Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti,

eccomi di nuovo quì a postare un lavoro fatto qualche tempo fa.

Trattasi di un chiostro.

I renderin non sono molto grandi, ma all'epoca non disponevo di un comp che mi permettesse grandi risoluzioni con queste rese.

Ciao

Tony

chiostro187yu.th.jpg

chiostro190qx.th.jpg

chiostro206ue.th.jpg

molto dettagliati, rendono molto bene... una sola curiosità: è tutto e solo lightwave????

p.s.: basterebbe ricordare che il lightwave è nato in ambiente amiga, di cui oggi sono ancora molto legato ;)

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Edited by vfdesign

Guest

Micidiale...però sono convinto che volendo lo puoi spingere più in su perchè Lightwave permette di fare cose più spinte... ;)

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

:hello:

Grazie per i commenti :)

se non sbaglio è il file della rivista 3dprofessional vero?

mooolto belli, ma mi ricordo che sulla rivista 3D Professional erano un pò + luminosi!!

Hai cambiato i settaggi???

per rispondere, non ho usato i file della rivista ( altrimenti non l'avrei postato come mio lavoro <_< ) , ho voluto ricreare la scena che c'era in copertina ( se si guarda bene ci sono le inevitabili differenze tra le mie immagini e quelle della rivista )per testare il mio grado di preparazione, non tenendo neanche conto delle indicazioni che forniva l'articolo ... l'unica cosa che ho usato è la texture del muro, modificandola per le mie esigenze :)

se poi avete pensato che ho usato i file ( che tra parentesi non ho perché all'epoca ero solo abbonato alla rivista e non ai CD allegati ) è un ulteriore complimento che accolgo volentieri :P

se può servire allego i wire, così chi ha i file forse potrà notare le differenze

Ciao

Tony

chiostrowire10jy.th.jpg

chiostrowire20ge.th.jpg

chiostrowire40ny.th.jpg

Edited by DM67

Guest

Spiegami/spiegatemi una cosa... è sempre complicato capire se un programma gestisce bene i poligoni, molto può dipendere dall'hardware che si ha, ma mettiamo che si abbia una macchina nella media (intendo consalmeno un processore intorno ai 3 Gh e con 1Gb di Ram e una scheda video normale con minimo 126 Mb) Lightwave ti permette di gestire con facilità molto poligoni? e 3DStudio Max?

Ti facci questa domanda perchè in tutti i lavori che visto tuoi (Gundam e Fortezza) ci sono tanti poligoni e mi sembra di aver capito che te li gestisce con estrema semplicità... te lo chiedo anche perchè sto prendendo in considerazione di iniziare lo studio su altri software... ;)

Ciao e scusate per l'OT

Matteo

molto dettagliati, rendono molto bene... una sola curiosità: è tutto e solo lightwave????

p.s.: basterebbe ricordare che il lightwave è nato in ambiente amiga, di cui oggi sono ancora molto legato ;)

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

si, tutto in LW, tranne l'aggiunta di un po di grana fatta con photoshop ... avrei potuto farlo anche in LW, ma con PH è stato un attimo

non riesco a capire, di preciso che cosa ha l'erba, forse il colore, tende troppo al blu..

probabilmente dipende dalla luce azzurrina che ho usato per simulare l'azzurro del cielo, forse ho esagerato un po :blush:

Spiegami/spiegatemi una cosa... è sempre complicato capire se un programma gestisce bene i poligoni, molto può dipendere dall'hardware che si ha, ma mettiamo che si abbia una macchina nella media (intendo consalmeno un processore intorno ai 3 Gh e con 1Gb di Ram e una scheda video normale con minimo 126 Mb) Lightwave ti permette di gestire con facilità molto poligoni? e 3DStudio Max?

Ti facci questa domanda perchè in tutti i lavori che visto tuoi (Gundam e Fortezza) ci sono tanti poligoni e mi sembra di aver capito che te li gestisce con estrema semplicità... te lo chiedo anche perchè sto prendendo in considerazione di iniziare lo studio su altri software... ;)

Ciao e scusate per l'OT

Matteo

magari, si rischia di andare OT, quindi se vuoi possiamo parlarne in privato, comunque due parole le spendo a favore di LW :devil:

tutto sta a come gestisci la scena, hai accennato al gundam ( ma anche con la fortezza uso lo stesso metodo ), ogni parte del robot, es. deltoide, bicipite, avambraccio, mano, hanno il loro corrispettivo in bassissima risoluzione.

Io non faccio altro che imparentare tra loro gli oggetti e nascondere alla vista della telecamera gli oggetti ad alta risoluzione che non mi interessano ( lasciando visibili quelli low ).

Ne risulta un vantaggio enorme quando si va ad animare il gundam ( per esempio :) ) in quanto gli oggetti low non mettono in difficoltà la visualizzazione in OpenGL e neanche il calcolo dell'animazione stessa.

Un ulteriore vantaggio è che posso in qualsiasi momento attivare l'oggetto high se devo verificare un movimento, tipo la mano del robot che afferra il mitra, mantenendo gli altri oggetti low.

Una volta messa a punto l'animazione, entra in scena l'oggetto ad alta definizione e lì poi se la deve vedere il processore nel calcolo dei rendering.

Io comunque ho un G5 dual 2.7 Ghz, 4Gb di ram, GeForce 6800 DDL Ultra 256 Mb ram.

Ciao

Tony

Guest

grazie per la spiegazione se c'è bisognoi di altri chiarimenti ti contatto per PM oppure se vuoi anche messanger... se c'è anche su apple... ;)

grazie per la spiegazione se c'è bisognoi di altri chiarimenti ti contatto per PM oppure se vuoi anche messanger... se c'è anche su apple... ;)

c'è c'è :TeapotBlinkRed:

Tony

molto belle, quoto le perplessità su erba, nell'immagine della rivista se non erro c'erano anche piante e altro che sposrcavano la scena, effetto qui demandato solo lal'intonaco, cmq anche se un po scure davvero belle immagini ^_^

Molto belle, mi piace soprattutto il fatto che sei riuscito a ottenere un illuminazione particolare e secondo me originale.Complimenti. :Clap03:

Quoto gli altri per il colore dell'erba che avrei fatto virare su toni meno freddi, forse avrei aggiunto anche qualche zona meno satura di intonaco, per renderlo meno uniforme.

Ciao :)

molto belle, quoto le perplessità su erba, nell'immagine della rivista se non erro c'erano anche piante e altro che sposrcavano la scena, effetto qui demandato solo lal'intonaco, cmq anche se un po scure davvero belle immagini ^_^

grazie

Molto belle, mi piace soprattutto il fatto che sei riuscito a ottenere un illuminazione particolare e secondo me originale.Complimenti. :Clap03:

Quoto gli altri per il colore dell'erba che avrei fatto virare su toni meno freddi, forse avrei aggiunto anche qualche zona meno satura di intonaco, per renderlo meno uniforme.

Ciao :)

in genere, quando si rappresentano scene di questo tipo si tende ad illuminarle sempre con una bella illuminazione da giornata limpida e soleggiata ... io ho provato a ricreare l'effetto che ha un cielo nuvoloso o vicino al tramonto su un ambiente come il chiostro.

Poi, in effettii basterebbe che cambiassi leggermente il setup della luce che ho usato per simulare l'azzurro del cielo, e magari anche un po lo shading dell'erba, ma ora proprio non ne ho il tempo :wallbash:

grazie ancora per i commenti :)

Tony