Vai al contenuto
Obiwan

Nurbs&mesh...domandosa...

Recommended Posts

Ciauz!

Passo subito al dunque anche perchè devo andare a mangiare....(però...sono le 22:15 :eek: )

1.Chi mi può spiegare la differenza tra NURBS e MESH??

2.E se mi potete spiegare anche i pro e i contro...nel mio caso....architettura...

3.Mi hanno detto che Rhino modella solo con le prime e non supporta le seconde...vero?

Rispondetimi a tutto vi prego...devo imparare :)

f14.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciauz!

Passo subito al dunque anche perchè devo andare a mangiare....(però...sono le 22:15  :eek: )

2.E se mi potete spiegare anche i pro e i contro...nel mio caso....architettura...

3.Mi hanno detto che Rhino modella solo con le prime e non supporta le seconde...vero?

Rispondetimi a tutto vi prego...devo imparare  :)

f14.gif

Ma tu sei Obiwan di play2eye???? :eek:

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma hai lo stesso nick.... comunque è un discorso assai lungo e particolarmente articolato in base al programma 3D che intendi usare.

3DStudio

Maya

Rhino

Softimage

C4D

Ti conviene a mio parere dedicarti a un programma a te più consono e magari approfondire le tue perplessità con un manuale.

Almeno io da principiante farei così.....e a dire il vero sto facendo così. Guarda il mio post. fino a un mese fa anche quelle semplici cose me le sognavo e facevo molta confusione proprio negli argomenti da te appena contemplati.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

NURBS

Acronimo di Non-Uniform Rational B-Splines (spline B razionali non uniformi);

per la precisione:

non uniforme significa che l'estensione dell'influenza di un vertice di controllo può variare;

razionale significa che l'equazione utilizzata per rappresentare la curva o la superficie è espressa come rapporto tra due polinomi, anziché un singolo polinomio sommato. L'equazione razionale fornisce un modello migliore per alcune importanti curve e superfici, in particolare le sezioni coniche, i coni, le sfere ecc

una spline B (spline base) è un modo di costruire una curva interpolata tra tre o più punti.

Trattasi dunque di superfici definite da equazioni matematiche, molto precise e stabili,usate specie nella modellazione di superfici complesse.

Una MESH invece è una superficie definita da tre punti. La sua descrizione, quindi, consiste delle coordinate nello spazio dei suoi punti (vertici) e della visibilità o meno (alla telecamera che rappresenta l'osservatore) della superficie tra essi compresa. Questa visibilità è definita da un vettore, detto normale della superficie: se è orientato verso l'osservatore la superficie è visibile, altrimenti non lo è.

Pro: tantissimi. Velocità, precisione, pilizia dei modelli.

Contro: non vengono renderizzate direttamente dai normali motori di rendering, ma devono essere prima trasformate in mesh, creando talvolta difficoltà nella conversione e nel numero di poligoni.

No, non è vero. Rhino è principalmente un modellatore NURBS, ma gestisce anche le mesh, seppur non con la ricchezza di strumenti dedicata alle NURBS.

Dalla prossima versione 4 il supporto sarà ancora ampliato; si riuscirà a fare con le mesh quasi tutto quello che attualmente si riesce a fare con le NURBS_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Archigius, ottima spiegazione, almeno stavolta guido non accuserà me di aver scritto il papiro hehehehe :D

...aggiungerei anche una spiegazione grossolana: ci si riferisce, nel 3D, alle "superfici" quando si parla di NURBS.

Se si parla di poligoni i termini usati sono "mesh" e "shell".

Ecco perché si può dire sbagliato parlare di "superficie poligonale" :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai per caso mangiato un vocabolario ieri sera?!?!? :D

Ero solo di buonumore ed avevo un po' di tempo per scrivere... :D

D'altronde sono informazioni che si trovano nei manuali di vari software (3ds max incluso) che ho leggermente sintetizzato, l'argomento in effetti sarebbe vastissimo, ma già ho scritto un papiello così, penso possa bastare... :P

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

NURBS

Acronimo di Non-Uniform Rational B-Splines (spline B razionali non uniformi);

per la precisione:

non avevo mai tradotto in italiano, strano....

ottima spiegazione tecni comunqu, forse si dovrebbero anche spiegare alcune differenze nel loro impiego rispetto al sistema poligonare, e le principali applicazioni,......

Link al messaggio
Condividi su altri siti