Vai al contenuto
KiAdIgItAl

Informazioni Su Rhinoceros

Recommended Posts

Ciao io sn nuova. in questo periodo vorrei procurarmi un programma; o Rhinoceros o Maya.

volevo sapere se c'era qualcuno che aveva voglia di consigliarmi qual'è il migliore tra i due e se mi poteva spiegare 2 cose che non ho molto chiare.

-cos'è un rendering? perchè per esempio si dice: modellato in rhino e renderizzato in Flamingo?

-quindi flamingo che programma è?

-se io dovessi avere rhino quale programma andrebbe bene per il rendering (finalrender, flamingo, ecc..)?

grazie mille a chi mi risp al più presto

baci

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma cosa cambia rispetto alla dsicussione precedente????

Cmq......una discussione del genere è stata postata milioni di volte e milioni di volte è stato detto che non esistono programmi migliori di altri quando si parla di software che si collocano nel livello TOP della grafica; dipende tutto da prove personali che ti spingono a preferirne uno piuttosto che un altro...

Credo che ti chiuderanno anche questa disc....

per quanto mi riguarda io maya non so come funziona, io uso rhino al quale sono approdato da autocad, attualmente ho quasi dimenticato come si usa autocad e sono innamorato del rinoceronte....

un rendering (ma qui manchi proprio delle basi, quindi ti consiglio di fare una ricerca in google...) è la resa finale di un lavoro, che nella grafica è la produzione di una immagine statica o di un filmato piu o meno realistico, realizzata attraverso l'organizzazione di forme 3d. I deejay chiamano rendering il file mp3 finale che viene fuori da ore di lavoro passate a mixare basi, loop e dintorni.....

per intenderci, tutte le immagini che vedi nella sezione "LAVORI FINITI" sono rendering....

Modellare in Rhino o in qualsiasi altro programma e renderizzare con un altro software esterno o interno al programma di modellazione, vuol dire che tu costruisci la tua scena 3d tramite un programma (rhino, maya, 3dsmax, xsi, zbrush....) e poi realizzi il rendering (applicando materiali, luci, effetti) o nello stesso programma qualora questo disponga di un motore di rendering adeguato o esporti in un altro programma e usi un altro motore. io per esempio modello la scena 3d in RHINO e poi importo il file in 3ds e renderizzo in VRAY....

Con rhino, abbandona l'idea di renderizzare con Flamingo....usa vray....in TREDDI.COM trovi tutte le informazioni necessarie a partire e raggiungere ottimi risultati....

ciao e benvenuta :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque in breve

modellato in rhinoceros e renderizzato in flamingo significa che:

il disegno (termine improprio in realta si dice modello ma e' per spiegare) e fatto con il programma di modellazione appunto rhinoceros (altri programmi sono Maya 3ds max, xsi etc etc...)

il rendering che altro non e' che un processo in seguito al quale dopo il calcolo di algoritmi + o - complessi il "disegno" viene elaborato fino ad assomigliare + o - ad una fotografica quindi alla realta o ad un cartoon magari cmq ad un livello di resa maggiore di quello che si vede nelle finestre che si utilizzano per modellare

(programmi di rendering sono appunto flamingo mentalray, v-ray e maxwell)

i programmi di rendering renderizzano soltanto e non permettono di modellare questi il piu delle volte sono integrati nell'interfaccia dei vari programmi di modellazione flamingo per esempio e' integrato in rhino , v-ray ha una serie di plug-in che lo integrano con vari programmi (e' in fase di studio anche uno per rhino) cosi come maxwell (per cui per le versioni beta e gia disponibile una plug-in per rhino)

ora alla domanda e' meglio rhino o maya (o qualcunaltro) bhe risposta non c'e' io maya l'ho visto solo uan volta in un video tutorial quindi non saprei raffrontarlo con rhnio che invece utilizzo per modellare

l'unica cosa ...e correggetemi se sbaglio e' che con maya hai la possibilita di utilizzare anche la modellazione poligonare che ad occhio e' piu semplice per fare modellazione organica rispetto alla modellazione nurbs (quella che utilizza rhino), se poi ti serve per fare disegno meccanico/architettonico rhino credo va piu che bene

l'unico altro elemnto discriminante per rhino fino a qualche mese fa ovvero il renderign e' ormai venuto a cadere dal momento che coem dicevo sia la Chaos (v-ray) che la Nextlimit(maxwell) stanno studiando plug-in per rhino

concludendo il monologo non posso che consigliarti di dare un'occhiata a questi

video tutorial maya

tutorial (non video) rhino a cui aggiungo solo per darti un'idea dell'interfaccia di rhino questo

e non per confonderti le idee ma per completezza un tutorial sulla solita tazza con 3ds max

in breve mica tanto vabbe

:hello::hello::hello:

a ecco piccola idea magari fare un bel tutorial sempre con la solita tazza per tutti (o quasi) i programmi di modellazione in modo da aiutare i nuovi a caire quale programma fa per lui...

ri :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao KiAdIgItAl,

se hai letto quanto scritto da sir GURU nella tua discussione chiusa:

"...l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati..."

ora, non puoi chiedere cosa sia un rendering!

O forse si, aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo

Modificato da baguette

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh benvenuta ^_^ hai fatto la domanda più discussa del forum, c'è pure stato un sondaggio sull'argomento (anche lui discusso), per coosa intendi usare il programma? perchè rhino è un modellatore nurbs (che quindi lavora per superfici definite da curve) ottimo per architetura, car modelling prototipazione e cose così, lavora con precisione totale, maya è invece uno dei giganti dei software, ceh ti permette di fare sostanzialmente tutto, dalla modellazione nurbs a quella poligonale, a caracter design/rigging, ecc...costa ancee 5-10 volte tanto però, e è meno adatto di rhino per fare la cose in cui rhino è specializzato...

^_^ ^_^ ^_^

cmq usa la funzione cerca in futuro, troverai piàù risposte di quante potremmo dartene ora ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti