Vai al contenuto
Kendall

La Voce Delle Stelle

Recommended Posts

salve a tutti appassionati di anime e non :P

ho aperto questa discussione per parlare di un dvd che mi è capitato sotto le mani e che, a mio avviso, potrebbe interessare a tutti gli utenti di questo forum.

Il dvd in questione è "La voce delle Stelle" di Makoto Shinkai.

Direte "beh? che ha di speciale? Sarà l'ennesimo film di animazione giapponese...".

Se vi rispondessi che tutta il film è stato realizzato dallo stesso autore? E con tutto intendo dire tutto...dallo storyboard, i personaggi, gli sfondi, le parti in 3d, le animazioni, il montaggio e anche parte del doppiaggio.

Quando è sentito questi dettagli ne sono rimasto sbalordito. Si...è vero che non è un lungometraggio (dura 25 minuti), che forse non è il massimo dal punto di vista dell'animazione, ma secondo me un lavoro del genere va apprezzato nella sua totalità...

Makoto Shinkai, nonostante non faccia di professione il disegnatore o animatore, riesce ad unire tutti i singoli elementi alla perfezione, imho.

Ora vi citerò alcune spiegazioni che si trovano nel fascicolo all'interno del dvd:

"La voce delle stelle è stato completamente realizzato con una sola macchina, un apple Macintosh PowerPc G4 400 Mhz. Come software sono stati utilizzati Adobe Photoshop 5.0 per le parti bidimensionali, Lightwave 6.5 per le parti tridimensionali, Commotion DV3.1 per gli effetti e Adobe AfterEffect 4.0 per montare e dare forma finita a tutti i materiali così creati. Riguardo ai criteri nell'utilizzo di tecniche bi o tridimensionali, Shinkai commenta: "Di regola ho scelto quella che era la tecnica più semplice e veloce per perseguire lo scopo che mi ero imposto. Ci sono disegni fatti a mano, mecha fatti in 3d, fondali tanto in due che in tre dimensioni, foto dalvivo, effetti tridimensionali ed altri bidimensionali fatti a mano, ma senza definire delle priorità. Sono tutti strumenti ugualmente utili"

Qui invece alcune immagini del film

chara00_l.jpg

c-03.jpg

d-11.jpg

g-57.jpg

f-03.jpg

i-03.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè niente da dire complimentoni a Makoto Shinkai!! eheheh ha fatto quello che vorrei fare io... :°D per cui quello che dice (i software che ha usato in particolare) è molto interessante...!!! e naturalmente grazie anke a Ken che ha postato questo topic ^^

ciaociao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la segnalazione, va visto anche solo per l'ammirazione per il tipo..apparte ciò com'è cmq? nel senso, io sono un grande fan di alcuni giappo,mi piacciono molto alcuini film anche se non ne conosco moltissimi, ma altri li trovo banalissimi, questo cosa ne pensi ? ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie per la segnalazione, va visto anche solo per l'ammirazione per il tipo..apparte ciò com'è cmq? nel senso, io sono un grande fan di alcuni giappo,mi piacciono molto alcuini film anche se non ne conosco moltissimi, ma altri li trovo banalissimi, questo cosa ne pensi ? ^_^

dipende dagli anime che ti piaciono :) cmq la trama non è granchè...cioè è basata per un anime non molto lungo e di conseguenza di la trama non è particolarissima. in alcune parti ricorda un po' un misto tra evangelion (le parti noiose e introspettive di shinichi) e "le situazioni di lui e lei"...sto generalizzando cmq.

Mikako e Noboru sono due studenti di terza media. Noboru, segretamente innamorato di Mikako, no vede l'ora di andare al liceo assieme a lei, ma la ragazza gli dà una notizia scioccante: è stata selezionata per una missione spaziale e dovrà presto abbandonare la Terra. Preso i messaggi elettronici del cellulare diventano il solo mezzo di comunicazione tra i due innamorati, separati da centinaia di migliaia di chilometri. Ma saranno sufficienti a mantenere saldo un amore attraverso lo spazio ed il tempo?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione.... ora lo cerco nel negozio vicino casa...............

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti