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Car Paint Bianco

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Non credevo che il car paint più complicato da realizzare è il bianco. qualcuno di voi puo darmi qualche aiuto su come crearlo? ho usato il car paint di maya, ma mi vien eun materiale troppo lucido, e invece io volevo un bianco tipo fiat uno.grazie

io uso maya 7 e voglio renderizzare in mental ray.

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In maya non posso aoitarti, ma un consiglio che posso dirti è quello di creare un materiale non proprio buanco ma grigietto, perchè se poi sottoponi il bianco puro alla luce esso apparirà bruciato.

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se devo essere onesto, più dello shader è il modello che non mi convince molto... troppo spigoloso no?

si hai ragione, ma è voluto in quanto si tratta di un animazione e non potevo permettrmi di applicare lo smooth. quindi per te lo shader e buono così? a me non convince....

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Inviata (modificato)

io midificherei un po' le riflessioni, cmq il modello fa molto su queste cose...


Modificato da dagon

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io midificherei un po' le riflessioni, cmq il modello fa molto su queste cose...

ecco perfetto, qual'è il parametro che regola le riflessioni nel car paint? grazie

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nei tuoi shot non ci sono, dovrebbero essere più in basso se stai usando il mib_car_paint_phen, come leggo

in realtà gli shot sembrano riferiti al mi_metallic_paint che non ha il controllo sulle riflessioni, prova a controllare

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nei tuoi shot non ci sono, dovrebbero essere più in basso se stai usando il mib_car_paint_phen, come leggo

in realtà gli shot sembrano riferiti al mi_metallic_paint che non ha il controllo sulle riflessioni, prova a controllare

no negli shot si vede che sto usando il mi_car_paint. ti allego l'ultima parte delle impostazioni del mio car paint. grazie

post-350-1147109222_thumb.jpg

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ecco nell'ultima parte si vedono alcuni errori

allora, il car paint è uno shader in cui in genere è molto visibile l'effetto fresnel delle riflessioni

nel caso dello shader di mray l'effetto fresnel (tralasciando lo specular) è dato da 3 fattori:

il reflection_edge_weight è la riflessione laterle

il reflection_base_weight è la riflessione frontale

l'edge factor è il coefficiente che controlla in che modo le due riflessioni vengono sfumate (un po' come una ipotetica ramp che ti permette di controllare come sfumare la riflessione)

ovviamente se imposti i primi due coefficienti con lo stesso valore non avrai nessun effetto fresnel... prova a impostare 1 (r.edge), 0,2 (r.base) e 7 (edge factior), com'è in genere di default... parti da quei valori e fai dei test per capire meglio come funziona (ti consiglio di fare dei test veloci, magari con una sfera o una teapot e una hdri, valori bassi di AA e FG per non perdere tempo)

controlla anche di non aver messo per sbaglio la spunta su "Single_env_sample", che ti potrebbe creare dei problemi

ciau ;)

mat

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