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jesse

Subaru Impreza Wrx

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Questo è il mio primo lavoro da tanto tempo a parte qualche mese fa ho fatto un edificio (il burj al arab ancora da finire) ma che non presentava tante difficoltà. Ho trovato un tutorial che aiutava a fare questa macchina in NURBS e mi ci son messa in fondo è il miglior modo per riprendere un po tutti i vari strumenti di modellazione, :D

Ho aggiunto molte cose in più rispetto al tutorial e devo ancora rifinirla, e aggiungere pezzi. é ormai un po più di una settimana che ci lavoro, un lavorone ma sono piuttosto soddisfatta, era tanto che non facevo qualcosa di cosi complesso, texturizzarla sarà un casino visto che non è proprio il mio forte :wallbash:

Qui ci sono le immagini

post-22412-1146050248_thumb.jpg

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http://www.blissdd.com/WRX/Tutorial/tutorial.html

Questo è il link

Premetto che a volte il tipo fa dei giri assurdi per ottenere una forma che si può fare in modo più semplice ma mi ha aiutata per vedere bene tutti i dettagli della macchina e come rinfresco sul modo di usare i vari strumenti. Sulla prima pagina del tutorial c'è anche il link a un sito molto interessante di Thomas Suurland’s dove si trovano anche le Blue Prints ti tantissime macchine e anche altro. (non so come si dice in italiano, sono le immagini di taglio delle macchine).

il render a presto ora sto facendo gli ultimi dettagli, targa, tergicristalli, e interno (molto semplice perchè voglio usare vetri scuri sui lati e solo da quello frontale potrà trasparire qualcosa).

Non so proprio da dove cominciare per i render dovro fare qualche ricerca, sia per il shader da usare per la carrozeria che per esempio quello per i fari.

Qualcuno mi puo dare un link magari che mi indchi un po con che sistema ottenere un bel render iperealista (che ne so usando un sistema in particolare tenendo conto che sono mooolto ignorante in questo campo :) )

Ecco l'ultimo aggiornamento

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Uff !! Finalmente ho finito la parte di modellazione!! Aggiunti i tergi cristalli, rifinito l'interno per avere un po di dettaglio, e anche l'interno dei fari.

Ora arriva la parte veramente difficile il render!! Non ho idea di come fare per avere un effetto reale, ma ci provero! Sperando anche di no ntrovare magagne di modellazione...

Qualcuno sa consigliarmi se usare mental ray o ray trace in questo caso?

Grazie :D

post-22412-1146917774_thumb.jpg

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Guest jah   
Guest jah

ciao e complimenti per questa bellissima auto :)

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Ecco qui un inizio di texturizzazione, mi sto concentrando per ora sui fari, che mi sembrava una cosa un po difficilina, ho trovato un vecchio tutorial della alias, che mi ha dato qualche spunto. Ed ecco il risultato, devo dire che mi soddisfa, per ora sto usando raytrayce, poi magari più avanti mi avventurerò con Vray. Ho già cominciato anche le ruote a dare qualceh dettaglio con bump e displacement, ma devo definirle meglio e "sporcarle". Per ora ecco un dettaglio, i suggerimenti sono benvenutissimi. :hello:

(il colore della macchina è puramente casuale per ora è solo per avere un "contorno" al faro ma poi devo studiare materiale per quello e tutto il resto)

headlight6ud.jpg

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Non ho smesso di lavorare eh!!

Savo texturizzando la ruota, ma dopo vari problemi con il displacement, ho deciso di modellare anche il rilievo della ruota, ma all'inizio usando la tecnica sbagliata si imbombava tutto e mi trovavo con file di una sola ruota che pesavano 29 mb!!!!! fai e rifai ho trovato il rilievo apporpriato e la tecnica giusta. Poi per le scritte sul alto ho fatto una bel bump ad hok con le scritte che ci sono veramente sulle ruote (non so mi piace sapere che è il più fedele possibile alla realtà anche se poi non si riesce a leggere tutto il testo, sarò pazza hihih :TeapotBlinkRed: )

Ecco qui un immagine della ruota dovrebbe essere quasi la definitiva, magari aggiungero un po più di "texture" al materiale di base e qualche sporcatura, ma dipenderà anche di dove metto la macchina per ora penso di farla Puilta poi a sporcare c'è tempo!

ruota1hn.jpg

I consigli sono sempre i benvenuti :hello:

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Brava! E' davvero bello sto sopertone! Ma secondo me meglio le gomme Yokohama per questa macchina...

Posteresti anche un wire quando hai tempo??

Ciao!!

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Ecco il wire, l'ho fatto wireframe on shaded senno non si vedeva un granchè.

wire6ce.jpg

Per quanto riguarda la ruota effettivamente non sapevo bene cosa usare, ma poi ho trovato questa esembrava starci abbastanza bene, e per ora me la tengo dopo tutto ci ho penato parecchio hiihih!

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Bel lavoro, davvero! Comunque lascia pure queste, diciamo che le yokohama si adattano meglio al telaio dell'auto migliorandone la dinamica, tutti "dettagli" che qui possono essere trascurati... :D:D

:hello:

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Ecco il passo sucessivo, ho assotigliato un po la ruota che rispetto al cerchione era troppo spessa troppo da macchina normale.

Il cerchione ho voluto fare un po scuro che assorbe la luce come ne ho visti su certe macchine (ormai quando vado in giro sembro una ladra di macchina che studia qual'è il suo prossimo furto, mi fermo a guardare tutti i dettagli che posso huahahah).

wheel5pb.jpg

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azz ohh komplimentoni...bellissima davvero....

cmq x quanto riguarda i cerchi...stanno mejo quelli neri...

cmq anke cromatissimi non dispiacciono:D

ciao

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Rieccomi qui.

Ho avuto un attimino per lavorare sulle ruote, seguendo un po i vostri consigli ho fatto qualche prova, per ora mi piace di pià quella quasi nera, ma penso che la scelta finale del colore dei cerchioni dipenderà molto anche dal colore finale della macchina. Per ora ve li faccio vedere tutti se mi dite quale preferite e cosa migliorare eventualmente ve ne sono molto grata. :D

NERO CON RIFLESSI BLU

http://img111.imageshack.us/img111/1654/wheelblack4go.jpg

MARRONE DORATO SCURO

http://img111.imageshack.us/img111/4595/wheelbrown0yw.jpg

CROMO SCURO

http://img111.imageshack.us/img111/4531/wheelgrey0se.jpg

CROMO CHIARO

http://img111.imageshack.us/img111/7416/wheelgrey21sw.jpg

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Complimenti , gomma e cerchio sono belli e dettagliati , visto che ti piace essere fedele alla realtà nella carrozzeria ti consiglierei di rivedere le curvature dei montanti (soprattutto quello centrale) troppo dritti , per il resto viste le premesse di rendering e texturing :hello: , ottimo lavoro. :hello:

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molto carina,qui ti do delle spiegazzioni di finalgather hdri simulation ok leggilo bene nn e cosi complicato ma e un po lento da calcolare

http://www.renderaid.com/infoDetail~p~d~id...f~Tutorial.aspx

http://deathfall.com/modules.php?op=modloa...thread&tid=2287

http://www.interstation3d.com/maya/tutoria...s_example01.htm

e qui delle mappe hdri!!

http://hdri.3dweave.com/library/freak.php

cmq vorrei vedere anche un po del proscesso di modellazione o un wire frame !!!!! complimenti mi piaciono le ruote cromo !!! nn nere perde un po il dettalio seccondo me!

allora una cosa molto semplice,, metti un evironmet ball e mappa qualcosa ! una texture su un surface shader!! POI VAI SUL BIANCO del color balance e cliccando sul bianco aumenta il valore del bianco piu di 1.000 a per essempio 1.300, ok , poi attiva mentalray e final gather, disabilita la defoult light di maya!!!!, poi in final gather metti photon ray a 100 per iniziare , e cosi in modo molto standart vedrai gia come funziona ! pratticamente e la texture che emana dei photoni quindi nn ci sono luci la luce e la texture, dove e chiara emanera luce dove e oscura ci saranno ombre! poi nei tuttorial vedrai di piu

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