Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Larsen

Spigoli In C4d

Recommended Posts

ho un grosso problema sugli spigoli, semplicemente non riesco a capire qual'e' il modo per farli (o meglio, in realta' mi serve per quando devo fare dei tagli sulla carrozzeria, tipo porte o altro)....

allora, partiamo dall'inizio: ho uno spigolo qualsiasi (questo cubo per capirci)

015vy.jpg

a questo punto l'unico modo che mi viene in mente per definire lo spigolo e' fare questi altri tagli:

024tr.jpg

il risultato nelle hyper e' questo (cioe' uno spigolo morbido)...

038ej.jpg

ora, con certe forme e dovendo determinare tagli precisi (giunzioni tra parti di carrozzeria o guarnizioni) "ribattere" tutti i bordi un quel modo e' demenziale (ci si mette una vita, e spesso mi perdo nei poligoni)..

ho notato che molti di voi usano parecchi poligoni, e quindi tagli, in meno rispetto a quelli che faccio io... per farvi un esempio: questa e' una giunzione tra porta e fianchetto anteriore...

048df.jpg

055zd.jpg

e' l'unico modo o c'e' un metodo migliore? anche perche' il risultato e' cmq troppo "spesso" nel senso che un taglio fatto in questo modo mi risulta troppo largo in hyper anche se lavoro zommando al massimo...

ciao e grazie :D

provo a darti 2 soluzioni, spero almeno una faccia al caso tuo:

1 - peso nurbs: selezioni i punti dello spigolo che vorresti rendere + netto, tieni premuto il punto sul tastierino num e sposta il mouse

2 - effettui un taglio in modalità loop in modo che segua esattamente il profilo da te creato, prova ad effettuare un paio di tagli ravvicinati e dovresti ottenere una buona spigolosità

buon lavoro :hello:

:D in realta' il metodo dei tagli secondo me e' e resta il migliore, il fatto e' che sto cercando di non copiare delle blue print ma di creare qualcosa di mio... indipercui, una volta che ho fatto una parte spesso e volentieri la cancello e la rifaccio :D quindi, meno poligoni ho, meglio riesco a gestire il pro-cesso :D di realizzazione, poi la definizione degli spigoli al limite la lascio al fondo e in fase di lavorazione vado di fantasia per pensare a come dovrebbe essere :D

Guest

Bravo,infatti anche io la fase di "spigolatura" ;) la lascio per ultima.

Sei sulla giusta strada.

Ciao,Andrea.

ultima cosa (forse c'e' gia' nel forum :D):

- per quale motivo le blueprint le vedo schifide?

a6r2c13xu.th.jpg

071dm.th.jpg063bb.th.jpg

come si puo' vedere la blueprint e' molto dettagliata e chiara... non riesco a capire... oltre tutto e' in risoluzione piu' che decente....

Edited by Larsen