Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
valeriosci

Car Paint Bianco

Recommended Posts

Non credevo che il car paint più complicato da realizzare è il bianco. qualcuno di voi puo darmi qualche aiuto su come crearlo? ho usato il car paint di maya, ma mi vien eun materiale troppo lucido, e invece io volevo un bianco tipo fiat uno.grazie

io uso maya 7 e voglio renderizzare in mental ray.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In maya non posso aoitarti, ma un consiglio che posso dirti è quello di creare un materiale non proprio buanco ma grigietto, perchè se poi sottoponi il bianco puro alla luce esso apparirà bruciato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se devo essere onesto, più dello shader è il modello che non mi convince molto... troppo spigoloso no?

si hai ragione, ma è voluto in quanto si tratta di un animazione e non potevo permettrmi di applicare lo smooth. quindi per te lo shader e buono così? a me non convince....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io midificherei un po' le riflessioni, cmq il modello fa molto su queste cose...

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io midificherei un po' le riflessioni, cmq il modello fa molto su queste cose...

ecco perfetto, qual'è il parametro che regola le riflessioni nel car paint? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nei tuoi shot non ci sono, dovrebbero essere più in basso se stai usando il mib_car_paint_phen, come leggo

in realtà gli shot sembrano riferiti al mi_metallic_paint che non ha il controllo sulle riflessioni, prova a controllare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nei tuoi shot non ci sono, dovrebbero essere più in basso se stai usando il mib_car_paint_phen, come leggo

in realtà gli shot sembrano riferiti al mi_metallic_paint che non ha il controllo sulle riflessioni, prova a controllare

no negli shot si vede che sto usando il mi_car_paint. ti allego l'ultima parte delle impostazioni del mio car paint. grazie

post-350-1147109222_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco nell'ultima parte si vedono alcuni errori

allora, il car paint è uno shader in cui in genere è molto visibile l'effetto fresnel delle riflessioni

nel caso dello shader di mray l'effetto fresnel (tralasciando lo specular) è dato da 3 fattori:

il reflection_edge_weight è la riflessione laterle

il reflection_base_weight è la riflessione frontale

l'edge factor è il coefficiente che controlla in che modo le due riflessioni vengono sfumate (un po' come una ipotetica ramp che ti permette di controllare come sfumare la riflessione)

ovviamente se imposti i primi due coefficienti con lo stesso valore non avrai nessun effetto fresnel... prova a impostare 1 (r.edge), 0,2 (r.base) e 7 (edge factior), com'è in genere di default... parti da quei valori e fai dei test per capire meglio come funziona (ti consiglio di fare dei test veloci, magari con una sfera o una teapot e una hdri, valori bassi di AA e FG per non perdere tempo)

controlla anche di non aver messo per sbaglio la spunta su "Single_env_sample", che ti potrebbe creare dei problemi

ciau ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti