Vai al contenuto
dream

Tt Wonderful! Esportaz. Rhino To Max 7

Recommended Posts

Carissimo C_Dere a parte i complimenti d' obbligo per la tua TT , vorrei chiederti a te o chi usa in conbinazione

Rhino con Max7_vray Che caspitina di settaggi hai usato per esportare da Rhino in Max. :blink2: :blink2: .

Spiego : Mi trovo a dover renderizzare un Contenitore di cui non Ho costruito la matematica e che mi hanno

inviato in parasolid ( tradotto in iges per Rhino con PS-EXCHANGE DELCAM ) e che vedo perfettamente in

Rhino ( sistemando alcune superfici che non andavano bene in rhino ) ho provato ad esportare verso 3d max

in 3ds o anche seguendo i consigli presenti nel forum di rhino in iges ottimizzato per max ( nella finestra

dei settaggi IGES alla voce superfici nella finestra solidi e polisuperfici ho impostato 402-7 ( Gruppo non ordinato ) ed nella finestra superfici ho lasciato 144 ) ma il risultato in max è stato di vedere una matematica piena di superfici non trimmate ed ingestibili in entrambi i casi.

A parte la matematica che pesa in totale 90 mb. hai consigli particolari per esportare da Rhino a Max7Con V-RAY 1.47.03 . :blink2::blink2::blink2: .

Io mi sono già rassegnato ad usare Flamingo :(:(:( che perlomeno riesco a gestire come rendering.

Grazie per qualsiasi aiuto

Saluti a tutto il forum

Dream

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse era meglio se lo chiedevi direttamente nella discussione di c_dere ^_^ cmq vedendo il wire della TT in 3d studio max credo che abbia esportato in 3ds ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse era meglio se lo chiedevi direttamente nella discussione di c_dere ^_^ cmq vedendo il wire della TT in 3d studio max credo che abbia esportato in 3ds ;)

Sorry Guru sono nuovo :blink: Ho preso spunto dall' ottimo lavoro di C_Dere per vedere se altri utenti hanno soluzioni per questo passaggio da Rhino a Max_vray ( problema mai risolto ) utilizzando magari le nurbs che

pesano meno rispetto al poligonale 3ds.

Conosco abbastanza bene Rhino , ma non max con Vray che mi ha fatto conoscere un mio amico mostrandomi anche i vs. lavori.e come gia postato sto valutando l' abbinamento rhino vray

Saluti Dream :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da rhino trasformi il tuo oggetto polisurface in mesh con il comando Mesh from surface/polisurface, le mesh così ottenute le esporti in .3ds e le importi in max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
da rhino trasformi il tuo oggetto polisurface in mesh con il comando Mesh from surface/polisurface, le mesh così ottenute le esporti in .3ds e le importi in max...

Grazie mille Marcko_83 stasera provo

Dream

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetit bastava un PM,opppure gli argomenti già trattai :P ti ringrazio per i complimenti ^_^ (però potevi farli lì dove non mi hai scritto nulla :lol::lo::lo: :P). apparte gli scherzi, io ho dovuto importare alla fine in 3ds mio malgrado, se provi in iges, usa i settaggi MAX3 e ricorda di fare srhink sulle duperfici che danno problemi, se ancora non riesci, esporta in 3ds, io non faccio il passaggio i nmesh se no ci mettevo secolissimi con la TT, basta che settti l'angolo massimo basso e giochi con la lunghezza minima e massima dei segmenti, e hai un coontrollo totale sulle mesh che escono, quando arrivi al livello di dettagli che vuoi esporti, ovviamente la cosa migliore sarebbe Powerrhinotomax......ma io non ce l'ho...^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate sono un iniziato di rhino e di max la vostra discussione calza a pennello con i miei problemi in questo periodo...in poche parole nn riesco a esportare da rhino a max ...ho provato con parasolid, stereolithio IGES di tutti i tipi (max3, max5, solidedge..etc..) :blink2: ...mi sebra che voi abbiate perlomeno risolto il problema parzialmente..sono curioso dell'aiuto di C_Dare e quindi sapere in che sezione si trova..e rivolto specificatamente a lui (scusa se ti faccio rispiegare ma sono ignorante in materia! :wallbash: ) non ho capito le ultime tre righe del tuo ultimo post...thk scusate il disturbo

P.S. ho un esame giovedì i modelli sono fatti, un po di panico per i render :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi esportare benissimo in DWG o 3DS, (il primo permette di esportare sup, solidi, linee, punti; il secondo solo sup. e solidi)

ricorda di impostare un certo numero di poligoni (mesh) al momento dell'esportazione da Rhino. se hai scene con modellini regolari consiglio un numero di mesh ridottissimo (vuol dire una scena nel max leggera e gestibile dalla scheda grafica), se hai oggetti curvi o abbastanza complessi aumenta il numero di mesh, ma non esagerare troppo (scena più pesante)

se gli oggetti curvi ti appaiono ancora scalettati sul max, dagli un modificatore smooth; se alcune facce non si vedono, dagli shell (impostalo al minimo = 0,0/0,05 mm).

buon divertimento :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi scusate sono un iniziato di rhino e di max la vostra discussione calza a pennello con i miei problemi in questo periodo...in poche parole nn riesco a esportare da rhino a max ...ho provato con parasolid, stereolithio IGES di tutti i tipi (max3, max5, solidedge..etc..) :blink2: ...mi sebra che voi abbiate perlomeno risolto il problema parzialmente..sono curioso dell'aiuto di C_Dare e quindi sapere in che sezione si trova..e rivolto specificatamente a lui (scusa se ti faccio rispiegare ma sono ignorante in materia! :wallbash: ) non ho capito le ultime tre righe del tuo ultimo post...thk scusate il disturbo

P.S. ho un esame giovedì i modelli sono fatti, un po di panico per i render :hello:

il link per la macchina lo trovi QUI, ceh poi è lo stesso della firma :D :D .. sullexport, io mi sono per ora rassegnato a usare 3ds ottimizzando le mesh, il fatto è solo quanto di dettaglio ti servono le viste del modello, nel mio caso dovevano essere mooolto dettagliate (ccome vedrai andandoci) quindi ho dovuto pompare i settaggi..le iges danno problemi ma non sempre, a volte su superfici non torppo trimmate e non circolari vanno da dio, se metti qualche imm del modello ti si dà più aiuto ^_^, in ogni caso sia per 3d sche per iges che altro, ti consiglio di controllare le normali delle superfici prima di esportare con il comando _DIR, e di flippare le superfii errate ^_^ ciao e se non ci sentiamo prima in bocca al lupo! ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Fenomenale la macchina!!!! :Clap03::Clap03::Clap03:

Vi ringrazio C_dare e Boken..dopo appena ho un attimo di tempo proverò e nn vedo l'ora!

P.S. cosa vuol dire flippare?!?...(x C_dare) inoltre: è sempre meglio usare meno superfici possibili anche per modelli complessi come il tuo (combina, raccorda, taglia, suddividi etc..) o è una mia fantasia?

Tra le altre cose in rhino ho visto c'è un comando per ridurre le mesh da triangoli a rettangoli (o quadrati)...in uno dei forum qui su treddì ho visto che nel maxscript si può inserire un comando per ottenere lo stesso risultato----aiuta nelle importazioni?

Grazie ancora vi farò sapere come sono andato :hello:

Modificato da asterio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i cmplimenti :D flippare significa invertire le normali, in rhino quando visualizzi con _DIR le normali, ti escono delle freccette verso la parte "positiva" della normale della superficie, se vedi che una superficie ha el frecce dal lato sbagliato (per esempio una parete di un muro che ha le normali verso l'INTERNO del muro) puoi invertirla o appunto "flipparla", non facendolo ti ritrovi lo stesso problema in max o altro programma, e devi invertirla lì, ma lo trovo più difficile...in generale, è sempre meglio usare meno superfici possibile e ricostruire il meno possinbile le superfici complesse, perchpè no nvengono replicate in modo uguale (è un discroso un po lungo..), importantissimo è avere superfici con meno punti di controllo possibile, più sono, più è probabile fare errori, e più peseranno le superfici ^_^ postaci qualcosa dai ^_^

ah sono c_dere, con la "e", non c_dare :lol: :lol: :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehi thk ancora se ci tieni ti faccio vedere un lavoretto che ho fatto per un esame di disegno automatico all'università..si tratta della "Porta Savonarola" di Padova di "Giovanni Maria Falconetto" nel 1525 circa..pero devi insegnarmi a fare gli screen-shot :D

Ci sono dei render con flamingo...tutt'avia la porta nn è stata curata nei minimi dettagli perche cosi il prof voleva pero per essere il mio primo lavoro con rhino metti nn mi lamento :blush:

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh postalo tra i wip se vuoi riemtterci lemani o nei lavori finiti, i C&C sono sempre utili! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciaooo! grazie per i consigli,siete fantastici!.anch io sto cercando di combinare la modellazione rhino e i render in 3ds, ma da buona principiante mi saltano delle superfici quando importo. ho provato a flippare in rhino prima di esportare in iges, ma alcune superfici saltano lo stesso..come bisogna disegnare in rhino per evitare questo problema??oppure come posso rimediare quando arrivo in 3ds?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo alcune superfici, quelle molto trimmate, quelle semplicemente circolari (ehh sembra incredibile..) l'uges di max non le digerisce, puoi provare a fare shrink prima di esportarle, ma 99% delle vpoolte dovrai usare altri formati e non iges ( che invece su maya va che è una bomba...) ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti