Vai al contenuto
Nectas

Solidworks & Hardware

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, e questo è il mio primo msg :hello:

Passiamo subito al sodo......tempo fa cambiai il mio P4 3.00ghz HT con la cpu in firma, un AMD 3700+ (sapete come siamo noi videogiocatori)......

Beh, tra un po mi trasferisco a Torino per continuare gli studi in Ignegneria, e so che nell'esame di disegno tecnico useremo il programma Solidworks (programma che conosco molto bene fin dai tempi delle superiori).....il mio dubbio è: Solidworks andrà meglio con l'AMD 3700+ o con il P4 3.00 HT (per via della sua cpu 'logica' in più) ?

Grazie a tutti! ;)

Modificato da Nectas

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hyperthreading da un performance di circa 12-20% (dipende della applicazione)

pero specialmente in solid works questo che conta prima di tutto e la scheda video (openGL)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahia.....per OpenGL sono consigliate nVidia...dite che con la x800xl troverei grossi problemi essendo una ATI ed impostata soprattutto al gaming?

Però non lo sapevo che in Solidworks contava molto la vga.......nel forum non viene trattato questo programma?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Principalmente software come pro engineer, catia, solidworks etc hanno utenza un-po più diversa.. io ho studiato al universita questi software (nei questi tempi il hardware era molto piu diverso purtroppo) pero tuti chiedano per forza scheda video con supporto opengl professionale..

le serie radeon NON supportano correttamente opengl professionale.. al meno ti conviene di vendere questa X800xl (questa scheda da paura con DX3D, ma in tuo caso non può essere utile perché supporto openGL e terribile) e prendere almeno una GF della stessa classe 6800Gt o 7800GT... o almeno una quadro fx 540.. (che ha la stessa GPU come la 6600 pero i divier sono ottimizzati per cad professionali)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solidworks e SolidEdge sono uguali a richiesta di risorse hardware. Ho lavorato con SW e sto lavorando con SE

Purtroppo richiedono il max da tutto quindi:

1- cpu veloce...nel tuo caso però la differenza da 3000HT a 3700+ sarà molto contenuta (max 2 o 3 fps in +)

2- memoria ram....almeno 1GB

3- hdd veloci...sata o scsi estremamente raccomandati per caricare gli assiemi

4- scheda video decente basata su nvidia perché il supporto OpenGl è migliore

Ciao

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi la mia x800xl è totalmente NON indicata per un genere di lavoro.........tenendo conto del fatto che NON ho intenzione di venderla, mi penalizzerà molto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e no proprio :)

guarda di la

http://www.solidworks.com/pages/services/S...ts.html?pid=252

e scritto:

Video

-

Recommended: A certified OpenGL workstation graphics card and driver

-

For a listing of tested and certified graphics cards and driver combinations visit the Graphics Cards and Systems web site

ecco ci il elenco di schede che sono raccomandati da loro:

http://www.solidworks.com/pages/services/V...ardTesting.html

saluti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però ho notato che su alcuni sistemi dell'università dove mi trovo ora, Solidworks gira degnamente su una radeon 7500......quindi perchè non dovrebbe girare su una x800xl? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per girare... gira..

se mi dici "il mio 500 gira per strada" - certo che gira... ma dove puoi andare con il tuo 500 e per quanto tempo arrivi - e un altro discorso :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per girare... gira..

se mi dici "il mio 500 gira per strada" - certo che gira... ma dove puoi andare con il tuo 500 e per quanto tempo arrivi - e un altro discorso :)

in effetti certe domande sono oltremodo imbarazzanti. non tanto perchè pongono una questione che può essere generata da una comprensibile ed umana ignoranza, quanto perchè tendono a voler imporre e cercare di convincere qualcuno di qualcosa, per convincersi di un qualcosa che scientificamente non ha alcun fondamento ed è smentibile dalla più banale specifica di prodotto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi la mia x800xl è totalmente NON indicata per un genere di lavoro.........tenendo conto del fatto che NON ho intenzione di venderla, mi penalizzerà molto?

Non preoccuparti se è indicata oppure no. Con quella scheda ci lavori tranquillamente (specialmente considerando i semplici progetti fatti in università dagli studenti) ma negli assiemi potresti incontrare rallentamenti a causa del diverso supporto alle librerie OpenGL di ATI. E' quindi importante che trovi i driver corretti per avere la massima fluidità (per esempio ho un pc con una fireGL e sto usadno i driver di circa 6-7 mesi fa perché vanno il 20% + veloce di quelli attuali) invece con nvidia ti basta usare l'ultima versione certificata..

ciao

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti