Vai al contenuto
marcoweb

Primo Render V-ray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Il mio primo render con v-ray.... mi sono rassegnato a cambiare perchè tutti i tutorial che trovo sono per v-ray!!!!!

sparate a zero che ho bisogno di imparare!!!!

ciao

PS: la qualità non è ottima ma il pc già c'ha messo una vita..!!! è ora di cambiarlo!!!

PS2: ma le caustic con la mappa dei photoni sono necessarie??

post-22185-1146101928_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè 4minuti non mi sembrano "una vita" :D

Caustiche e fotoni NON sono necessarie: sono una CHICCA in più

che alla tua scena non serve a meno che tu non voglia far fare alla piscina "giochi di luce" sulle pareti/soffitto.

Non si capisce bene la luce intorno al bordo e quei 3 aloni di luce.

Quante light hai nella scena?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bhe si una vita per calcolare la Irradiance map!!! mi son spiegato male :wallbash: poi per il render 4 min... che mi sembra buono però sempre a 800*600 px mica una grande risoluzione.. un altra cosa ma la Irradiance map e dipendente dalla soluzione di rendering o no (nel senso una volta calcolata la uso su un render a 800x600 come su uno a 1600x1200)??

Per le caustiche... volevo proprio gli effetti dell'acqua!!!!

ma ieri ho provato ed alla fine dopo 1 ora ha salvato un file di 750MB cosi il disco fisso è impazzito, v-ray ha dato errore e sono stato costretto a riavviare!!! :angry:

mi data dei consigli poi perchè non mi convincono molto le luci!!!!!

Ah mi ero dimenticato... le luci sono in totale 6 spotlight fotometriche sopra la piscina + il bordo piscina che usa un lightmtl di v-ray, ho cercato l'effetto neon incassato.... ma non è venuto granchè...

ciao a tutti!!!! :hello:

Modificato da marcoweb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma di 118 persone che hanno letto il mex sola una che mi ha dato un consiglio??

boh non mi sembra perfetta come immagine anzi... però data la mia inesperienza mi piacerebbe avere dei consigli!!!

ringrazierò tutti quelli che spenderanno 2 min per farmi capire dove sbaglio!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, non so quale sia la tia dimestichezza con vray, ma credo poca visto che sei agli inizi.

in base a quello che so io ti posso dire alcune cose, per esempio che più luci usi, più i tempi di rendering si allungano quindi cerca di dosare con parsimonia, specie se hai un pc poco potente.

per quanto riguarda le caustiche, solo quelle ti fanno aumentare i tempi in maniera esponenziale...quindi se non sono estremamente necessarie eliminale, se ti vuoi divertire prova a fare delle scenette piu semplici e piccole per imparare ad usarle, anche perchè l'effetto che volevi ottenere non si vede proprio. Leggi i tutorial di pillus sugli interni e quelli che trovi in giro. le caustiche difficilmente le si usano se non nei casi in cui si vuole raggiungere un estremo realismo, ma bisogna avere un'esperienza magistrale per farlo, quindi, ti consiglio, ti riprendere questa scena e ricominciare da capo in maniere più semplice.

innanzitutto devi vedere bene le opzioni della GI che hai usato perchè le luci fotometriche che hai usato hanno un effetto strano, abbastanza brutto. prova a scaricare i modelli 3d e i relativi file IES dai siti dei relativi produttori, fai qualche prva e vedrai l'enorme differnenza. e togli assolutamente quella luce attorno alla piscina.....

posta altri up...

ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio doveroso:

comincia con la luce tenendo i materiali tutti BIANCHI (non riflettenti!!!)

a parte il VRaylightmaterial.

quando la luce ti soddisfa, passa ai materiali.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@avalu81

le caustiche non le ho usate alla fine!!! Dove posso trovare le luci dei produttori... cioè se hai già qualche sito da segnalare!!! toglierò la luce attorno la piscina :crying: però forse è meglio prima sistemare la scena quindi la tolgo!!!

@Heck

mmmmh..... vero era meglio.... oddio avevo fatto una prova semplice e non mi sembrava venisse poi tanto male, ma inseriti i materiali è peggiorato tutto!!!

comunque le due parole che mi avete detto mi serviranno di sicuro!!!

Pensate che mi ero fissato con le caustiche!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono un neofita con vray e sto imparando un passo alla volta con l'aiuto di questo fantastico forum....

mi permetto di linkarti un paio di cose:

Tutorial di interni semplice e spiegato bene con spiegazioni esaurienti:

clicca qui

e per un fantastico effetto neon semplice e pregiatissimo:

clicca pure qua

Ringrazio tutte le professionalissime persone che fanno parte del forum...

Ciao continuate così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l aprima cosa che si nota è che la GI è macchiatissima, cmq guarda i tutorial sul sito perchè mi sa che sei parecchio al'ìinizio, cmq per rispondere a ll tu adomanda, no, la GI se la usi al doppio della risoluzione per la quali la calcoli, avrà una qualità molto più bassa, e la ruisoluzione a cui la calcoli in pratica è il valore di Maxrate, nel tutorial di cecofuli troverai maggiori info ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti