Vai al contenuto
Ri

Proposta Contest

Recommended Posts

Vedendo un wip mi è venuta una idea.... fare un contest sulla riproduzione di un quadro in 3D e far vedere magari da un'altra angolazione l'immagine che ritrae il quadro. Credo sia interessante e avendo un ampia scelta si può spaziare dal character a opere astratte, surrealiste, ecc.... l'importante è rimanere fedeli all'opera che abbiamo scelto.

Ditemi voi che ne pensate, credo che anche i principianti possono partecipare basta scegliere un opera semplice. :P

Ri

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me l'idea piace... tempo fa avevo fatto qualcosa del genere riproducendo in 3d una stampa di un artista. Ma credo che + che la riproduzione esatta sia maggiormente interessante fare un'elaborazione (o rielaborazione)... cerco di spiegarmi meglio ^_^ scelta un'opera pittorica analizzi il soggetto e il messaggio e pensi a come potrebbe essere un possibile sviluppo con gli strumenti 3D attuali invece che con i pennelli e la tela

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso sia giusto.....

a me era venuto il trip delle città perfette rinascimentali.....

per vedere se funzionano o meno da altri punti di vista...... tu guru se stai a perugia puoi capire avendo aldo rossi la vicino alla stazione....

però a rifare un quadro per un contest non so cosa farei.... forse mondrian :P

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai centrato in pieno quello che volevo dire ^_^ Mondrian avrebbe davvero tantissimi sviluppi!

Da buon perugino credo che sceglierei Gerardo Dottori... la sua pittura si presterebbe anche bene ad una lettura tridimensionale (penso ad esempio agli effetti di movimento stile motion blur, l'uso dei gradienti, le distorsioni della prospettiva aerea), anche se concettualmente (come x tanti altri artisti) non sarebbe mica facile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai centrato in pieno quello che volevo dire ^_^ Mondrian avrebbe davvero tantissimi sviluppi!

Da buon perugino credo che sceglierei Gerardo Dottori... la sua pittura si presterebbe anche bene ad una lettura tridimensionale (penso ad esempio agli effetti di movimento stile motion blur, l'uso dei gradienti, le distorsioni della prospettiva aerea), anche se concettualmente (come x tanti altri artisti) non sarebbe mica facile!

stasera parli come Sgarbi... :lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
stasera parli come Sgarbi... :lol::lol:

Seee :P tutto rispetto a Sgarbi che è un gran critico d'arte! Ma se gli parli di 3d/computer e arte ti manda a ca...re e ti apostrofa come "cu.....ne raccomandato" :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.....bellissima idea!! ho sempre sognato di vedere se la gioconda fosse calva o meno... :D:D

a parte gli scherzi, complimenti per la fantasia di idee che frullano in testa...!!

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
molto interessante come spunto, solo che devi avere ottime capacità (non è il mio caso purtroppo).

Beh, l'ultimo contest fu diviso tra "principianti" e "esperti"... ci si poteva iscrivere a uno dei 2, magari anche il prossimo sarà così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me piace tanto.....

poi qua conta più l'idea, l'opera scelta, l'interpretazione che la teccnica.... forse qua i principianti, se scelgono bene l'opera, non avranno problemi a concorrere con i professionisti....

credo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
A me piace tanto.....

poi qua conta più l'idea, l'opera scelta, l'interpretazione che la teccnica.... forse qua i principianti, se scelgono bene l'opera, non avranno problemi a concorrere con i professionisti....

credo....

Quoto... anche se solitamente le scene + interessanti sono quelle in cui sono affrontate un gran numero di problematiche (modellazione, lighting, texturing, effetti particolari...) oltre "all'idea originale" che cmq ha la sua importanza.

P.S. rimango cmq dell'idea che partecipare ad uno di questi contest sia + una sfida con se stessi e non con gli altri partecipanti, deve essere (per tutti) uno stimolo e un momento di confronto... ho imparato + partecipando al contest del palmare che da tante ore di studio ^_^

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Abbicele.... e fallo..... e io farò lo mio..... tu non mi spauri....

bel soggetto scerzi a parte ma non saprei come renderlo..... tu vdavide

avevi già un'idea?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest rhpmpp

speriamo nn siano cose davvero complesse sennò sono escluso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
speriamo nn siano cose davvero complesse sennò sono escluso!

Nel caso tu sceglieresti la tua e quindi anche la complessità complessiva ( :blink2: ) dell'opera.....

chiaro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'idea potrebbe essere quella di modellare le persone in secondo piano, il pontile e l'urlatore (in modo poco dettagliato) x il resto sono proprio nella m.... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

simpatica quest'idea, ma le riproduzioni sono difficili e a mio avviso sarebbe da premiare più che altro il riuscire a dare un tocco diverso al quadro d'esempio... altrimenti non avrebbe molto senso... così entrano in gioco doti difficili, fotoritocco e 3dlightining diventano gli ingredienti principali. Altrimenti la riproduzione fedelissima non premia di certo la creatività... cmq sia, io sono sempre pronto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Altrimenti la riproduzione fedelissima non premia di certo la creatività... cmq sia, io sono sempre pronto :D

la premia e come...devi inventarti come riprodurlo.

cmq penso sia questione di studiarsi qualche shader carino ed efficacie.

ci sono tanti plug-in che potrebbero aiutare.

cmq carina l'idea...però mi escludo.

3d nisba.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest rhpmpp
Nel caso tu sceglieresti la tua e quindi anche la complessità complessiva ( :blink2: ) dell'opera.....

chiaro?

:huh: nn proprio chiaro :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita quante risposte!! Sono contenta che l'idea sia stata gradita.

A dir il vero io avevo già provato a fare una cosa simile per la mia tesina di maturità, ma essendo una schiappa totale in 3d, allora avevo deciso di fare un quadro di De Chirico.... alla fine erano solo qualche primitive messe lì :P

Ora mi piacerebbe riprendere la mia idea e realizzare qualcosa di un po' più complesso.... e credo che anche un principiante possa partecipare, basta scegliere bene il soggetto. In questo caso non è importante quanto si è bravi ma l'opera d'arte che si vuole creare. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti