Vai al contenuto
papafoxtrot

Barca: Modellazione In Rhino

Recommended Posts

Salve a tutti: è la prima volta che sc rivo in questo forum, ma ci ho trovato già diversi spunti interessanti.

Anche con il Rhinoceros sono abbastanza un neofita, vengo da Autocad, ma già mi sono accorto che per modellare superfici 3d non c'è paragone.

Vengo al dunque: da tempo (mesi, quasi 1 anno) provo a modellare uno scafo di una barca a vela, gli innumerevoli tentativi con Autocad hannoi sempre dato risultati deludenti, ora ci sto provando col rinoceronte. Ho disegnato in autocad le linee d'acqua dello scafo e le sezioni, lavorando su un piano con delle spiline, poi ho importato il tutto in rinoceros, ho "montato" il wire in 3driposizionando tutte le curve e ho cominciato a mettere giù alcune superfici, almeno, ci ho provato, perché non ho avuto grandi risultati.

Ammetto che lo scafo ha una geometria oscenamente difficile, sopratutto perchè la deriva (pinna oceanica, tagliata a forma di pinna di squalo) è parte integrante dello scafo, dunque ampiamente raccordata, e non appesa sotto come in molti yacht; stessa cosa per il timone, che fra l'altro, è sostenuto anteriormente da una superficie fissa (skeg). L'uscita dell'asse dell'elica è una cosa improba: la linea d'asse è lunga un paio di metri e si raccorda anteriormente al bordo d'uscita della deriva.

Se servono ulteriori chiarimenti chiedete, vedrò di spiegarmi meglio.

Personalmente non penso che sia possibile modellare tutto lo scafo attraverso una singola superficie.

Lo strumento migliore per creare le superfici mi sembra essere la superficie da rete di curve, che però mi sta dando alcuni problemi, come ad alcuni altri, ho visto nel forum.

1- Prima di tutto non capisco come sciegliere l'ordine giusto per inserire le curve, mi accorgo che non è la stessa cosa darle in un ordine o in un altro

2- Alcune curve devono necessariamente toccarsi, altre non è così importante, la superficie esce lo stesso e anche abbastanza buona.