Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.Prima di "seccarvi" con le mie domande,vorrei fare i complimenti a questo forum che è fonte di ispirazione e notizie tecniche,elementi che ad ogni appassionato di cg fanno sempre comodo ed in particolar modo ad i neofiti come me.Complimenti a parte,vi posto due immagini raffiguranti un paesaggio marino che sto realizzando per un lavoretto.Tali pic rappresentato (o almeno ci provano ahahah)una parte di fondale della riserva marina dell'isola dei ciclopi vicino acitrezza(catania).Le ho realizzate con il Vue 5 infinite,forse il piu' potente generatore di paesaggi attualmente in commercio,dotato anche di un eccellente(a patto di avere la renderfarm della Pixar),motore di rendering.Il mio problema è che non sono assolutamente soddisfato di cio' che ho ottenuto e pur sapendo + o - come ovviare a cio' che manca non riesco a farlo,causa l'interfaccia assurda di Vue e della presenza di milioni di bug(materiali che scompaiono,chiusure improvvise,ecosistemi che non si applicano neanche a pregarli) e della non facile gestione dei materiali.Premesso che io uso normalmente 3dmax,avevo pensato ovviamnete (prima di iniziare con Vue)di utilizzare tale software e ho fatto alcune prove ma con scarsi risulatati,e scontrandomi con i seguenti problemi:

1)Per la resa dell'acqua ho utilizzato la plug-in dreamscape.....stupendo,fotorealistico,incredibile....se non fosse altro pero' che l'acqua vista da sotto(tipo telecamera sott'acqua che punta verso l'alto)fa schifo.Cioe',se punto la telecamera in direzione della luce,l'effetto è molto bello,pero' nelle immediate vicinanze l'acqua è troppo scure,come se li non arrivasse la luce del sole!Cosa che con Vue non succede,anzi.

2)Con Vue posso (quando io riesco ed il programma lo permette :angry: )creare ecosistemi sul fondale,in maniera abbastanza semplice,esisto plu-in per max per fare lo stesso?

Ora,sicuramente molto pochi avranno avuto la pasienza di leggere tutta sta pappardella,ma se qualcuno l'avesse fatto ,domando.

Come faccio ad ottenere la resa del mare(da sotto)simile alle immagine allegate,ma con 3dmax?

Suggerimenti per gli ecosistemi marini??

Chiedo scusa a tutti per la prolissità,ma io non so piu' cosa fare!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

....non vorrei dire una stupidaggine ma credo esista una plug-in che ti faccia importare in Max le scene create con Vue!Comunque Dreamscape è un'ottima plug-in e in sub-surface crea un ottimo fondale marino,forse dovresti smanettarlo un pò di più ,e qualche tutorial che trovi in internet ti potrebbe aiutare concretamente.Tienimi aggiornato mi interessa molto, ;) buon lavoro!

Modificato da raffus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il plugin si chiama vue5 xstream, praticamente ti permette di usare vue 5 infinite in 3dsmax senza alcuna limitazione, andando anche al di la della semplice importazione dei file creati in vue 5.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti