Vai al contenuto
g dangelo

Lightmap, Considerazioni

Recommended Posts

Premetto che non sono un esperto di vray, e proprio per capire qual'è la migliore soluzione, tra le tante che leggo, ho provato a fare delle modifiche ad una scena dell'oramai arcinoto Saluto.

In pratica, sono partito da un render della scena così come scaricato e configurato dallo stesso (denominato a) in cui i primary bounces sono su Irradiance map ed i secondary su photon map - e non su lightmap come da tutorial in questo sito.

Il render B) differisce da a) impostanto la Irr map su low, AA -1/3; thr 0,08 ed abbassando i valori della vray e luce del sole (300);

Il render c) differisce da a) soltanto per l'impostazione delle luci (che sono a 300 come B);

Nei render d) ed e) i secondary bounces sono impostati con la lightmap anzichè la photon map. d) è uguale ad c) tranne per la lightmap, e) oltre alla lightmap ha ancheuna variazione nel qmc sample del noise thr (da 0,01 a 0,02) ed dell'AA (,ax rate da 2 a 3, thr da 0,1 a 0,08).

Risultato: a parte la soluzione di default a), solo la b e la c), quelle cioè con la photon map, sembrano dare risultati accettabili...

Sperando di non aver sparato troppe ...ate, che ne pensate?

post-2538-1103145561_thumb.jpg

post-2538-1103145578_thumb.jpg

post-2538-1103145593_thumb.jpg

post-2538-1103145604_thumb.jpg

post-2538-1103145619_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che le immagini col photon map sembrino dare ombre più contrastate dipende dalla natura stessa dei fotoni, e forse anche dal fatto che essendo il lightmap una tecnica di rendering recente (addirittura ancora in beta) noi utenti non riusciamo ancora ad ottimizzarne l'uso.

I fotoni producono spesso spigoli scuri (perchè non c'arrivano talvolta), il lightmap invece c'arriva e produce rislutati più corretti, anche se un po' più sbiaditi.