Vai al contenuto
luhna

Inserimento Architettonico

Recommended Posts

Finalmente ritorno a postrare qualche cosa di mio sul forum ... un'inserimento commissionato da un'architetto.

Spero vi piaccia e vi invito a essere pesanti con le critiche ... è il primo lavoro di questo tipo e non posso che (voglio!) migliorare ;)

municipioagnojpg0tr.jpg

3dsmax+VRay

riferimento7tq.jpg

riferimento

Ciao

Modificato da luhna

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti ... ma quando ho allegato le immagini mi sono accorto di diversi errori nella pavimentazione e sto cercando di risolvere :( Appena finisco aggiorno l'immagine ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sai na cosa Lhuna???il vetro rispetto a quello della casa vicina riflette poco...aggiungici degli alberi come nelle finestre della casa...

è un'idea!!!

cmque è da paura....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sai na cosa Lhuna???il vetro rispetto a quello della casa vicina riflette poco...aggiungici degli alberi come nelle finestre della casa...

è un'idea!!!

cmque è da paura....

So che le mie vetrate riflettono meno .. ma ti spiego subito il perchè ;) Dietro ai vetri della parte già esistente ci sono delle tende che creano un'effetto "specchio" ... mentre i miei non hanno niente (è l'architetto che non ha ancora deciso se mettere dei tendaggi, delle imposte o delletapparelle elettriche).

A dire la verità nella versione 3008x2000 i riflessi delle case circostanti si vedono ... purtroppo ridimensionando l'immagine si sono un po' persi questi dettagli...

Grazie cmq del consiglio ;)

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente un bellissimo lavoro...complimenti!

Una cosa... nella prima immagine mancano le ombre del muretto in CA sul pavè... credo che tu lo possa risolvere facilmente inserendo un piano con matt-ombra di Max a livello del piazzale... il piano diventa invisibile e l'ombra ricopre fedelmente l'immagine di sfondo...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo lavoro. l'illuminazione seppur ritoccata è convincente. un piccolo appunto ...ma proprio piccolo... facciamo due...non mi convince il parapetto della rampa (i materiali non sembrano troppo curati e anche un pizzico autoilluminati) e il sottogronda che seppur coerente con quello dell'edificio originario mi pare un pochino sottoesposto soprattutto tenendo conto della distanza ravvicinata.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma come si fa a centrare l'oggetto 3d con lo sfondo?

ke procedimento hai usato?

conosci qualke tutorial?

Ho utilizzato CameraMatch di 3dsmax ...l'unico tutorial online che conosco è questo Architectural compositing: Camera Match e purtroppo è in lingua inglese. Se ti interessa unn buon tutorial in italiano dovresti cercare di acquistare un vecchio numero di Computer Grafica, si tratta del fascicolo 27 (però è del 2003 e non so se è ancora disponibile come arretrato).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiornato l'immagine ... ora dovrebbe essere quella finale (vi ringrazio per gli utilissi consigli ... purtroppo per il rendering finale ho impiegato quasi 10 ore e domani ho la consegna :()

Le ombre le ho aggiunte con PhotoShop (cmq la prossima volta seguirò il tuo consiglio LorenzoB .. thx!)

ottimo lavoro. l'illuminazione seppur ritoccata è convincente. un piccolo appunto ...ma proprio piccolo... facciamo due...non mi convince il parapetto della rampa (i materiali non sembrano troppo curati e anche un pizzico autoilluminati) e il sottogronda che seppur coerente con quello dell'edificio originario mi pare un pochino sottoesposto soprattutto tenendo conto della distanza ravvicinata.

I materiali della rampa non sono autoilluminanti ... però capisco quello che vuoi dire, così come il sottogronda ... ma come hai già detto tu mi sono dovuto regolare con la fotografia. In che senso l'illuminazione è ritoccata? In PhotoShop ho eseguito solo il "montaggio" ... l'illuminazione è così da rendering ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello e ben fatto! :w00t:

Complimenti sia per la luce che per il camera match, so quanto sia dificoltoso, io ho fatto due cosettine simili e mi sono sinceramente impiccato x ritrovare la prosp giusta, ma ora sto cercando di svilupp qualche tech decente. ^_^

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me potresti fare un piccolissimo ritocco. La parte del pilastro a destra della porta, trovandosi anche al centro dell' immagine è la prima su cui casca l' occhio. Lo so che probabilemente dipende dal fatto che nella parte pre-esistente ci sono degli alberi che determinano delle zone d'ombra più scure, ma la zona di cui sopra secondo me è un po troppo chiara. E' la prima parte "virtuale" su cui cade l' occhio e stacca molto di più di quanto potrebbe avvenire, modificandola leggermente. Potresti creare un effetto tipo quello determinato dagli alberi nell'altra parte sulla sinistra.

E' una mia personalissima idea. Comunque complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me potresti fare un piccolissimo ritocco. La parte del pilastro a destra della porta, trovandosi anche al centro dell' immagine è la prima su cui casca l' occhio. Lo so che probabilemente dipende dal fatto che nella parte pre-esistente ci sono degli alberi che determinano delle zone d'ombra più scure, ma la zona di cui sopra secondo me è un po troppo chiara. E' la prima parte "virtuale" su cui cade l' occhio e stacca molto di più di quanto potrebbe avvenire, modificandola leggermente. Potresti creare un effetto tipo quello determinato dagli alberi nell'altra parte sulla sinistra.

E' una mia personalissima idea. Comunque complimenti.

Ottimo consiglio ... verdò cosa riesco a fare ;) Se non sbaglio esiiste una plugin per PhotoShop che fa questo tipo di ombre, vedo se la trovo ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda personalmente sono stato un po a capire cosa era 3d e cosa no ( ho cercato di non guardare l'immagine di riferimento).

A mio avviso lo trovo un ottimo lavoro, poi ovvio che guardando a fondo il 3d esce fuori, ma è una valutazione molto approfondita.

l'immagine è altamente professionale e curata nei minimi particolari.

Forse alLa texture del muretto darei un po di sporco in + verso il basso ma giusto sol odove appoggia al porfido. Così sembrerebbe + reale.

Anche se non hai tende dietro i vetri forse un po di reflect con alberelli potresti generarla.

Tutyte considerazioni da pignolo.. chiaramente perchè se fossi il tuo cliente ti fare isolo i complimenti! ;)

Bravissima

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto il tuo post e mi domandavo dove fosse il 3d..... poi un leggero colpetto sulla rotella del mouse mi ha scalato la pagina del sito ed'è apparsa la foto orginale.......

ci ho mesos un pò a capire che il tuo render non era una foto, era un pò che mi succedeva......bravo bravo e ancora bravo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la composizione rispetto alla foto originale mi pare leggermente schiarita...non che questo sia un difetto...anzi vista la foto iniziale un pò scuretta hai fatto benissimo a schiarire un pò...riguardo al sottogronda avrei preferito intravedere un attimino in più la struttura visto che la vicinanza all'obbiettivo dovrebbe dar modo di distinguere qualcosa in più rispetto a ciò che sta più lontano (sottogronda foto).

Sto parlando di inezie, ovviamente perchè il lavoro è comunque un capolavoro anzi un CAPOLAVORO.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo LUHNA, devi aver sofferto ad adattare la luce del tuo modello alla foto :)

Ma ti chiedo...Non era possibile aggiustare un po i livelli della foto originale? tante volte non è possibile...ma alcune volte si riesce appena a togliere quelle zone totalmente nere.Sicuramente avrai provato.Complimentoni.Inserimento 'da manuale'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo Luhna. Per l'illuminazione hai usato lo skylight e una direct?

Esatto ... con GI attivata ;)

Bravo LUHNA, devi aver sofferto ad adattare la luce del tuo modello alla foto

molto bello, ci racconti come hai fatto per replicare la stessa luce?

Ci credete se vi dico che non ho fatto proprio niente? In poche parole ho preso una DirectLight, l'ho piazzata approssimativamente in direzione del sole, ho regolato il colore su un giallo/arancio, ho attivato le ombre e ho fatto partire un rendering di prova ... ho cercato di capire in che direzione fosse giusto muovere la direct per regolarmi con le ombre della foto e poi non ho toccato più niente ... tirando le somme direi che ho avuto un enorme C :w00t: O

Ringrazio tutti per i complimenti e soprattutto per i consigli (ne faccio tesoro per i prossimi lavori ;))

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisco i miei complimenti, bello davvero...anche se sono daccordo con Gabriele, la foto di partenza non era felicissima, se fosse stata più nitida e luminosa avresti avuto un risultato ancora più accativante.

Quale versione di vray usi?

Dacci un pò di dati su settaggi e tempi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti