Vai al contenuto
Ciociola

Posizionamento Oggetti In 3ds Max

Recommended Posts

Ho notato che con 3ds max non c'e' un modo per collegare un oggetto ad un altro in maniera precisa. Mi spiego meglio. Utilizzando altri software 3d solitamente gli oggetti vengono posizionati tra di loro mediante l'associazione di caratteristiche quali coincidenza, parallasse, tangenza etc etc tra punti, linee, bordi, cerchi, presenti sugli oggetti da accoppiare.

Se ad esempio in 3ds max creo un piano (terreno, tavolo, etc) come posso essere sicuro che un oggetto (pallone, bicchiere, etc) sia su di esso appoggiato e coincidente. In questo caso il cerchio dovrebbe essere tangente alla terra.

Forse con questi programmi non è necessario, e la massima precisione che si ottiene è quella a carattere visivo?

Chi mi sa aiutare?

:eek: : :ph34r::ph34r:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi usare reactor...oppure usare gli snap (se ad un pallone metti il pivot nel punto più basso usi lo snap per spostarlo coincidenteemente con il piano del tavolo).

oppure usi le coordinate (solo però se sai di preciso le misure.eheheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

allora in max c'e' il comando allinea che trovi vicino al comando specchia e con quello puoi allineare il tuo oggetto ad un altro secondo gli assi

per quel che riguarda il pivot devi andare nella tendina gerarchia in italiano o meglio herarchy in inglese e cliccare su affect pivot only e spostare il tup pivot dove ti pare ovviamente anche qui potresti usare il tasto allinea o allign per allinearlo a dei punti precisi

ciaoo fabio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che virus è stato più veloce...

reactor è un utility che fa da simulatore...quindi potevi usarlo per poggiare l'oggetto.(ci metti un poco ma il risultato in genere è ottimo) però cn align fai decisamente prima...

ma poi a che ti serve la precisione millimetrica???son curioso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più precisamente non mi serve la precisione millimetrica, ma non sapevo se in 3ds ma possa o meno servire. In altri da me utilizzati (Solidworks) gli accoppiamenti sono indispensabili e precisi.

Ciao e grazzzziiieee per l'aiuto

:devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando crei il secondo oggetto prima spunta "autogrid", ti apparirà un gizmo tangente agli oggetti nella posizione dove verranno creati...mado', me sa che me so capito solo io!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti