi se ti devi fare uno shader particolare o lo sai fare o gia ci perdi una settimana.. idem per animazione texturing post produzione etc etc.

1 anno, impari a capire come si potrebbe fare, ma sicuramente non vai oltre questo limite.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Secondo me prima devi farti delle belle basi di modellazione e se hai buoni tutorial da seguire in un paio di mesi te la puoi pure cavare per quel che riguarda la sola modellazione.

Per quello che riguarda shading,texturing,animazione e rendering secondo me dovresti farti un corso base completo di 3D e poi,per raggiungere quel risultato,almeno altri 3 mesi di prove.

Questo se sei veramente in gamba,tieni sempre presente l'obiettivo da raggiungere e non molli prima.

Il fatto e' che il filmato che hai postato tu e' perfetto sotto ogni punto di vista e quindi richiede molta esperienza in tutti i campi.

Se mi chiedi di realizzare un'auto e renderizzarla e basta te la cavi con buona modellazione(con tutorial da seguire),shaders che puoi trovare in rete,basi sulla GlobalIllumination(vedi Tutorials) ed una bella mappa HDRI.....secondo me questo risultato lo puoi raggiungere in 2 o3 mesi di duro studio...ma l'altra ipotesi e' molto piu' ambiziosa.

Spero di averti aiutato a capire e non averti confuso ancora di piu' le idee...questi sono i miei pensieri e sono comunque dell'idea che se ti prefissi un obiettivo preciso ce la puoi fare...forse facendo un riassunto,se hai qualcuno che ti segue,in 6 mesi(full time) qualcosa di buono lo tiri fuori...

...Buona Fortuna ;) .

Ciao,Andrea.

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti
partendo da 0 in 6 mesi non riesci ad arrivare ad un punto tale da riuscire ad ottenere una qualità del genere. Nel video che hai linkato cè modellazione (molto dettagliata per altro) animzione (molto realistica) e una massiccia dose di post produzione, per non parlare dello shading, texturing e lighting....

per ottenere una cosa del genere devi avere sicuramente qualche annetto di esperienza... almeno un paio d'anni di bestemmie su un software 3D dedicato alla CG..

ciao

Quoto e confermo!

In due anni ho rispolverato le mie vecchie basi di grafica 3D..... ce ne vuole ce ne vuole sempre di più e non basta mai! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao ciao

ciao

è molto soggettiva da una parte, ma anche Max ha ragione... e poi scusa una cosa... oltre ai treddiskizzofrenici come me ed altri chi è passa la vita davanti ad un pc senza mai alzarsi? nel senso... se ti ci metti è perchè sei fissato o perchè hai un lavoro da fare che ti permette di imparare un sacco di cose giorno dopo giorno... dovrai maniare, uscire, vedere un po' di amici... in 6 mesi ti fai veramente male, è masochismo allo stato puro...

L' exsocio di un mio assistente all'università (a quanto mi è stato detto) ha realizzato la pubblicità quella dove c'è il tasso e i tipi che cercano "Zero... Zero..." in mezzo ai divani, non so se ve la ricordate... è di circa 4 anni fa se non 5... insomma quella, è stata realizzata con Maya, il tipo che l'ha fatta ha passato 7 anni della sua vita nello studiarsi Software 3D e Maya arrivando al punto tale di programmarselo (tipo qualce mostro del nostro forum)... 7 anni, non 6 mesi....

"Il tempo è per chi lo sa gestire, la frettta è per gli stolti"

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Il pazzo di cui parli...quello del TassoZero(che e' di un anno fa e non 4 ... ;) ) e' il mio ExIstruttore di Maya ;) e lo stava facendo durante la durata del mio corso,tant'e' che ci mostro alcuni passi del suo lavoro.

Ora ha sviluppato un programma di LipSinck per Max(credo) in scripting Python,per la produzione di un cartone in 3D(credo).

www.lorenzoangeli.net

Ciao,Andrea.

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Il pazzo di cui parli...quello del TassoZero(che e' di un anno fa e non 4 ... ;) ) e' il mio ExIstruttore di Maya ;) e lo stava facendo durante la durata del mio corso,tant'e' che ci mostro alcuni passi del suo lavoro.

Ora ha sviluppato un programma di LipSinck per Max(credo) in scripting Python,per la produzione di un cartone in 3D(credo).

www.lorenzoangeli.net

Ciao,Andrea.

:eek:

mitico

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, concordo con voi, molto con l'idea di 3dlearner2...a proposito, stai diventando il mio mito...ehehehe...

Sicuramente quel prodotto è un lavoro di team e perfretto da ogni punto di vista, non parlando poi degli suoni che sono un mondo a parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie per il mito...ma non esageriamo...ho fatto 2 Tutorial.

Comunque vi capisco perche' hai tempi che studiavo di brutto,all'inizio...magari ne avessi trovati io di videotutorial in Italiano su Maya ;) .

Grazie di nuovo,ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una persona che parte da zero col 3D ma con ottime basi di grafica 2D, quanto ci mette a ottenere risultati professionali nella modellazione 3D, come ad esempio una macchina che sembri reale e magari anche con la relativa animazione (no character animation) e rendering?

c'è chi dice 3 mesi, chi 6 mesi, chi anni...

Vorrei un parere degli esperti.

Ovviamente dipende dal tempo per cui supponiamo che la persona ci si dedichi in maniera abbastanza ampia fuori dagli orari di lavoro, giusto per avere un paramentro.

Tu dici anni? secondo me una persona con buone capacità se ci si mette in 6 mesi può tirare fuori una cosa degna. I concetti sono pochi, l'importante è applicarsi.

Tratandosi di 3D statico e non orgtanico, le cose sono più facile, nel settore delle macchine no?

Hmm..dici che è puramente soggettivo? anche a paritò di applicazione?

In pratica la discussione è nata sul fatto che i colleghi dicevano che è impossibile, nemmeno se uno ci si applica, a ricreare una cosa del genere http://www.mini.com/com/en/mini_cooper_s/i...jcw_gp/main.jsp

Dici addirittura due anni? Beh si, considerando anche la post produzione si...ma parlando di modellazione contutti gli annessi e connessi per il rendering...6 mesi impossibile?

- Le basi di grafica 2D cosa c'entrano :blink2: A mio avviso contano di più materie (non per forza informatiche) che ti facciano prendere contatto e coscienza della "forma", delle dinamiche della luce e dei materiali e così via.

- Se i concetti sono pochi ( :lol::lol::lol: ) e basta applicarsi nel dopo lavoro allora o sono scemo io, o non mi applico abbastanza...

- C'è gente che studia, sperimenta e lavora per anni, apre studi di produzione in cui ognuno ha un compito che ha maturato in altrettanti anni di esperienza per arrivare al risultato del tuo esempio...e tu fai tutto in 6 mesi...mah! <_<

- Con un buon tutorial ci metti dai 3 giorni ad una settimana...solo che alla fine non sai cos'hai fatto :blink2:

Ma ragazzi...poi ci lamentiamo se arriva il cliente che pretende il tasto "fai-tutto-per-ieri-che-tanto-lo-fa-il-computer" il tutto a 10 euri!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non capisco...Dio ha creato l'universo in 6 giorni...è vero che il settimo si è dovuto riposare....ma l'universo è un po più complicato della mini!!!! :D :D :D

cmq quella cosina li, partendo da zero (idea compresa) la produci in non più di 15-20 gg (su plutone)

ciaooooooooooooooooooooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
è una battuta? :huh::wallbash:

<_< credo proprio così ma molto ironica e sottile... in 15-20 gg puoi fare una mini... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
- Le basi di grafica 2D cosa c'entrano :blink2: A mio avviso contano di più materie (non per forza informatiche) che ti facciano prendere contatto e coscienza della "forma", delle dinamiche della luce e dei materiali e così via.

- Se i concetti sono pochi ( :lol::lol::lol: ) e basta applicarsi nel dopo lavoro allora o sono scemo io, o non mi applico abbastanza...

- C'è gente che studia, sperimenta e lavora per anni, apre studi di produzione in cui ognuno ha un compito che ha maturato in altrettanti anni di esperienza per arrivare al risultato del tuo esempio...e tu fai tutto in 6 mesi...mah! <_<

- Con un buon tutorial ci metti dai 3 giorni ad una settimana...solo che alla fine non sai cos'hai fatto :blink2:

Ma ragazzi...poi ci lamentiamo se arriva il cliente che pretende il tasto "fai-tutto-per-ieri-che-tanto-lo-fa-il-computer" il tutto a 10 euri!

Beh scusa, se hai buone basi di grafica 2D teoricamente dovresti conoscere i concetti basilari del disegno, dovresti avere ottime capacità di lavoro con Photoshop ad esempio e cmq un approccio verso la grafica in genere ababstanza naturale, quindi il 3D è (come scrive anche Computer Arts) un passaggio naturale.

Non illuminare il mio discrso di una luce che non dovrebbe avere. Ovvio che se parli di ragazzetto che sta alle prime armi in tutto, allora va beh, ovvio, cosa pretendi...in 6 mesi mica può fare miracoli.

Ma una persona con una certa esperienza nel settore multimediale e grafico...io ad esempio non sono bravo nel 3D, ma se vedi il mio Wip, cmq qualcosa la tiro fuori...e mi ritengo a livello più basso dello zero...sicuramente in 6 mesi è in grado di produrre un risultato decente, se parliamo di un professionista e non di un pischello, giusto?

Io parlo sempre del piano professionale, escludiamo l'amatoriale.

Premettiamo anche il fatto che io in genere sono contro il tutorial perchè le cose vanno capite, quindi bene vedere un tutorial per chiarirsi le idee, ma male se si copia e non si capisce un tubo.

va beh, se dobbiamo entrare nel sarcasmo e sparare cose inutili dicendo che il 3D è roba da marziani allora lasciamo perdere il discorso, resta per me valida la risposta di 3dlearner2, che ha capito di cosa sto parlando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

c'è chi, dopo aver lavorato per anni con i poligoni, ha difficoltà a passare alla modellazione nurbs (e viceversa) e tu pensi che uno, che non ha mai visto un 3d in vita sua, riesca ad apprendere e padroneggiare i concetti fondamentali e avanzati del 3d (elementi del modello come edge facce etc, operazioni di modellazione come estrusioni proiezioni etc, elementi dello shading come tiling, bumb etc) in 6 mesi?

ma da quale pianeta arrivi?

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti