Vai al contenuto
g dangelo

Vray 1.45 E Lightmap

Recommended Posts

So che la domanda sembrerà stupida e banale, ma io la devo fare.

In pratica, dai tutorial del sito sulla lightmap ho capito che per guadagnare tempo si può utilizzare la mappa salvata (opzione "lightmap" nei primary bounces) ed utilizzarla quando si va a calcolare la irradiance map, passando da single frame a from file xxx.

Il fatto è che, per attivare l'opzione "from file", bisogna andare a salvare il file ("save to file").

La domanda è:

il file deve essere salvato prima del calcolo della lightmap o dopo aver eseguito il render (e quindi il calcolo)?.

Confido nel vostro buon cuore..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo aver eseguito il calcolo....

Il problema è che non c'è un autosave come per l'Irradiance Map, che farebbe molto comodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

garzie Satan, e qui c'è l'altro problema...

supponiamo di aver effettuato il salvataggio della mappa con primary e secondary bounces su light map, e supponiamo poi di andare a settare i primary su irradiance map (con l'opzione "from file") ed i secondary su photon map - impostando nella photon map l'opzione "convert to irradiance map - è poi possibile salvare anche la mappa IR, o l'utilizzo della lightmap esclude l'utilizzo della irradiance map?

Anche perchè io ho fatto degli esperimenti utilizzando sia la lightmap che la photon map nei secondary bounces - vd qui

e credo che l'utilizzo della photonmap dia risultati migliori dell'utilizzo della lightmap...ed anche un risparmio di tempi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti