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dark light

Primo Rendering [3dmax+vray]

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Inviata (modificato)

salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum :hello:

al contrario di molta gente che frequenta questo foro io sono un pò un novellino :blush: , voi siete degli esperti, io uso il 3d studio da soli 2 mesi e mezzo :unsure:

posto qui il mio primo lavoro, diciamo + serio. vorrei avere i vostri pareri negativi e positivi e soprattutto qualche aiutino utile

impostazioni:

3ds max + vray

illuminazione indiretta attivata ovviamente

primary bounce:irradiance map

secondary bunce:light chache

irradiance map:

medium

light chache:

number of passes 2

ecco i render:

interno27ct.jpg


Modificato da dark_light

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Ciao ..per essere il tuo primo post mi sembra buono..

forse la luce spara un po troppo sul pavimento...

prova a differenziare anche i materiali ...

bravo comunque

ciao ciao

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Ciao, anche a me piace molto, un lavoro molto pulito. La luce sicuramente spara troppo, come dice il buon Andreax cambierei il materiale per il pavimento, forse troppo uguale alle pareti. Il divano mi sembra perfetto!

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Inviata (modificato)
Ciao, anche a me piace molto, un lavoro molto pulito. La luce sicuramente spara troppo, come dice il buon Andreax cambierei il materiale per il pavimento, forse troppo uguale alle pareti. Il divano mi sembra perfetto!

grazie x il divano, a dire la verità sul pavimento non c'è proprio niente, un materiale grigio riflettente che siumula il riflesso del parquet, ho provato a cercare texture adatte qua e la ma non ne ho trovate molte...vorrei avere qualche consiglio sull'illuminazione e sull'arredamento, non sò proprio come riempire quella stanza e corridoio....


Modificato da dark_light

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Hai presente uno di quei clown che escono a molla da un cubo? eheh, mettilo sulla prima mensola, sarebbe fico, un tocco di colore e "inaspettativa" che farebbe fico. che ne dici?

Ma la cucitura del divano come l'hai fatta?mi puoi fare vedere il modello in wire?

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:) appena posso te la posto, ma non ho fatto altro che selezionare gli edge su cui vi era la cucitura e creare una spiline su questi(c'è l'apposito comando) e poi ho messo renderable spiline e attivato il mesh smooth e riadattate un pò al divano cmq adesso posto il wire

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Oltre all'oggetistica riempilo con elementi reali :

ad esempio i battiscopa e le prese della corrente interruttori , faretti ecc...

metterei anche un bel tappeto nel corridoio e qualche quadro moderno..

ciao ciao

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Ospite   
Ospite

A me piace molto,sembra uno di quei test che si trovano in rete o nei tutorials dei vari motori di rendering(molto CornellBox...credo si chiami cosi'?).

Bravo e Benvenuto!

Ciao,Andrea.

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bravo come primo render, dopo solo 2 mesi, davvero niente male, posta i settaggi dell'illuminazione così si può dire di più! ^_^ ^_^

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bravo come primo render, dopo solo 2 mesi, davvero niente male, posta i settaggi dell'illuminazione così si può dire di più! ^_^ ^_^

:) grazie, appena torno a casa posto un nuovo render della stanza con uno stereo modellato ieri sera....poi ho messo il parquet e altri particolari :)

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:hello: scusate ragazzi ho avuto da fare in questi giorni a scuola, cmq ecco le impostazioni della gi ecc....

avrei bisogno di molti consigli sull'illuminazione grazie :D vorrei riuscire un pò a settare meglio i parametri.....x un illuminazione + realistica ^_^

setting1mi.jpg

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eccomi di nuovo, ho appena terminato l'ultimo render:

1°)il tappeto persiano è stata l'unica texture di tappeto trovata, trovo che ci stia male, ma forse dà quel tocco di classicità e perchè no realismo che lo distaccano dal resto dell'ambiente totalmente + moderno direi.

2°)il quadro, devo mettergli una cornice, pensavo di fare così:

elimino il tappeto persiano e ne metto uno moderno così alleggerisco la scena (non in quanto a poligoni ma come aspetto), metto una cornice tipo settecentesca di legno che risalta nell'arredamento moderno...che ne pensate? aiutatemi anche x gli scaffali incassati nel muro, non sò proprio che metterci. un altro problema l'ho ricontrato nella colorazione della parete di sinistra, dentro le rientranze della parete, dove c'è la tea pot, c'è del verde sulle pareti, ho provato a diminuire la gi dell'oggetto da 1 a 0,9.....ma niente....

ecco in tanto il render:

interno36sx.jpg

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secondo me dovresti aumentare il darkmultiplier nel color mapping e cos' potresti diminuire un po la luce ed eliminare le bruciature ^_^

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Inviata (modificato)

:wallbash: il punto è che la direct fà tutto quel casino da sola....e il moltiplicatore è a 1....dark a 3.....hai qualche textre x il tappeto?

edit: ops errore mio, la direct era 2.....adesso la metto ad 1 e aumento il darkmultipler

secondo me dovresti aumentare il darkmultiplier nel color mapping e cos' potresti diminuire un po la luce ed eliminare le bruciature ^_^

:blink2: a te non sembra troppo piatto il parquet?


Modificato da dark_light

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secondo me va abb bene, se metti un imm come sfondo, molto sovrasesposta ma in modo da non avere il buco bianco, migliora parecchio, poi dovresti curare di più i materilai, sicuramente il parquest non funzia csui gradini e di fianco al battiscopa ne resta un brandello treoppo piccolo, setta meglio il tile ^_^

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spengi la luce di Default ;)

per lo sfondo o modelli un piano e lo attacchi alla fine della finestra e gli metti su una mappa o meglio un displace per rendere l'erba e poi metti una JPG nell'enviroment così hai modo di rendere meglio la profondità oppure lavori tutto in sfondo (post rendering o Enviroment)...

ti consiglio i link di pagina 1 e pagina 4 di questo LINK

:hello:

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spengi la luce di Default ;)

per lo sfondo o modelli un piano e lo attacchi alla fine della finestra e gli metti su una mappa o meglio un displace per rendere l'erba e poi metti una JPG nell'enviroment così hai modo di rendere meglio la profondità oppure lavori tutto in sfondo (post rendering o Enviroment)...

ti consiglio i link di pagina 1 e pagina 4 di questo LINK

:hello:

:D grazie molto x il link, con photoshop me la cavo abbastanza bene al contrario di 3ds....cosa intendi x "spengi le luci di default"?.....

2° ho provato a mettere dell'erba ma è diventato tutto verde.....ho aumentato lagi degli oggetti e sembra venire meglio, adesso vedo il risultato...

:hello:

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nel primo roll Out... Vray: Global Switches ... togli la spunta aDefault Lights e vedi ch cambia la situazione anche se smadonni ma la controlli meglio...

:hello:

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Inviata (modificato)
nel primo roll Out... Vray: Global Switches ... togli la spunta aDefault Lights e vedi ch cambia la situazione anche se smadonni ma la controlli meglio...

:hello:

:eek: è già disattivata.....mi ero dimenticato, l'avevo tolta anche non sapendo xkè, ma ho visto che molti la disatttivavano qui e allora ho reputato diveroso toglierla pure io :blink:

adesso posto un rendering al quanto luminoso....... :crying: poi capirete

ragazzi, mi è venuto in mente di ambientare la scena di notte...che ne dite? pensavo di mettere molte luci, soprattutto faretti, con degli effetti un pò strani, tipo strisce luminose ecc.... mi sembra di aver capito che si chiamino IES o qualcosa del genere, sapreste aiutarmi?

ps: :Clap03: matricola!


Modificato da dark_light

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Ciao dark_light,

ti segnalo due discussioni con un po' di link che possono tornarti utili dove trovi anchew un sito (quello evermotion per intenderci) con la spiegazione delle luci IES... tutorial usatissimo... trovi anche link che forse ti aiuteranno a capire un bel po' di cosette...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...49entry211249

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...63entry211263

ciao e buon lavoro

Matteo

:hello:

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