Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve ragazzi... dopo mille casini con l'adsl ritorno fra di voi... e posto questo wip che era in preparazione d'apprima che si verificassero i suddetti "casini".....

Comunque! Ecco questo elicotterino.... giusto un paio d'img vista la fretta (che non rendono giustizia a questo modello)... Devo dire che modellare elicotteri non è tanto male... ma ogni tanto c'è qualche grattaccapo... specialmente su questo modello che mi son scelto vista la sua forma ed i vari "dettagli che c'ha"

E' in preparazione l'interno.... spero di finirlo al più presto dato che c'ho un'idea di cui è pure a conoscenza Satan che ringrazio per il materiale fotografico necessario....

Bene... si aspettano commenti come al solito!

EC-130_1.jpg

EC-130_2.jpg

Ciao!! ;)

Dimenticavo!! La metà di questo elicottero non è speculare all'altra..... e mancano ancora molti dettagli e nelle img qualche smooth è saltato..... mannaggia la fretta! :D

Modificato da Satan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:Clap03:

aspetto up

e sinceramente

non vedo l'ora di vederlo finito

ciao fabio ;)

Come sopra! :Clap03: Ma non deluderci...continua qesto ottimo lavoro e sparaci un bel render!

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo, modelli anche un po gli interni? anche solo abbozzati, per non dover mettere il vetro del tutto opaco, poi un bel render eh? ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco arrivato Satan.... e mò sò cazzi caro Magma!!!

Il modello nel complesso sembra essere un bel lavoro, curato e dettagliato, ma credo che tu ti sia lasciato prendere un po troppo dalla fretta -_-

E nel vedere certe cose un po mi dispiace perchè sono errori un po grossini che, vedendo così tanto dettaglio voluto, perdono anche di giustificazione... specie poi considerando che fin da prima che decidessi cosa modellare, sapevi bene che per questo tuo elicottero, di reference tecniche ne avevo a bizzeffe (l'EC-130 è costruito sulla base dell'AS-350)

Faccio riferimento in particolar modo al rotore principale che di difetti ne ha non pochi. Soprattutto manca il buco nella fusoliera che lo ospita e che dovrebbe essere più grande del piatto su cui poggiano i braccetti di comando dell'incidenza delle pale. Questo perchè il rotore principale non è fisso ma si inclina di alcuni gradi in avanti-dietro-sinistra-destra proprio per permettere la direzionalità del mezzo.

Le rivettature sono troppo grosse e pronunciate, anche quelle attorno al vetro. A differenza del mio AS-350, nell'EC-130 sono quasi invisibili.

Mi quadra poco la dimensione del pattino, troppo grande di diametro e l'aletta posteriore di sostegno non è così sottile, più profilata e di sezione non costante(considera che è un rivestimento aerodinamico di un tubolare rinforzato di sostegno.

La barra orizzontale appoggiata al pattino e che funge da scalino per salire/scendere la rivedrei. Troppo semplificata e mancano tutti gli agganci al pattino stesso.

Lo sportello posteriore dubito sia agganciato con un braccetto così sottile alla fusoliera... lo rivedrei meglio.

E le maniglie... spero siano provvisorie :)

Non mi quadra inoltre la presa d'aria del motore, che come forma ok, può anche andare, ma non dovrebbe essere in linea con la parte superiore, bensì poco più bassa e dunque con il profilo superiore inclinato a salire verso il rotore.

A proposito di rotore... veniamo a quello di coda, che nel complesso è reso bene ma le alette fisse dovrebbero essere meno inclinate e soprattutto, non equidistanti tra loro. Anche qui t'avevo detto di avere un bell'esploso del rotore di coda del Dauphin (EC-155) che è lo stesso, identico :)

Questi sono un po di cose che rivedrei per quanto riguarda il modello di Elicottero... altre cose forse mi sfuggono, ma non ho tempo di vedere o confermare al momento.

Venendo invece al modello come 3D... ci sono diverse parti che mi quadrano poco, in particolar modo per la parte frontale ed i vetri. Probabilmente la mesh li è poco dettagliata e lo smooth fa scherzi strani.

Per un giudizio migliore sul modello 3D posta qualche wire, sia smoothato che non magari ;)

Al di la di tutto questo comunque, ti faccio i miei complimenti, non è certo un modello semplicissimo da realizzare ed il livello di dettaglio a cui punti non è nemmeno basso dunque... bravo!! :)

Hai lavorato bene nel complesso, l'unico peccato è solo non aver postato fin dall'inizio il wip, sia perchè era interessante da seguire, sia perchè avresti avuto da parte mia un appoggio tecnico migliore ;)

Continua così che vai alla grande ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, da uno che il fratello di quell'elicottero se l'è studiato vite per vite, che vi aspettavate? :P

Comunque no dai, commentate che è un bel WIP questo e merita attenzione ^_^

Ora aspettiamo i Wire, Magma dovrebbe metterli su oggi, così vediamo anche l'aspetto 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh bene... cerchiamo di rispondere in ordine:

Guru: beh grazie.. ma ancora ce ne vuole di lavoro

(Virus; Ia, Jah e Rickcosto): Grazie anche a voi...

c_dere: si l'interno è già in studio-lavorazione.. come avevo scritto nel primo post

Satan che dire.... aspettavo il tuo commento dato che tra gli elicotteri ci sguazzi molto... come ci siam detti in chat concordo su tutto ciò che hai detto... purtroppo causa maledetta ADSL andata via son stato diciamo "costretto" a continuare il lavoro senza poter postare prima il wip... quindi ho perso d'occhio un bel pò di cose... ma fa niente ora si rimedia.... ;)

Dico soltanto un paio di cosette anche qua.... le rivettature son volutamente cosi pronunciate per dare più "forza" al modello... infatti il modello originario non ha quasi alcun tipo di rivettature se non in parti specifiche ed i vetri son quasi incassati direttamente alla lamiera....

la barra che fa da scalino al pattino è stata messa li proprio per vedere qualcosa sul pattino..... quindi niente di che...

il portellone posteriore dx della cabina dalle poche foto che ho trovato oltre le tue.... dovrebbe essere proprio in quel modo.... dato che è un portellone scorrevole gli unici punti di sostegni son quella staffa e la guida che sta di lato.. e non c'è un montante tra il portellone anteriore e questo....

Per il rotore di coda aspetterò la scansione delle tavole dello spaccato! ;)

i vetri e portelloni in queste img che avevo postato non avevano smooth e anche altre parti...

Per tutte le altre cose.... verranno sistemate.... se qualcuno del forum magari avesse un modellino faccia un fischio... :ph34r:

Ecco infine i wire ed un'img di riferimento:

Img di riferimento:

Riferimento

3 screen wire:

EC-130-wire_1.jpg

EC-130-wire_2.jpg

EC-130-wire_3.jpg

Bene al prossimo Up! :)

Mi raccomando segnalate ogni cosa che ve sembra strano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno per fare un'altro up prima della fine della modellazione di questo elicotterino...... ho sistemato varie parti della fusoliera ed aggiunto l'interno.... una volta finito spero di aver più tempo di dedicare nel finire questo wip dato che il tempo carente mi ha fatto andare molto a rilento per questi up che vi posto....

Snap1.jpg

Ecco una visione dell'interno con il portellone posteriore aperto

Snap6.jpg

poi vi posto dei link per non appesantire troppo il thread:

come potete vedere dall'img la metà dell'eli non è speculare all'altra

Screen1

Dettaglio del rotore principale:

Screen2

Laterale:

Screen3

Visuale posteriore

Screen4

Questo è tutto gente... si aspettano commenti e segnalazioni di qualcosa che accidentalmente ho saltato nella modellazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Satan dice che è un ottimo lavoro... ma che ha qualcosa di strano. Alcune cose sono ben dettagliate, anche nelle piccolezze, altre presentano errori a confronto un po grossolani.

Una ricerca di dettaglio incostante... questo più che altro noto e mi stona.

Il pezzo che rifarei completamente è il rotore principale, ampiamente approssimato e presenta diversi difetti, anche proprio di logica meccanica.

E' ancora piccolo il foro della fusoliera da cui esce l'albero motore. Conta che deve contenere l'intero piatto (quel "coso" con i 3 baffetti da cui partono i braccetti che lo collegano alle pale per la regolazione d'incidenza delle stesse).

La lamiera poi non ricurva all'interno, è semplicemente tagliata a cerchio.

Forse errata anche forma e dimensione delle pale, ma mantengo il dubbio di quest'affermazione, non vedendole a dovere.

Il braccetto dello sportello è troppo sottile. Per quanto nemmeno io sia riuscito a trovare dettagli di questo elemento, direi che è comunque da irrobustire, almeno nello spessore. Per quanto siano materiali leggeri, lo sportello pesa :)

Sarei inoltre curioso di vedere il rotore di coda dalla parte destra, vista la mancanza di reference, non vorrei ci siano difetti, così parti a lavorare sul texturing e rendering con un modello corretto.

La cloche è un po approssimata, la caratterizzerei meglio. Non so se hai fatto anche l'elevore (la barra a lato seduta che ha manopola di manetta e sollevandola/abbassandola aumenta/diminuisce l'inclinazione delle pale, ovvero della portanza delle stesse. Quello che certamente non hai ancora fatto sono i pedali, direi fondamentali :P

La parte strumenti la fai solo mappata o un minimo di strumentazione la modelli?

Ah, nei sedili, se vuoi dare dettaglio, non dimenticare di mettere le cinture, non mancano mai in nessun velivolo, per quanto piccolo sia ;)

Ottimo nel resto il modello e ben sistemate le altre modifiche che già ti avevo suggerito, in primis il pattino, ora ben reso.

Critiche a parte, resta comunque un ottimo lavoro, ti faccio i miei complimenti, avvolti da un nastro d'invidia, visto che non ho tempo ancora di rimettere mani sul mio :crying:

P.S. Ti ho aggiornato il titolo della discussione... la ditta che lo produce è Eurocopter, non Heurocopter ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

m'iscrivo e faccio i complimenti a magma per il modello, ma anche perchè ha avuto una gran fortuna a trovare un esperto del genere come satan, a cui dedico un grande :Clap03: per i commenti!!

mrx

Modificato da mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene bene bene.... satan preciso come al solito... ottimo! ;)

Prendo in considerazione tutti gli appunti che m'hai fatto.... il rotore verrà modificato quasi del tutto.... grazie al "nuovo materiale" che mi hai fornito stavolta è impossibile sbagliare la meccanica dello stesso...

Il foro della fusoliera verrà allargato e sistemato...

Per le pale anche io non saprei... magari le allargo un poco....

Braccetto sportellone ok!

Per il rotore di coda visto da Dx... dovrebbe essere incavato con un braccetto che porti corrente al motore interno.... nel prossimo Up farò uno screen...

Ora per la Cloche... non so quanto convenga farla dettagliata dato che non ci saranno viste cosi ravvicinate dell'interno... come anche dei sedili.... però farò le cinture dato che giustamente negli elicotteri sono in bella vista....

Pedali verranno fatti... non so se farò la "manetta" dato che sarà coperto dallo sportello...

Per la strumentazione avrei il pallino di farla tutta.... anche solo per farci dei rendering a parte..... ora vediamo.

A presto con gli ultimi e spero definitivi UP sulla modellazione :hello:

Dimenticavo.... grazie anche agli altri per i complimenti e commenti! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attendo Up!

Intanto.....

Per il rotore di coda visto da Dx... dovrebbe essere incavato con un braccetto che porti corrente al motore interno.... nel prossimo Up farò uno screen...

Non è un cavetto di corrente e dentro il rotore non c'è nessun motore. E' il motore dell'elicottero stesso che fa muovere sia il rotore principale che quello di coda.

Dunque quello che vedi, non è altro che un albero di trasmissione, che finisce con un ingranaggio dentato, che da movimento al rotore. Oltre a questo, passa un'asta collegata alle pedaliere, che permette di cambiare l'inclinazione delle pale e dunque la loro incidenza, permettendo la rotazione sull'asse verticale dell'elicottero ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi qua con altri up..... :unsure:

Ecco il rotore praticamente rivisto quasi totalmente e sistemato in varie parti:

Si vede anche il nuovo foro sulla fusoliera cambiato...

Rotore1.jpg

Ed un dettaglio della parte nuova:

Rotore2.jpg

Ecco il rotore di coda visto dalla parte dx..... si vede l'albero di trasmissione, la ruota dentata e l'asta

Rotcoda.jpg

Infine uno screen delle cinture sul primo sedile... (ricordate sempre che l'interno non sarà dettagliato.... deve dare solo l'idea)

sedile.jpg

Ma l'aggancio per le cinture in croce è cosi ottagonale? Non ricordo bene...

Tutte le altre modifiche e ritocchi sono già state apportate... ho postato solo quelle che ritenevo essenziali.....

quando passerò al setup di scena si posterà il modello finito tutto completo.....

Per la strumentazione.... credo che la modellerò sempre nel corso della 2° fase..... perchè ho anche intenzione di usarla come still a parte.....

Satan allora altri appunti o posso passare all'altra fase? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene riporto in vita questo Wip... che credevate che avrei mollato senza finirlo? Ecco le UV appena spianate della carlinga ed un test sulla mesh lowpoly:

outUV.jpg

TestUV.jpg

Modificato da Magma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti