Vai al contenuto
dario2

Programma Per Impaginazione Di Fogli Singoli

Recommended Posts

ciao a tutti sto preparando un catalogo per pezzi meccanici e sto usando protoshop lavorando su fogli a5, una volta finito il catalogo per stampare dovrei sistemare gli a5 su fogli a4 orizzontali in modo tale che sfogliandoli ovviamente le pagine siano consecutive e fronteretro

Esiste un programma che fa sta cosa o devo impazzire e farlo manualmente

grazie ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
il piu intuitivo tra questi? :P

grazie

sono davvero molto simili...

peró pure quark e indesign non ti mettono automaticamente le parti su a4 da stampare fronte retro, o si????? :blink2::blink2:

fanno sia solo fronte che fronte e retro, puoi impostare le mastro a seconda delle tue necessità ;)

corel ventura non l'ho mai usato, di cosa si tratta? uso spesso corel draw ,ventura non fa parte della suite ?

no è il software di impaginazione della corel, simile a quark xpress.

che io sappia non è mai stato localizzato in italiano. quanto alla commercializzazione non ne ho idea.

xpress e indesign sono decisamente più diffusi.

avevo visto ventura qualche anno fa, mi era parso molto intuitivo come interfaccia, allo stesso modo in cui corel draw è certamente più intuitivo di photoshop e annessa famiglia adobe.

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ti consiglio indesign, una volta che lo provi prenderai per matti quelli che fanno layout in photoshop :D

quark é piú o meno uguale, ma conosco diversa gente che da quark sono diventati entusiasti user di indesign

ma senti un pó franci,

chiaro, si puó fare fronte retro o no, ma io penso che il problema sia quello di stampare degli a4 che messi uno sull'altro, piegati e graffati sono nell'ordine giusto, mi spiego?

o forse ho capito male il problema?

ad ogni modo questo problema l'ho avuto, anzi lo ho ogni semestre, stampo i programmi della cattedra, e le diverse immagini per ogni pagina devo poi metterle in ordine in modo che poi mi vengano fuori giuste una sull'altra, e ancora non ho trovato qualcosa che me lo faccia automaticamente.

forse stai per darmi la dritta dell'anno in indesign?

dai dai, oggi é anche il mio compleanno....... :D

Modificato da nilfabis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il problema non e fare semplici fronteretro ma se ho un libro a5 di 10 pagine e estraggo i fogli su ogni facciata dell a4 ci sono le pagine

12-1 2-11 10-3 4-9 8-5 6-7

solo cosi sovrapponendo gli a4 si impaginera bene da pag 1 a pag 10

non so se mi sono espresso bene :blush: io voglio che questa suddivisione delle pagine sugli a4 la faccia lui in automatico

questi programmi la fanno

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con indesign mi pare (ne sono pressochè certo) che ci sia un plug-in che consente di fare un'impaginazione di quel tipo. è concepito proprio per la stampa delle brochure.

quark xpress forse ha direttamente una funzione che consente di farlo nelle opzioni di stampa, ma non lo uso da una vita, non so neanche come funzionino le cose nelle nuove versioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quark, non quello di Piero Angela è perfetto come pure Indesign...Solo che forse sono poco intuitivi, ma certamente vanno meglio di photoshop...Devi usare programmi in vettoriale per poter impaginare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma ilproblema non e come impaginare ma come mettere i numeri sule pagine per usare fogli a4 piegati in due :blink2::blink2::blink2::blink2::blink2::blink2::blink2::blink2::blink2::blink2::blink2::blink2:

mi sa che non si puo fare o io non sono riuscito a spiegarmi :(

Modificato da dario...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Quark devi impostare il formato pagina poi per numerare le pagine devi andare a pagina MASTRO o MASTER (in inglese) e cliccare il tasto CTRL e temporaneamente il tasto 3, ti dovrebbe uscire un simbolo come questo <#> inseriscilo sia sulla pagina sinstra che destra (delle MASTER) e avrai la numerazione delle pagine...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so dario, non capiscono il problema, bisogna averlo affrontato.

come ti dicevo io per ora lo risolvo manualmente, mi prendo un bel mazzetto di fogli a4, lo piego e ci scarabocchio sopra le pagine, che poi dispongo nell'ordine manualmente sul layout a4.

se il buon franci ci d la dritta della plugin, come detto, lo invito a cena!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche indesign nelle pagine master ha delle opzioni simili a quark, non credo che per quello che vuoi tu sia necessario alcuna plug in...puoi mettere numeri lettere quello che vuoi, prova a scaricarti la trial

Link al messaggio
Condividi su altri siti