Vai al contenuto

Recommended Posts

Raga scusate la banalita' ma se in illustrator ho un'area chiusa come faccio a riempirla di colore?

mi spiego,se credo una qualsiasi forma geometrica direttamente su AI me la riempio come mi pare ...effetti...pennelli etc...

ma mettiamo il caso che importi un disegno .dwg in cui hai delle polilinee chiuse,come faccio a riempirle di colore?stesso problema se disegno delle figure con lo strumento linea sempre in AI, l'area e' chiusa ma non so come riempirla di colore

ho provato con il secchiello ma boh...non succede niente!

grazie grazie

ile

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Raga scusate la banalita' ma se in illustrator ho un'area chiusa come faccio a riempirla di colore?

Se per "area chiusa" intendi un'area formata dall'intersezione per esempio di quattro linee allora la puoi riempire solo se usi la CS2 di illustrator usando il Live Paint Bucket (f1 per come funziona).

Anche così purtroppo non è tanto semplice e immediato come secchiellare con Photoshop...Illustrator è un sw vettoriale e come tale si comporta. Per i DXF, DWG etc. importati non ci sono molte soluzioni sennon 'l'olio di gomito' (che non ha purtroppo uno short cut...) nell'unire i punti coincidenti di 2 linee, oppure cuttare, copiare e unire (ctrl+J) i punti a formare 'vettori chiusi'...

Un secchiello come lo intendi tu al limite lo trovi in Flash...anche se poi ha altre pecche per quanto riguarda il disegno tecnico...

Fanky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Umh... non riesco a capire esattamente quale sia il tuo problema. Dici di riuscire a creare delle forme geometriche e di riuscire a riempirle di colore e di dare dei pennelli ma non riesci a fare la stessa cosa con delle forme create da te. Cambia le properità di riempimento degli oggetti creati e della traccia. Come farlo? Selezioni la tua forma e vai a cambiare i due colori che trovi in basso nel pannello Strumenti. Il quadrato si riferisce all'interno della forma mentre il quadrato "bucato" si riferisce alla traccia.

Ci sono altri metodi per colorare le forme. Puoi usare un gradient selezionando lo strumento Sfumatura. Selezioni la tua geometria e applichi un riempimento Sfumato che puoi controllare dando le varie tonalità di sfumatura. Puoi usare lo strumento fusione per creare lo stesso tipo di effetto ma controllando l'andamento della sfumatura in maniera "più precisa". Esiste anche lo strumento Trama che ti serve per creare sfumature più complesse, ma questo è un po' più complicato da utilizzare ed è anche piuttosto pesantino! Puoi anche importare delle immagini bitmap e creare delle maschere, realizzare effetti di trasparenza, utilizzare i metodi di fusione... tutto dipende, come sempre, da cosa devi fare!

Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai bisogno di qualche chiarimento fammi sapere!

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente adesso che c'è un tutorial molto carino realizzato da Xeone che spiega come colorare interamente un personaggio stile cartoon in Illustrator. Dagli un'occhiata. Non copre tutte le cose che ti ho detto ma a mio avviso se non sei molto esperto è una buona base di partenza!

Lo trovi a questo link:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=17338

Ciao ciao

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti