Vai al contenuto
MikGraphix

Core Duo Su Pc Desktop

Recommended Posts

ciao a tutti, sper che questa discussione possa interessare a molti e che quindi le risposte e i commenti siano copiosi. :D

veniamo al dunque

ho letto qui che esiste una mobo (aopen) con skt 479 per il centrino core duo che quindi sarebbe possibile vedere su pc desktop. :eek:

sono venuto poi a sapere che asus ha prodotto un adattatore da skt 478 a 479 (circa €36). :ph34r:

la mia domanda è: avendo io un P4 prescott su una asus P4C800-E deluxe, posso acquistare l'adattatore e il centrino mantenendo il resto (ram, skeda video, etc...)??? :blink2:

da alcuni benchmarck (3dmark) risulta che il core duo va quanto un amd x2 :devil:

chiunque ne sappia qualcosa, si faccia avanti....(beaztie soprattutto) :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho appena acquistato un portatile Acer (Aspire 5622) con core duo T2300 a 1,66Ghz, dunque il più basso nella gamma dei nuovi proci intel. Ho avuto modo di provarlo assieme ad un pc assemblato con la stessa scheda madre e P4E a 3Ghz, eseguendo renders il 3DS 8 + Vray. Beh, effettivamente il portatile è risultato sempre tra il 30 ed il 40% più veloce del P4.

Aggiungo che il desktop aveva a disposizione 2gb di ram DDR 400Mhz, il notebook 1 Gb DDR II 533Mhz. Nel render la ram non è risultata così importante (non viene neanke sfruttata tutta dal sistema), mentre in processi quali il calcolo della Irradiance Map il desktop riusciva asfruttare maggiormente la CPU per la maggiore dotazione di ram senza dover swappare. Prestazioni dunbque sicuramente superiori per il centrino Duo.

Se pensi alla possibilità di aggiornare il procio senza cambiare scheda madre e ram l'idea non mi sembra male, a patto che l'adattatore non limiti le prestazioni (francamente non ne ho proprio idea) e che i costi del centrino duo non siano superiori a quelli di un Athlon X2 (in genere più economici dei oproci intel) e relativa scheda madre. Nota, a proposito, che i proci Amd sfruttano ancora la ram DDR, come quella che hgai installato sul tuo PC. Se il costo si assomiglia io ti consiglierei quest'ultima soluzione, mi pare più "pulita" e aggiornabile in futuro sostituendo nuovamente il solo processore. Inoltre avresti una scheda madre nuova, con tutti i pregi che ci vanno dietro, quali slot PCI express, supporto serial ATA 2. Stai attento al proposito, se hai la scheda video su slot AGP a sciegliere una scheda madre che disponga di questo slot, per non dover sostituire anche quella. Purtroppo le innovazioni dell'ultimo anno si pagano al momento dell'upgrade.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento: sul sito intel ho scoperto che il centrino duo ha il skt 478 (se non ho capito male) :eek:

sSpec# ---------------------->SL8VN

CPU Speed ---------------->2.16 GHz

Bus Speed ----------------->667 MHz

Mfg. Tech ------------------->65 nm

Stepping -------------------->C0

Cache Size ----------------->2 MB

Package Type ------------->478 pin PPGA

nun ce sto a capì nulla! :wallbash::wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aggiornamento: sul sito intel ho scoperto che il centrino duo ha il skt 478 (se non ho capito male) :eek:

sSpec# ---------------------->SL8VN

CPU Speed ---------------->2.16 GHz

Bus Speed ----------------->667 MHz

Mfg. Tech ------------------->65 nm

Stepping -------------------->C0

Cache Size ----------------->2 MB

Package Type ------------->478 pin PPGA

nun ce sto a capì nulla! :wallbash::wallbash::wallbash:

si tratta di un socket 479, infatti monta sui socket della piattaforma centrino come i precedenti core dothan.

il core duo specifico per sistemi desktop sarà il core conroe, che avrà anche il supporto ai 64bit, cosa che il core yonah non ha.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè ma tanto per quello che so intel d'ora in poi cmq abbandonerà la vecchia architettura dei p4 ed utilizzerà questa anche nel settore desktop...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ma esistono già i desktop con architettura intel, gli iMac-intel, che montano il core-duo da 2,16GHz. Anche se la fascia professionale Apple non è stata ancora toccata! Si attendono processori migliori, quali il Conroe o il quad-core.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si tratta di un socket 479, infatti monta sui socket della piattaforma centrino come i precedenti core dothan.

il core duo specifico per sistemi desktop sarà il core conroe, che avrà anche il supporto ai 64bit, cosa che il core yonah non ha.

quindi anche il conroe avrà il skt 479?

qualcuno sa asus (o qualche altra marca) è in procinto di realizzare un adattatore anche per questo processori?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

conroe deve avere LGA755 come i pentium 4/D ultimi..

chi chiede mobo con chipset 965+

io penso, che dobbiamo aspettare conroe..

dfi da un sacco di tempo fanno 479 mobo per dothan..

http://us.dfi.com.tw/Product/xx_product_sp...TYPE=MB&SITE=US

non so se supporta Yonah ma e molto probabile..

non penso niente..

aspetto solo la conroe..

saluti

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quindi anche il conroe avrà il skt 479?

qualcuno sa asus (o qualche altra marca) è in procinto di realizzare un adattatore anche per questo processori?

conroe sarà 775.

l'adattatore 479 va bene anche per yonah, ha lo stesso socket dei dothan.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
conroe sarà 775.

l'adattatore 479 va bene anche per yonah, ha lo stesso socket dei dothan.

da asus:

Support for the Intel® Pentium® M processors in a Micro FCPGA 479 packaging technology:

Dothan 1.5GHz~2.26+ GHz

Baines 1.3GHz~1.7+ GHz

Celeron M 1.2GHz~1.7+ GHz

* Intel® Pentium® M processor Low Voltage & Ultra Low are NOT supported by this product

se conoscete altri adattatori....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi rimane solo il ct 479

non conosco le differenze tra dothan e yonah, ma sapete se è possibile che modificando il ct 479 sia possibile montare il core duo?

l'idea di avere un core duo mi affascina e parecchio!!!!!

mi sa che però mi dovrò rassegnare.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

yonah e dualcore dothan :)

questa e la differenza..

ma non sono sicuro se 915 lo supporta, perche tutti i yonah sono montati su chpiset 945 (o eventualmente 955)

principalmente 915 e 925 non supportano dualcore..

penso anche 865 e 875 :) perché in questi periodi (quanto sono fatti sti chipset) dualcore era SciFi... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
neanche più di tanto, ma in ogni caso non vedo granchè il senso di fare tutti sti adattatori quando deve uscire il nuovo core conroe...

il senso è poter montare un buon procio dualcore su una mobo con skt 478 :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti