Vai al contenuto
Teomi

Rendering_interni

Recommended Posts

Salve a tutti. Eccoci arrivati al primo post.. Come prima considerazione volevo fare i complimenti per il sito e il forum in generale.. erano anni che cercavo un forum attivo di CG con tanta gente appassionata e disposta ad aiutare le "matricole" e finalmente posso dire di averlo trovato.

Veniamo al lavoro.

Premetto che non sono un esperto ma sono qui per imparare. Ho già eseguito dei lavori in maya.. di cui mi ritengo più che soddisfatto (laurea 3° anno e altri lavori universitari: Render1 Render2 Render3 Render4).

Lo studio presso ciu sto facendo lo stage mi ha affibbiato un rendering da fare in 2 giorni di un interno di un'imbarcazione.. il che voleva dire modellare il più velocemente possibile un ambiente interno seguendo delle direttive precise e provare a fare un rendering decente rendendolo il meno "plasticoso" possibile.

Prova_interni

Per l'illumninazione ho seguito il famoso tutorial per gli interni di Dagon, cercando di mantenere l'ambiente un pò più buio (diciamo sole quasi all'orizzonte con un colore tendente all'arancione molto chiaro) per poter poi lavorare con le area_light poste sulla controsoffittatura. Il risultato non penso sia malaccio, ma essendo il mio primo lavoro di interni sicuramente mi troverete molte falle ed imperfezioni.

Come materiali ho usato quelli standard di maya, che almeno un minimo conosco (tempi ridotti rulez :blush: ) .

Gli steli nel vaso devo sicuramente reimportarli.. non avevo notato fino al primo rendering di dimensioni non francobollari che fossero una schifezza :P . Il tavolo e le sedie a destra sono ancora in lambert.. questa sera se riesco provo a fare un bel vetro stile cristallo verde-acqua che non mi rifletta troppo (speriamo in bene :D ).

Sparate a zero.. ogni consiglio è ben'accetto!!!

Ringrazio tutti in anticipo :wub:

Matteo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai procedendo molto bene e velocemente, non so fino a che livello di realismo vuoi arrivare, in effetti il render plasticoso lo hai già superato, se ti fa piacere e se hai tempo ti posso consigliare di rendere la scena un pò più vissuta e puoi far capire poi che all'esterno c'è dell'ambiente.

Siamo curiosi del prosieguo, buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

x Afterburn: un'img per gli esterni la sto cercndo.. magari una banchina di un porto o qlc del genere (è un supply vassel con interni moderni), altrimenti metto un piano bianco e via :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi ragazzi. Allora.. sono 2 giorni che non dormo.. ilcapo dall'ultima volta ha voluto oltre all'interno-salotto anche una cabina.. quindi giù a rifare tutto. I problemi non sono stati pochi, ma quello che mi ha lasciato un pò così sono stati 3 errori strani:

- maya non mi visualizzava e mi dava errore in fase di lancio del rendering a causa di 2 texture formato jpg a 32 bit. Ora non so se il problema sia il fatto che fosse a 32 o a 16 bit, fatto sta che dopo averle provate tutte mi sono salvato i file a 16 e ha ripreso a funzionare.

- Dopo aver fatto la mappatura dei fotoni ha cominciato a eseguire un conteggio della "scene cache flushed" ed a incrementarlo e ridurlo all'infinito:

JOB  0.1  progr: scene cache flushed asynchronously 94 MB for module JOB, now: 439 MB

MEM  0.2  progr: scene cache flushed 2 MB in 0.30s, now: 500 MB

JOB  0.1  progr: scene cache flushed asynchronously 60 MB for module JOB, now: 440 MB

JOB  0.1  progr: scene cache flushed asynchronously 52 MB for module JOB, now: 491 MB

MEM  0.6  progr: scene cache flushed 10 MB in 1.79s, now: 491 MB

...

Cos'è e come mai non me lo aveva mai fatto? è un errore? anche diminuendo la risoluzione del rendering me lo eseguiva e non finiva mai.

- sempre dopo aver fatto la mappatura dei fotoni mi segnalava un messaggio di errore relativo alla memoria disponibile, cosa assai strana.. non è ne il modello più pesante mai renderizzato ne quello con i materiali più complicati.. sono andato infatti ad applicare pochissime bump ed ad utilizzare solo ed esclusivamente i materiali di maya con non più di qlc ramp o texture applicata (max 2 o 3 nodi). I settaggi del Render global erano:

AA Quality

Samples -1 | 2

Lanczos: 4 | 4

Contrast R: 0,05

Contrast G: 0,05

Contrast B: 0,05

Contrast A: 0,1

Raytracing

Reflection: 4

Refraction: 4

Max Trace Depth: 8

GI

Accuracy: 512

Radius: 15

Max Photon Depth: 5

Max Reflection Photon: 5

Max Refraction Photon: 5

Final Gather

Rays: 150

Min / Max Radius: 5 | 31

Filter: 1

Trace Depth: 2

Trace Reflection: 1

Trace Refraction: 1

- Altri parametri:

Area Light

Sampling: 6 | 6

Low Level: 0

Non ho capito a cosa si riferisse, ma togliendo sfera IGS mappata con una HDRI ha smesso di farmelo. La global illumination va in conflitto con le IGS? non mi pare.. in altre scene avevo già applicato entrambe le funzione senza mai riscontrare il minimo errore. Oppure è l'emissione dei fotoni a creare errore?

________________________________________________________________________________________________________

Cmq, fatto sta che alle 5 sono riuscito a far partire il rendering dopo aver risettato la scena (ho dovuto però praticamente chiudere le serrande del salotto per non far vedere il nero della scena [lo so.. bastava mappare una superficie fuori dalle finestre ed avrei avuto lo stesso risultato, ma non ne avevo ne il tempo ne la voglia :P]; peccato, l'illuminazione era stata studiata sin dall'inizio più chiara, mentre così perde forse un pò del suo fascino la scena.

Vi posto i risultati, vorrei che esprimeste un parere puntiglioso e se sappiate quale potrebbe essere il motivo degli errori in cui mi sono dovuto cimentare.

CABINA

http://img224.imageshack.us/my.php?image=cabina8cw.jpg

E' stata eseguita in solo 6 ore (modellazione inclusa).. per cui siate un pò più clementi, anche perchè tra le tre è la mia preferita :P

OBLO'

http://img60.imageshack.us/my.php?image=obl8nk.jpg

Vista fortemente voluta dal capo.. non mi ispirava molto, ma devo dire che se non fosse bruciata così tanto la lamiera esterna non sarebbe poi così tanto male.

QUADRATO

http://img223.imageshack.us/my.php?image=quadrato0ja.jpg

Forse la meglio curata, anche se molti dettagli avessi avuto più tempo li avrei realizzati in tutt'altro modo.

Dico si da ora che è stato il mio primo full immersion di questo tipo in ambito lavorativo. A posteriori anche se sono a pezzi devo dire che mi è piaciuto. Credo infatti di aver calto molte più funzioni di maya in queto poco tempo che in molti altri miei progetti in cui sicuramente potevo gestirmi più liberamente.

Ringrazio si da ora chi mi risponderà. Non ci nascondo che se mi avanzasse un pò più di tempo mi piacerebbe riprendere in mano il progett e rifarlo da capo curandolo di più i particolari :D

Io vò a dormir ragazzuoli!

Ciauz!

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte le varie bruciature non è male ci sono un po troppi spigoli vivi ed è tutto troppo squadrettato, non che io sia un esperto, anzi, ma mi convince poco tutto l'insieme.

Ring.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

ho visto le immagini e devo dire che hai fatto un bel lavoro , è da ammirare lo sforzo che hai fatto per tirar giù questi render in così poco tempo, in generale quoto quello che ha scritto Ring, ma immagino che se tu avesi avuto più tempo e più libertà avresti avuto un risultato decisamente migliore.

Ancora complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille. Concordo in pieno su quello che dici.. avessi avuto 1 settimana in più sicuramente le cose sarebbero venute fuori in modo diverso.

L'importante cmq è aver imparato qlc per i prossimi lavori!

Alla prox

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti