Vai al contenuto
Abisso

Edificio Residenziale

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto sperimentando virtual ray con una scena d'esterno dato che fino ad ora ho quasi sempre utilizzato scanline per velocizzare il calcolo di esterni!

Le cose ancora totalmente da inserire o settare sono lo sfondo,tutti gli rpc e sto cercando qualche consiglio su come settare il materiale per l'intonaco con vray! :rolleyes:

La luce utilizzata e' una vraylight a 1.14 senza decay

Per la GI ho settato:

Primary bounces 1.0 con irradiance map

secondary bounces 0.9 con lght cache

nell'immagine postata(anteprima)l'irradiance map e' su low con subdivis 18 e interpolation samples a 9

sempre in vray l'ambiente e' settato a 0.83 con colore celeste chiaro e l'ambiente reflect/refrack e' a 1 con una mappa di riflessione(non hdri) applicata

QUALSIASI consiglio e' ben accetto! :)

guazzo1vn.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'e forse qlc problema con la texture del paramano, si formano delle croci di colore più chiaro nelle zone di tiled,proverei a cambiare il colore delle strutture in metallo sul tetto, magari utilizzando i colori di tonalita beige che hai utilizzato nella facciata.

Nel complesso molto carino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei preziosi consigli!

Per la texture del paramano la cambiero' con qualcosa di piu' lucido,ho notato anch'io che il tiled sulla parete a sinistra da problemi...provo a cambiare texture,le struture in metallo sul tetto...dovrebbero essere in legno!!! :crying:

Grazie tante per il molto carino! :)

Per la direct,inizialmente avevo iniziato con quella ma non riuscivo a trovare i settaggi che mi piacessero,se qualcuno mi da una mano la cambio al volo...combinare drect e vray light e' fattibile? :blink2:

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...ho inserito la direct insieme alla vray light,all'inizio tutto bene,poi vray ha iniziato a dare problemi...intanto ho anche modificato le cose che mi ha fatto notare TOX_TONY anche se imattoni devo forse rivederli ancora 1 po...che ne dite?

vray110ld.th.jpg

In questa immagine mi ha dato un errore (il primo dall'alto nel log postato piu' sotto)qualcuno sa cosa significa e come risolverlo?

vray126gw.th.jpg

In quest'ultima immagine mi da 3 errori e vi posto il log di vray(il primo errore come gia detto lo dava anche con la precedente!)

vraylog3gv.th.jpg

Qualcuno mi sa dire come risolvere?

E' sbagliato mettere sia la direct che la vray light?(cosa che negli interni faccio senza problemi)

Grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

FORSE ho scoperto il problema...GLI RPC!

Tpgliendoli non mi segnala nessun errore anche con le due luci che combinando la direct a 0.8 e la vray a 0.4 danno un effetto che mi piace molto con tempi di rendering abbastanza brevi(15 min circa su a64 3200@2500)!

Pero' il committente vuole gli rpc...come posso fare?

C'e' qualche trucchetto?

Stavo pensando(se vray da problemi con gli rpc) di renderizzare a scena con scanline e gli rpc e poi di incollare gli rpc sul rendering di vray anche se e' un po certosino...e' fattibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vray196cz.th.jpg

Ecco un immagine con la vray light e la direct e con un solo rpc e zero problemi tecnici(quelli visivi ve li sto chiedendo :D:rolleyes: )!

Posto anche tutti(e dico tutti ;) )i settaggi di vray nel caso che qualche anima pia che li guarda magari nota qualche errore madornale..o che magari mi da consigli sul materiale per l'intonaco! ;)

settaggi6bm.th.jpg

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

metti i current presets su medium

porta hsph su 100 e interpolation samples su 15 nella irradiance map, calcola l'irradiance map solo una volta poi salvala e riusala

lascerei i secondary bounce a 0,7

toglierei la vray light e lascerei solo l'environment di vray settato a 1, salvo poi aumnetare il dark multiplier se alcune parti sono troppo scure

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

sto renderizzando con le impostazioni consigliate,appena finisce posto...spero che si ricrei un po l'effetto della vray light!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vray205lb.th.jpg

Non mi sembra per nulla male con queste impostazioni,le ombre sono un po roppo scure(per i miei gusti ;) magari in realta' sono perfette) ora sto provando ad alzare un po il dark multiplier e i secondary bounces(di poco) e ad abbassare la direct vediamo cosa ne salta fuori!

Secondo voi i materiali sono abbastanza verosimili(mi interessano sopratutto intonaco e mattoni) o e' meglio rivedere qualcosa?

Le gronde dovrebbero essere in rame....ci sto lavorando! :rolleyes:

Grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me i mattoni sulle facciate principali sono ancora errati come tiling....dovresti farli un po più grandi e aggiungici del bump o un po di displacement in modo che anche in lontananza si riescano a distinguere altrimenti con questa visuale sembra un po tutto piano....la luce non mi convince ancora molto, mi sembra una giornata in cui il sole è velato dalle nuvole....per il cielo usa una mappa gradient in cui la parte più alta la fai di un azzurro un po piu scuro e vivo del tuo....ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per adesso hanno solo un po' di bump,adesso provo le modifiche che mi hai consigliato ma ho un paio di domande:

Per cielo intendi l'environment di vray(skylight) e la sfumatura lineare da azzurro a bianco?

Il displacement non l'ho ancora sperimentato molto...applico il modificatore all'oggetto,carico la mappa bump nel modificatore e specifico l'altezza di "estrusione" massima lasciando inalterati gli altri parametri?

E' possibile selezionare tutti gli oggetti con lo stesso materiale per non impazzire a selezionere tutti gli oggetti che hanno i mattoni?

Grazie mille ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa te per l'immagine renderizzata a meta',ma i displacement allungava molto i tempi e ci sono problemi da risolvere quindi non vado oltre e la stoppo a meta'!

vray280ha.th.jpg

La luce x me ora e' a posto,ma il displacement(5 cm,lo diminuiro' a 3)mi crea sui bordi le righe nere che vedete...c'e' un modo x evitare il problema?

Messo a posto questo problema e settati meglio un paio di materiali passo all'ambientazione e tra poco dovrei finire!

grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per risolvere il problema delle linee nere prova a dare un mesh smooth al tuo solido lasciando le impostazioni di default e vedi se risolvi

altrimenti prova a dare al parametro shift lo stesso valore dell'amount ma negativo e vedi cosa ottieni. per quanto riguarda i mattoni secondo me scendendo a 3 cm migliora molto, ma dovresti modificare un po la dimensione dei mattoni facendoli un po piu grandi....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Riecco un'altra immagine, secondome ci puo' quasi stare nel complesso!

vray358dv.th.jpg

Il displacement dei muri l'ho abbassato a 0.45(dando anche -0.45 allo shift) e le righe si notano meno(e ci macherebbe :angry: ) e ho aggiunto un displ all'erba!

Lasciando perdere la pianta che sembra li per caso dato che mancano le aiuole vorrei creare la fuga di colore del prato sul muro di mattoni,vado di reflect sul materiale o aumento i secondary bounces per aumentarla in generale?

Poi ci sarebbero anche le grondaie che sebrano di tutto fuorche' di rame! :crying:

Grazie ancora per i consigli!

Modificato da Abisso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

camera436ou.th.jpg

Ecco un'immagine abbastanza definitiva gia passata con photoshop...so che non e' un capolavoro ma purtroppo il tempo e' poco e il pc e' lento....che ne dite...mi insulteranno????? :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

solo una domanda...ma è normale che le falde dei tetti abbiano quel tipo di pendenza???? mi spiego meglio, dove ci sono le travi in legno il tetto dovrebbe andar via dritto invece il tuo ha una certa pendenza....è proprio da progetto o c'è qualcosa che non va??? se è un problema di scolo delle acque, non bastava inclinare leggermente la grondaia??? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'architetto con le falde ha dato sfogo ai "virtuosismi" e nella vista superiore sono tagliate a zig zag tranne nella parte in cui i mattoni arrivano fino al tetto che e' l'unica dritta e rialzata rispetto alle altre falde! ;)

Per il contrasto rimedio subito,grazie del consiglio,il problema e' che ho paura di contrastarla troppo,ho 2 monitor e su uno sembra poco contrastata e sull'altro sembra ok....nel precedente lavoro avevo dato troppo contrasto e su alcuni monitor era ok...in altri un pugno negli occhi!!!!

Grazie mille per i commenti,me li aspettavo piu' catastrofici! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti