Vai al contenuto
Mandex

Camera Tracking Per Veicolo

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Ho notato che questo argomento è abbastanza gettonato.. ma purtroppo io sono ancora in alto mare per quel che riguarda le varie tecniche.

Diciamo che forse dovrò fare un lavoretto, in cui dovrà essere inserito un veicolo 3d in movimento all'interno di una ripresa reale fatta in strada.

Sto provando, come molti di voi consigliano, Boujoi. Non mi sembra complicato, anzi.. sembra anche molto potente come programma, però ho diversi dubbi..

Secondo voi è meglio avere un video senza veicolo reale in movimento, e creare una "pista" da zero.. oppure comprendere già un veicolo reale, "mappare" il suo percorso e poi sostituirlo in compositing? Forse sono domande banali ma è la prima volta che mi muovo in questo campo.. :)

Insomma, come vi comportereste in questo caso :blink2:

Mah.. spero di schiarirmi ben presto le idee.. intanto torno a studiarmi un po i tutorial di Boujoi ^_^

PS: il resto del lavoro (modello, animazione, render, luci..) verrà svolto in max.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense   
Guest 5sense
Ciao a tutti :)

Ho notato che questo argomento è abbastanza gettonato.. ma purtroppo io sono ancora in alto mare per quel che riguarda le varie tecniche.

Diciamo che forse dovrò fare un lavoretto, in cui dovrà essere inserito un veicolo 3d in movimento all'interno di una ripresa reale fatta in strada.

Sto provando, come molti di voi consigliano, Boujoi. Non mi sembra complicato, anzi.. sembra anche molto potente come programma, però ho diversi dubbi..

Secondo voi è meglio avere un video senza veicolo reale in movimento, e creare una "pista" da zero.. oppure comprendere già un veicolo reale, "mappare" il suo percorso e poi sostituirlo in compositing? Forse sono domande banali ma è la prima volta che mi muovo in questo campo.. :)

Insomma, come vi comportereste in questo caso :blink2:

Mah.. spero di schiarirmi ben presto le idee.. intanto torno a studiarmi un po i tutorial di Boujoi ^_^

PS: il resto del lavoro (modello, animazione, render, luci..) verrà svolto in max.

ciao. a naso andrei in questo modo.

posizionati dei tracker dove poi sarà la tua car in 3d.

ti serviranno come riferimento.

evita la macchina già ripresa...come la cancelli in post?

ho rifari la ripresa due volte, una con e l'altra senza, ma devono avere

gli stessi movimenti e stesso passo. se fosse così fai un reveal

e la cancelli. ma è un pò complicato.

l'altra ipotesi è una ripresa senza con dei tracker che fanno da riferimento.

cerca di fare le proporzioni giuste così i tracker li usareai al posto delle ruote.

mi spiego dovrai posizionarli come se fossero le ruote della macchina.

così quando modelli la tua macchina e farai il camera tracking potrai posizionare la

tua car sopra i tracker, senza poi dover cancellarli in post.

se riesci evita motion blur o movimenti bruschi durante le riprese..poi boujou te la farà pagare.

poi cmq di tecniche cè ne sono tante..questa è per incominciare ma è anche tra le più sicure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tenendo per buono quello che ti scrive 5sense pensa anche a questO.

-più roba si muove più il track è un macello

-se metti una macchina che passa in mezzo all inquadratura boujou va alle cozze visto che non so se basarsi sul movimento dell auto o quello del reso (e per questo esistono le maschere in boujou ,per non fare trakkare le robe che si muovono troppo e scombusselerebbero la roba)

metti solo tracker in posti facilmente cancellabili in post (o metti cose "furbette" come marker che se anche non cancellati non si nota che sono artificiali.)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm.. forse sono sempre più nel pallone :)

Cmq io ora sto facendo degli esperimenti con dei video trovati su google video. Ho usato le mask (grazie yota

, ho anche seguito il tutorial a riguardo) per eliminare gli oggetti in movimento che avrebbero potuto dar fastidio (auto.. ecc..), e ho fatto il tracking automatico, seguito dal camera tracking. Dopo ho esportato il risultato in max, e devo dire che la camera si muove bene.

Ora col video in sfondo sto cercando di far combaciare un po il tutto, per esempio aiutandomi con linee per tracciare le prospettive. Solo che ho come l'impressione di andare troppo a naso e poco a tecnica.

Cmq non so se mi sono spiegato bene, ma il veicolo sarà in movimento, diciamo che la ripresa potrebbe essere una carrellata da destra verso sinistra su una strada, riprendendo appunto il veicolo che passa.

Diciamo che a questo punto il movimento della camera abbastanza corretto penso di riuscire ad ottenerlo, il problema è che devo approfondire il discorso sul come poi ricreare virtualmente un minimo di set in max per far tutto in proporzione.

Cmq.. modellazione e render statici son più semplici.. eh si :)

Grazie per la pazienza ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei la ripresa senza auto, al limite con dei marker sull'asfalto se il tracking non viene bene, tanto poi li cancelli facilmente.

poi per il set: allora, in boujou usa la finestra geometry per definire bene il piano del terreno, l'origine e magari dagli pure una distanza nota, così poi lavori in scala giusta.

poi in 3dsmax ti basta un piano matte o poco più, al limite al momento della ripresa ti fai un minimo di "rilievo topologico" e butti giù uno schizzo del set reale, così in max viene tutto più facile, invece di andare a occhio

io farei così :) fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Erik :) Purtroppo il video non lo potrei girare io, perchè me lo spediscono da un'altra Città, ma ho notato con dei video di prova che in Boujou non ho ancora avuto difficoltà a fare un tracking corretto, maschero gli oggetti in movimento e il tutto viene una favola.. non sono praticissimo ma insomma mi sembra un buon tracking :)

Cmq stasera quasi quasi posto una piccola prova da farvi vedere..

PS: complimenti per lo Sbarco su Tatooine, non l'avevo ancora visto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io no Faccina.. però sembra interessante.

Cmq scusate il ritardo, ma avevo un attimo accantonato lo studio di queste tecniche.. soprattutto perchè poi non ho più avuto l'occasione per metterlo in pratica col "lavoretto"

Questo è il primo test che avevo fatto. La batmobile è semplicemente con materiale standard e la luce non è molto curata, mi interessava solo studiare i movimenti :)

Anche le maschere animate in after effects non sono state completate..

http://www.mandex3d.com/varie/batmobile_comp.avi

Grazie mille per l'aiuto! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti