Vai al contenuto
marcosnk

Progetto Casa Per Studenti

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao raga!!

devo consegnare questo progetto al mio prof!! gia quello a mano lo ha corretto e va bene...ora xò vuole quello fatto in autocad! e siccome è parecchio esigente kiedo un parere a voi....nn tanto per la conformazione della casa ke ormai nn posso cambiare, ma x come è disegnata...gli stili di quotature ecc

vi faccio vedere un po di print!

pianta

immagine16ra.jpg

sezione AA

immagine29li.jpg

e poi vi volevo chiedere una cosa, ho provato a cercare ovunque ma nn l'ho trovato..

magari è la cosa piu cretina del mondo...ma...

come si importano i file .pat???

ho travato i reticoli del vespaio per le fondazioni ma non riesco ad inserirlo in autocad!!!!!

mi date una mano???

thx!!!

Modificato da marcosnk

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn ho capito cosa dovresti fare?! se un dis in 3d con autocad o queste piantine e sezioni!!!

per i .pattern gli infili direttamente nella cartella dei pattern!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no nn 3d solo il progetto in 2d...nn ho postato tutto! gli altri prospetti e sezioni sn più semplici e gia le ho finite ;)

per i pat...mi potresti dire come si chiama la cartella? e dov'è messa?

ho cercato nella cartella di autocad ma nn l'ho trovata!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

quote + vicino agli oggetti cui fanno riferimento e di uno spessore differente (+ sottili)

finestre con mazzette per gli infissi (guarda un manuale di progettazione)

retini dentro i muri (tratteggio o colore pieno)

Se posso permettermi nella sezione c'è un errore: la falda del tetto non formarà mai, nel costruito, un angolo acuto con la soletta, ci sarà il muro che prosegue in alto oltre la soletta da cui poi parte la falda

Infissi + dettagliati (guarda sempre un manuale)

Puoi provare ad arredare le stanze

spero di esserti stato utile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao ...inanzitutto ci sono delle cose che raffinerei di più:

- cambia lo stile di quota perchè questo è troppo pesante graficamente..

le frecce sono troppo grosse e danno un brutto effetto specialmente con le misure piccole...metti delle misure con la virgola magari che fanno più precisione e più figo..

- i muri li riempirei con un retino molto leggero magari un ansi sul grigio chiaro

- qualche arredo non stonerebbe proprio

- rimpicciolisci anche le scritte

- mancano le quote altimetriche + 0.00 e via dicendo specialmente sui gradini per far capire i salti di quota

per ora penso che basti se vuoi quando hai messo a posto il tutto ripostalo che lo vediamo..

ciao ciao

Modificato da ANDREAX

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho messo a posto un po di cose nella pianta

immagine7dl.jpg

lo spessore è diverso ma nn si vede xkè ho disattivato l'sln xkè si vede male nello skermo, confuso.

ho cambiato lo stile di quotatura e le ho messe più vicine...

scusa deda mi potresti spiegare un po meglio quel problema della sezione?? ancora non abbiamo studiato queste cose, ma rapidamente cosa dovrei cambiare??

ahh x l'arredamento non lo metto xke nn lo ha chiesto

Modificato da marcosnk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli spessori li assegni ai layers, alle linee o li definisci per colore?

le porte non vanno quotate come le finestre?

per quanto riguarda la sezione del tetto dovresti prolungare i muri esterni un po' oltre il solaio e poi far partire il tetto

PS

le frecce delle sezioni sono troppo grosse

PPS

gli interassi della maglia stutturale non vanno quotati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie raga!!! ho aggiustato tutto

scusate la mia ignoranza ma cosa sn le maglie strutturali?? :D sono al 3° anno e ankora queste cose nn le abbiamo fatte!

pianta1vx.jpg

prospetto8uy.jpg

ho cambiato anke gli infissi...solo la porta è rimasta la stessa...ma nn ne trovo ke mi piacciono!!

cmq qual'è la cartella dove inserire i pattern?? nn la trovo! devo inserire il vespaio!! quelle pietre nn mi piacciono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, una piccola domanda forse ti sembrerà un pò polemica ma voglio solo capire meglio.....

Lo sgabuzzino è 140 x 150 di larghezza con una porta che si apre all'interno di 80?una finestra al suo interno che si affaccia sulla veranda??mah?!

Spero che il tuo proff. sia meno severo che io con i ragazzi che aiuto in progettazione....

In bocca al lupo per la consegna

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in che città studi? pazzesco che al terzo anno non abbiate visto niente di strutture..in parole povere, quello che ti chiedeva Philix era di quotare al distanza tra un pilastro e un altro

ah la linea tratteggiat della sezione puù benissimo non essere continuia, e stare solo fuori, così non rovina il disegno ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per ora stiamo facendo diagrammi sulle sollecitazioni, travi, i carichi, carichi uniformemente distribuiti, di tutte le forme, taglio momento e flessione progetto e verifica delle travi con sigma ecc....ankora sono tutti problemi ke stanno sulla teoria...cioè nn prendiamo sezioni di casa e le analizziamo....stiamo facendo questo progetto in più perche non rientra nel programma quest'anno, lo faremo l'anno prossimo, ah poi ovviamente facciamo tecnologia dei materiali e altre cose ke per ora non ci penso...

non abbiamo ankora fatto il calcolo degli elementi strutturali.

cmq ritornando al progetto...dovrei eliminare la finestra e fare che la porta si apra verso l'esterno dello sgabuzzino giusto?

cmq ovviamente 3° anno di scuola superiore non di università!

ps grazie phillix ora funziona il reticolo ;)

Modificato da marcosnk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si la porta dello sgabuzzino aprila verso l esterno e magari diminuisci un po la mazzetta invece di tenere la porta in mezzo al setto...per quanto riguarda la veranda e la fonestra affacciata sullo stesso...è difficile darti un suggerimento è proprio una scelta progettuale opinabile....

Comunque nell'insieme non è male se si considera che sei solo al terzo anno...(nn lo avevo capito)...scusa

Dai hai fatto un discreto lavoro finora migliorerai con l'esperienza non preoccuparti..ciao e continua con questa passione che sei sul binario giusto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ah grazie :) mi era sembrato ke nn avessimo fatto niente!

cmq oggi glielo abbiamo presentato in diversi, ma ci ha detto a tutti di correggere delle cose, ho fatto un errore madornale in un prospetto... ho messo il tratteggio delle piastrelle invece ke quello delle tegole :D :D mi sembravano tegole canadesi!!!!! e poi devo rivedere il massetto del pavimento ke è enorme....eh mi ricordavo ke nn poteva essere cosi spesso xò nn ricordavo neanke come si doveva fare!!! :D ora invece ce lo ha spiegato...ah e poi mi ha detto di sistemare un po le quote della pianta xke sn troppo vicine...ma per il resto è apposto!

grazie a tutti raga con voi ho corretto molti errori!! lunedi o martedi continuo e vi faccio vedere i risultati!! tanto ci ha lasciato altro tempo...dato ke deve anke partire per accompagnare una quinta

ciao!!!

Modificato da marcosnk

Link al messaggio
Condividi su altri siti