Vai al contenuto
COMPRESO

Dubbio Modellazione

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da un po' che sono registrato a questo stupendo forum,ma fino ad ora non non mi ero mai deciso a scrivere niente, anche perchè per ogni domanda che mi ponevo puntualmente trovavo abbondanti risposte girovagando per il forum!!!!

Vengo al punto: è possibile proiettare una qualsiasi spline ( es. un cerchio ) su di un solido ( es. un prisma ) in 3D Studio Max 7?

Questo perchè a quanto o capito utilizzare le operazioni booleane in 3D Studio non è proprio il caso ma se a me servisse una faccia diciamo sferica in mezzo ad un cubo come cavolo faccio ad ottenerla.

Scusate la mia ignoranza ma cercando nel forum non ho trovato proprio niente, spero proprio nella vostra clemenza!!!

Complimenti ancora a tutti gli iscritti,siete veramente meglio di una guida online soprattutto per gente come me che è alle prime armi in campo 3D ( anche se a onor del vero faccio 3D con Autocad dal lontano 1993 . . e da qui i miei problemi per la modellazione degli oggetti!!! )

Ciao alla prox . . . . magari con qualcosa da farvi vedere stavolta.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Io avevo fatto così, ma non so se è la procedura giusta o la + veloce:

Ho estruso la curva fino a intersecare con la superficie dove volevo proiettarla, ho fatto un "cut" con le operazioni booleane, ho trasformato in edit poly, selezionato il bordo e con il comando "create shape from selection" ho ricavato la curva proiettata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shape merge

Dall'Help

"ShapeMerge creates a compound object consisting of a mesh object and one or more shapes. The shapes are either embedded in the mesh, altering the edge and face patterns, or subtracted from the mesh. "

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto . . . sempre disponibilissimi.

Ora faccio un paio di prove e vi faccio sapere . . . e grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Shape merge

Dall'Help

"ShapeMerge creates a compound object consisting of a mesh object and one or more shapes. The shapes are either embedded in the mesh, altering the edge and face patterns, or subtracted from the mesh. "

:hello:

Era proprio " Shape merge " molto comodo e velocissimo da usare.

Grazie ancora. :P

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Io avevo fatto così, ma non so se è la procedura giusta o la + veloce:

Ho estruso la curva fino a intersecare con la superficie dove volevo proiettarla, ho fatto un "cut" con le operazioni booleane, ho trasformato in edit poly, selezionato il bordo e con il comando "create shape from selection" ho ricavato la curva proiettata

Anche io avevo pensato di risolvere il problema in questo modo ma mi sembrava un po troppo " aggiustato "!!

Cmq grazie lo stesso per la dritta!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti