Vai al contenuto
Guest jah

Overclok Pc

Recommended Posts

Guest jah

:) ciao ,ho acquistato un pc composto da :

1 procio amd x2 4200

2 ram kingston kvr400 3200 2 banchetti da 1 gb

3 psu enermax 460 w con 2 ventole 1 regolabile da dietro

4 motherboard asus a8n-e sli nforce 4 etc

5 case cooler master centurion 5

volevo sapere le modalità di overclok di questa macchina ,fino a dove poterla spingere e sopratutto i timing e il voltaggio della ram nonchè il settaggio del moltiplicatore della cpu e della tensione del vcore !!

oviamente facendola restare stabile ... ho provato con l'ai nos o con l'overclok impostato dal bios ,ma ..... cacca !!! :devil:

spero non sia una discussione banale ,mi interessa molto ,grazie ed un ciao a beatzie !!!

ah volevo anche sapere se la funzione cool 'n'quiet la devo attivare !!!

ignorante in materia :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 procio amd x2 4200

volevo sapere le modalità di overclok di questa macchina ,fino a dove poterla spingere e sopratutto i timing e il voltaggio della ram nonchè il settaggio del moltiplicatore della cpu e della tensione del vcore !!

oviamente facendola restare stabile ... ho provato con l'ai nos o con l'overclok impostato dal bios ,ma ..... cacca !!! :devil:

spero non sia una discussione banale ,mi interessa molto ,grazie ed un ciao a beatzie !!!

beh con le impostazione di oc in percentuale di asus, almeno con valori bassi quella roba deve essere stabile. almeno un 5%... in caso contrario, qualcosa mi puzza, e ti consiglio di fare dei test di stabilità anche in default.

p.s. la a8n-e sli non esiste. o la a8n-sli (mi auguro per te che sia la deluxe) o la a8n-e.

per il resto se preferisci che ti risponda beaztie, lascio a lui l'esclusiva :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

si al 5 %regge ...poi superati non parte + il pc e devo tornare entro valori sicuri !!!!allora la mamma board è la seconda a8n-e ,per la risposta non c'è problema per chi risponde ho seguito anche le tue discussioni e mi sembri una persona capace e tranquilla ,quindi fai pure !!!!;)

quasi dimenicavo di dirti che ho una quadrofx 540 della PNY!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si al 5 %regge ...poi superati non parte + il pc e devo tornare entro valori sicuri !!!!allora la mamma board è la seconda a8n-e ,per la risposta non c'è problema per chi risponde ho seguito anche le tue discussioni e mi sembri una persona capace e tranquilla ,quindi fai pure !!!!;)

la cosa non mi sorprende in quanto la a8n-e non è certo nota per la sua stabilità.

in ogni caso, credo sia facile capire il perchè succede questo.

perchè l'oc percentuale ragiona in sincrono, quindi stesso bus per cpu e ram e probabilmente le tue ram non reggono quel bus senza modificare manualmente i timing.

il mio consiglio è quello di andare in asincrono, ossia agendo con i divisori, per far si che (a prescindere dal moltiplicatore) la frequenza della cpu sia maggiore rispetto a quella della ram. non si possono settare a caso i valori, bisogna utilizzare appunto questi divisori, che sono dei rapporti.

in questo modo, tenendo molto basse le ram, puoi vedere fin dove arriva il processore, poi dopo aumenti le ram fino a quando sono stabili.

per i voltaggi non superare 1,5v per il procio e 2,8 per le ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

1 procio amd x2 4200

1) la cpu è boxata?(se si male....non sali quasi niente)

:hello:

Modificato da dark_light

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

si la cpu è boxata !!!!sob!!mi tocca comperar un ventolone per il cpu !!!

qualche modello marca che gli spacca il c***o!?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si la cpu è boxata !!!!sob!!mi tocca comperar un ventolone per il cpu !!!

qualche modello marca che gli spacca il c***o!?

ciao

a pare l'azoto liquido o qualche ybris :P direi lo zalman fs-c77,ad aria ovviamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'overclock ti rimando ad un ottima guida,un po lunga ma c'e' tutto quello che devi sapere,io overclocko in sincrono,per andare in asincrono non vorrei dimenticarmi di dirti qualcosa... ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264

Nel caso volessi overclockare in sincrono dovresti cambiare ram con delle ddr500 o simili specifiche per overclock!

Occhio per i voltaggi,per il momento non modificare nulla,parti con quelli standard e vedi dove arrivi,sopratutto le ram se non sono ben raffreddate rischi che si scaldano troppo e non e' un bene!

Purtroppo il dissipatore del 4200 non e' il max,se era dal 4400 in su o un opteron la faccenda cambiava!

Come dissipatori che spaccano il c***p ci sono il coolermaster hiper 48(ce l'ho ed e' ottimo,silenzioso e perfomantissimo),Thermalright XP 120

e xp90c , zalman 7700 cu e 9500 Noctua Heatsink NH-U12(pero' mettici una ventola)

Se vuoi avere un ottimo dissipatore e spendere poco prendi un Arctic Cooling Freezer 64 PRO

a pare l'azoto liquido o qualche ybris :P direi lo zalman fs-c77,ad aria ovviamente

Questo puo' essere un ottima soluzione di "congelamento":

http://www.overclocklabs.com/product_info....e112476cc281263 :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per l'overclock ti rimando ad un ottima guida,un po lunga ma c'e' tutto quello che devi sapere,io overclocko in sincrono,per andare in asincrono non vorrei dimenticarmi di dirti qualcosa... ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264

Nel caso volessi overclockare in sincrono dovresti cambiare ram con delle ddr500 o simili specifiche per overclock!

Occhio per i voltaggi,per il momento non modificare nulla,parti con quelli standard e vedi dove arrivi,sopratutto le ram se non sono ben raffreddate rischi che si scaldano troppo e non e' un bene!

Purtroppo il dissipatore del 4200 non e' il max,se era dal 4400 in su o un opteron la faccenda cambiava!

Come dissipatori che spaccano il c***p ci sono il coolermaster hiper 48(ce l'ho ed e' ottimo,silenzioso e perfomantissimo),Thermalright XP 120

e xp90c , zalman 7700 cu e 9500 Noctua Heatsink NH-U12(pero' mettici una ventola)

Se vuoi avere un ottimo dissipatore e spendere poco prendi un Arctic Cooling Freezer 64 PRO

:o interessante....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

meglio il 9500.

li ho entrambi, devo dire che il 9500 grazie agli heat pipe è più performante.

peccato che in daily non siano facilissimi da gestire, altrimenti sarebbe la soluzione ideale, anche se costosissima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
meglio il 9500.

li ho entrambi, devo dire che il 9500 grazie agli heat pipe è più performante.

peccato che in daily non siano facilissimi da gestire, altrimenti sarebbe la soluzione ideale, anche se costosissima.

:ph34r: ho visto quella bestiolina del tuo dissipaotre ...... :wacko: che dire potente e ingombrante...ma che case hai? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:ph34r: ho visto quella bestiolina del tuo dissipaotre ...... :wacko: che dire potente e ingombrante...ma che case hai? :hello:

ingombra meno del 7700, perchè non va a sovrapporsi a niente. è soltanto alto ed ha più sbalzo rispetto alla scheda madre. ma essendo più leggero non la sollecita nemmeno più di tanto rispetto a quanto facciano i classici dissi tower tipo quelli della coolermaster.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Piu' che ingestibile e' impossibile...ho messi il link x far far 2 risate!;)

comunque sia il futuro della dissipazione sarà quello. si tratta di progettare degli impianti che non siano gestibili soltanto da ingegneri, ma che siano in grado di avere un'autonomia a livello funzionale tale per cui possano essere venduti come sistema all-in-one, a prezzi accettabili.

qualche passo in avanti è già stato fatto in questo senso. non a caso ora ci sono moltissimi sistemi a liquido che sono facilissimi da gestire. soltanto un paio d'anni fa era ancora roba da elite.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh pero' un sistema a liquido all in one(se intendi quelli come facili da gestire)da prestazioni bassissime rispetto ad un lunasio ecc,meglio un dissiatoe ad aria in certi casi!

Certamente o cambiano i consumi oppure i sistemi di raffreddamento,ma l'azoto non so se prendera' piede molto presto,si era parlato di metallo liquido e poi e' finito in niente...boh!!!

Io tra poco penso di passare a liquido...per il momento e' sufficente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh pero' un sistema a liquido all in one(se intendi quelli come facili da gestire)da prestazioni bassissime rispetto ad un lunasio ecc,meglio un dissiatoe ad aria in certi casi!

su questo non ci piove, ma anche nel caso di un sistema all-in-one a ghiaccio secco le prestazioni, per molti motivi, sarebbero inferiori rispetto ad un impianto progettato ad hoc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Su questo non ci piove,pero' vedere gli ingenieri progettare in sistema a ghiaccio seccoa prova d'utonto! ;)

ci sarà da ridere. infatti rideremo ancora molto con link tipo quelli che hai postato :D

p.s. il processore tutto bene? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ingombra meno del 7700, perchè non va a sovrapporsi a niente. è soltanto alto ed ha più sbalzo rispetto alla scheda madre. ma essendo più leggero non la sollecita nemmeno più di tanto rispetto a quanto facciano i classici dissi tower tipo quelli della coolermaster.

:devil: odio quella marca.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci sarà da ridere. infatti rideremo ancora molto con link tipo quelli che hai postato :D

p.s. il processore tutto bene? ;)

Si,come soprammobile da parte al pc fa il suo lavoro...ci credi che appena mi sono arrivati tutti i pezzi per aggiornare il pc mi hanno chiamato per un lavoro da fare(ho aperto un thread nella sezione wip)...ho una pila di scatole e componenti sparse per la stanza in attesa di essere montati e solo a guardarli mi viene voglia di finire molto alla svelta questo lavoro!!! :angry:

Appena lo monto ti faccio sapere dove arriva sul mio pc(non dirmi dove arrivava,altrimenti rovini la sopresa...bella o brutta che sia!!! :lol::huh::rolleyes: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti