Vai al contenuto
tammeo

Risoluzione Poster 100x70

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ragazzi ho bisogno di un consiglio, devo fare una stampa di un modello fatto in 3DS Max. Si tratta di un poster che andrà in un negozio. Il dilemma è questo: è assurdo pensare di fare un rendering a 300 dpi?

Ho letto posts in cui si dice che i service non lavorano praticamente mai a più di 75dpi per la stampa di grandi dimensioni, però a 75 dpi la stampa fa abbastanza cagare (ho fatto un prova a casa).

Volendo fare la stampa 100x70 a 300dpi dovrei fare un rendering di 10000x8500 pixels circa che tra l'altro 3ds non mi fa. Che devo fare? :wallbash:

Modificato da tammeo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mi è capitato di stampare fotografie a 3000x2000 pixel a 72dpi in cartelloni di dimensioni 2x1m ed insomma visti da 30 cm si nota la sgranatura accentuata ma da 1m lo si vede benone!!!

hola!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh tra 300 dpi e 72 dpi c'è un abisso... prova qualche soluzione intermedia come 200 o 150 dpi.

Max te li regge, sarebbero circa 6000 o 8000 pixel per il lato più lungo e dovrebbe stamparteli per bene.

In alternativa, se proprio vuoi i 300 dpi (se dev'essere vista da vicino, sotto i 200 su carta fotografica si comincia a notare il pixel) puoi fare il rendering suddividendolo in porzioni tramite il Render Blowup. Imposti una risoluzione accettabile per essere calcolata senza crash da max e fai prima la parte in alto a sinistra, poi finito sposti il rettangolo di selezione in alto a destra (senza ridimensionarlo!!!) e così via fino a renderizzare tutto.

E' un po macchinoso magari, ma è un'ottima soluzione in questi casi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se stampi in tipografua, fino al formato 100x140, la risoluzione dovrebbe essere di 300 dpi, se poi è un plotter "domestico", puoi tranquillamente andare su risoluzioni intorno ai 150 dpi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh tra 300 dpi e 72 dpi c'è un abisso... prova qualche soluzione intermedia come 200 o 150 dpi.

Max te li regge, sarebbero circa 6000 o 8000 pixel per il lato più lungo e dovrebbe stamparteli per bene.

In alternativa, se proprio vuoi i 300 dpi (se dev'essere vista da vicino, sotto i 200 su carta fotografica si comincia a notare il pixel) puoi fare il rendering suddividendolo in porzioni tramite il Render Blowup. Imposti una risoluzione accettabile per essere calcolata senza crash da max e fai prima la parte in alto a sinistra, poi finito sposti il rettangolo di selezione in alto a destra (senza ridimensionarlo!!!) e così via fino a renderizzare tutto.

E' un po macchinoso magari, ma è un'ottima soluzione in questi casi ;)

;) esattamente

cosi'

ciao fabio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli. Visto che sarà visto anche da molto vicino voglio mantenere i 300 dpi, la soluzione del blowup credo sia la soluzione al caso mio. Poi metto tutto insieme con photoshop, ritocco un pochino ed il gioco è fatto! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io questa fissazione dei 300 dpi non la capisco :blink2:

è una vita che stampo a 150 tavole per le tesi e nessuno s'è mai lamentato della qualità; bho, sarà il mio service che c'ha il plotter ultrasuperfigherrimoso :TeapotBlinkRed:

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
X3D    0

è una vita che stampo a 150 tavole per le tesi e nessuno s'è mai lamentato della qualità; bho, sarà il mio service che c'ha il plotter ultrasuperfigherrimoso :TeapotBlinkRed:

Straquoto, 150 dpi sono più che sufficienti, se poi vuoi perdere tempo in rendering la soluzione che ti ha spiegato satan e la migliore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è che ci si fa tante seghe mentali, ma poi quando si guarda una tavola finita, ad una distanza da esseri umani, certe cose non te le nota praticamente nessuno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il rendering con blowup suddividendo in 4 porzioni l'immagine mi da un problema. Renderizza bene la porzione però poi mi mette al centro della porzione un oggetto al quale è applicato il modificatore hair and fur (insomma ha i peli) e mi fa una staccionata in legno trasparente. Ma che è?

http://communicatorfotoalbum.virgilio.it/p...1423454cb7d.jpg

Voglio provare anche a 150 dpi come dite allora...

Modificato da tammeo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se lo salvi in formato Tif ti fa scegliere a quanti dpi vuoi salvare l'immagine...cosa che ho scoperto anch'io da poco ...

ciao ciao

Infatti... non vedo il problema... :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma anche se scegli 300 dpi te lo scala di conseguenza. per esempio se scegli 300 dpi te lo salva 10x13, se scegli 72 te lo salva 40x52, quindi in pratica non cmbia niente..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'hai già dato uno sguardo agli argomenti già trattati, voce: rendering di grande formato

macfisto consigliava questo per non far andare in palla max quando si cerca di renderizzare a risoluzioni altissime

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&s...ndpost&p=106910

PS

come dice vispetto impostare i dpi nelle opzioni del tif non cambia nulla

quello che importa sono solo il numero di pixel in altezza per quello in larghezza

Link al messaggio
Condividi su altri siti