Vai al contenuto
rIO

Dual CPU

Recommended Posts

QUalcuno saprebeb indicarmi un sito in cui trovare degli assemblati con dual cpu ?? (Pensavo ad AMD ma fa lo stesso)

Ed inoltre... qualcuno ha mai pensato a farsi una "renderfarm" con i mini PC (quelli da salotto per intenderci) ??? Hanno dei prezzi relativamente bassi e non dovendo comprare monitor, CD e tutto il resto... boh... deliro ??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink: Credo che i PC da salotto non siano poi così economici...

Per fare una renderfarm ci vorrebbero più che altro dei PC, magari vecchiotti, presi con pochi €.

Per quanto riguarda la workstation invece, io mi sono assemblato un PC con 2 Xeon 2.4Ghz e 1Gb di RAM Corsair, devo dire che non è la scheggia che speravo e tra una cosa e l'altra (per questo tipo di macchine ci vuole un buon case e un ottimo alimentatore, che costano!) ho speso 1700€ (anche se ho comprato una FireGlX1 che ha fatto lievitare il totale), comprando le cose on-line molte delle quali su e-bay.

Insomma un lavoraccio! E non sono granchè soddisfatto.

Secondo me dovresti puntare su un Pentium IV molto molto pompato e una bella scheda video.

Se ti servono consigli...chiedimi.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un doppio xeon da 2.8 Ghz con 2 giga di ram e devo dire che è veloce.

La velocità ovviamente la noti non in renderng da 5/10 minuti...ma in quelli che al posto di 1 ora vengono calcolati in 30 minuti! è li vero guadagno.

inoltre non sono totalmente daccordo sul fatto del monoprocessore poichè quando lavori ( penso che tu lo usi per lavoro) è sempre utile tenere aperti anche altri programmi cha magari sfruttano i biprocessori( vedi photoshop). questo è quelllo che ti posso dire dalla mia esperienza( lavoro da anni con i programmi 3d e so cosa significa rispettare scadenze con lavori non mediocri).

Una cosa è sicura. INTEL.

...e ovvimente un sistema senza incompatibilità e usato solo per lavoro qundi senza programmini inutili.

BYE ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rIO, ho capito che intendi!!

tu intendi quei piccoli pc da salotto a forma di cubo con case in alluminio!!!!

guarda che come idea non è malaccio!!!! io ne ho uno e costa pochissimo ed è aquipaggiato con un P4 a 2.6 ghz

occupano poco spazio e li puoi mettere ovunque come una piccola render farm.

ovvio che devono solo calcolare, mentre i lavori lo fai magari su un pc piu potente

per bat755 :

ti trovi bene con la tua FireGL ????? io non sò se prendermi quella che hai tu o la nuona x800 della ati.....sò che son due cose differenti però

vorrei sentire il tuo parere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per FARINS:

Devo dire di non essere molto soddisfatto della mia ATI.

Prima di questa avevo una ATI Radeon 9700 PRO e la differenza è davvero minima. Io ho scelto di prendere la FireGL X1 perchè mi è costata poco su ebay.

Credo che la X800 debba omunque essere una ottima scheda.

Ciao.

P.S.:Se vuoi te la vendo!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MA DOVE LE TROVI STE INFO???? Vorrai scherzare spero.... :blink:

scusa? non ti basta un 4 ghz?poi certo se hai i soldi che ti escono dalle tasche il discorso è diverso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si tratta di soldi che escono dalle tasche oppure no, ma chiedi a qualsiasi professionista del settore CG, (professionista nel senso che ci lavori quotidianamente) e questo ti dirà che lavora con Workstation Dual CPU oppure con molti pc collegati in rete, non importa la frequenza, ma è appurato che la Dual CPU ottimizza le prestazioni della macchina, anche se magari con la metà dei soldi ti prendi un P IV a 5 ghz.....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che non conosci la materia, altrimenti avresti parlato di pin coerenti, bus, controller doppi di memerie interne a ecc, pipeline e quant'altro. Guarda non mi spreco, se ne sei convinto di quel che dici, beato te.

vorrei davvero vedere un qualunque test su opteron 2 ghz (ed ho preso il medio!!) contro un qualunque P4 di tutti i ghz che vuoi...Pondera bene la risposta, perchè da qui si vede se hai un minimo o uno straccio di informazione.

Modificato da anwan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vedo che non conosci la materia, altrimenti avresti parlato di pin coerenti, bus, controller doppi di memerie interne a ecc, pipeline e quant'altro. Guarda non mi spreco, se ne sei convinto di quel che dici, beato te.

vorrei davvero vedere un qualunque test su opteron 2 ghz (ed ho preso il medio!!) contro un qualunque P4 di tutti i ghz che vuoi...Pondera bene la risposta, perchè da qui si vede se hai un minimo o uno straccio di informazione.

1 opteron?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D un indizio link "opteron" nn è commestibile :lol: ....scherzo, ragazzi ma che e un gioco a premi?

Per awan.... perche hai dubbi su quale sia + performante? L'unica e che per ora nn ci sono applicazioni che sfruttano i 64 bit però secondo me non è male come investimento forse costosino come procio ma ho visto i bench dell opteron a 8 vie ed è un mostro.....vediamo intel come si comporta sul banco col nuovo xeon....credo di essere OT scusate ciao ciao passo e chiudo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:D  un indizio link "opteron" nn è commestibile :lol: ....scherzo, ragazzi ma che e un gioco a premi?

Per awan.... perche hai dubbi su quale sia + performante? L'unica e che per ora nn ci sono applicazioni che sfruttano i 64 bit però secondo me non è male come investimento forse costosino come procio ma ho visto i bench dell opteron a 8 vie ed è un mostro.....vediamo intel come si comporta sul banco col nuovo xeon....credo di essere OT scusate ciao ciao passo e chiudo :)

lol davvero non si mangia? :D

cmq a parte gli scherzi per un pc home il dual cpu è un spreco di soldi...imho

Modificato da Link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link,si vede che col pc non ci lavori e che no fai rendering, scusa, ma hai torto marcio. Se al lavoro il mio capo o un cliente mi chiede di fargli dei render veloci, con lui al mio fianco, modificando di volta in volta i parametri, con un dual puoi fare il doppio delle prove. Puoi avere due max aperti e sfruttare uno per i render e l'altro per continuare a modellare... Beh, non so come la vedi tu, ma per me è molto comodo e Professionale. Poi se si potrebbe avere un Quadri processor con 4 Processori da 3 Ghz, vuol dire 12 Ghz di potenza, fai tu 2 conti... Certo, se ci giochicchi col pc certo che un dual sono soldi buttati, perchè il gioco non vale la candela

Hola! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ceco, non sprecare fiato amico mio, dopo tutto quello che s'è detto nel vecchio treddì, dopo le info che ho dato personalmente nel V3, c'è ancora gente [link] che crede ai taroccchi. Che bello, ci vedo Paolo Bonilis qui tra un pò, lascia perdere Ceco, non ti dannare, chi te lo fa a fare.

La sola cosa di cui mi dispiace francamente è che altri, gente ignorante in materia, si faccia convincere da queste castronerie, quindi per me, ciò che pensa Link è sacro santo, ma che non azzardasse a consigliare qualcuno che cerca soluzioni professionali decenti, perchè tutti i P4 e amd sono solo spazzatura nel nostro lavoro.

@ Link, prima di dire cose simili, vai ad informarti, non ti sto attaccando e non credere che mi stia alterando o che abbia intenzione di alimentare la tua voglia di attaccar brighe ^_^ solo dico, fatti un idea più fondata di quello che rappresenta il mondo dual (è come dire che qualcuno si fa venir voglia di comprare una geffo fx o un'Ati XT o le ultime uscite, sperando di avere prestazioni professionali a costi bassi......si chiama: UTOPIA o disinformazione, lè li stess!)

Modificato da anwan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Link,si vede che col pc non ci lavori e che no fai rendering, scusa, ma hai torto marcio. Se al lavoro il mio capo o un cliente mi chiede di fargli dei render veloci, con lui al mio fianco, modificando di volta in volta i parametri, con un dual puoi fare il doppio delle prove. Puoi avere due max aperti e sfruttare uno per i render e l'altro per continuare a modellare... Beh, non so come la vedi tu, ma per me è molto comodo e Professionale. Poi se si potrebbe avere un Quadri processor con 4 Processori da 3 Ghz, vuol dire 12 Ghz di potenza, fai tu 2 conti... Certo, se ci giochicchi col pc certo che un dual sono soldi buttati, perchè il gioco non vale la candela

Hola!  ;)

certo se ci lavori...non ci sono problemi di budget...è per lavoro...allora vanno bene anche 8 proci insieme (infatti li ho al lavoro) ma il mio discorso era puramente un discorso home (dove mi sembra sia la richiesta di rio visto che ha parlato di pc da salotto) dove come hai detto anche tu, avere più proci e spendere tanti soldi non vale la candela... un 1 buon procio ti permette di fare cmq tutto ciò che vuoi...io col mio 3ghz di casa tengo aperte 2 copie di max mentre una fa il rendering senza problemi...

Modificato da Link

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ceco, non sprecare fiato amico mio, dopo tutto quello che s'è detto nel vecchio treddì, dopo le info che ho dato personalmente nel V3, c'è ancora gente [link] che crede ai taroccchi. Che bello, ci vedo Paolo Bonilis qui tra un pò, lascia perdere Ceco, non ti dannare, chi te lo fa a fare.

La sola cosa di cui mi dispiace francamente è che altri, gente ignorante in materia, si faccia convincere da queste castronerie, quindi per me, ciò che pensa Link è sacro santo, ma che non azzardasse a consigliare qualcuno che cerca soluzioni professionali decenti, perchè tutti i P4 e amd sono solo spazzatura nel nostro lavoro.

@ Link, prima di dire cose simili, vai ad informarti, non ti sto attaccando e non credere che mi stia alterando o che abbia intenzione di alimentare la tua voglia di attaccar brighe  ^_^  solo dico, fatti un idea più fondata di quello che rappresenta il mondo dual (è come dire che qualcuno si fa venir voglia di comprare una geffo fx o un'Ati XT o le ultime uscite, sperando di avere prestazioni professionali a costi bassi......si chiama: UTOPIA o disinformazione, lè li stess!)

come mai vai così in escandescenza? rio cmq mi sembra stia parlando di home...non di grafica professionale....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è probabile che tu non m'abbia mai visto in "escandescenza" come dici tu, ho avuto solo un "torpore" (che poi mica tanto) a sentire una battuta: i mono hanno sorpassato i dual, francamente mi son fatto una risata, e forse potrei continuare a farmela, ma non ci tengo, chiudiamola qui link, ho molte cose da fare e non mi va di replicare ogni 30 minuti. Ciao link.

Ps. non gradisco essere quotato ad ogni mess, ma se ti diverte, fallo pure. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, qui hai detto:

ormai hanno raggiunto potenze tali da rendere inutile il la doppia cpu

cioè, non posso aver capito male.....ho polemizzato solo in virtù di questo, mica per altro, non ho niente di personale contro di te ;)

cmq, approfitto adesso nel dire un paio di cose insolute: Cecofuli parlavo di una cpu dual doppio core, beh, parlando con mauro (perchè, non posso sapere tutto, altrimenti stavo all'abit o all'asus a lavorare no??), mi diceva che si tratta "di 2 cervelli in un solo cranio" ergo, sfruttano un solo bus in comune, e la cosa, almeno al caro mauro, non ha suscitato buona impressione, c'è da vedere però alcuni aspetti d'ingegneria hardware: quante pipeline hanno? (che poi rappresenta la coda di attesa delle istruzioni, più sono presenti appunto queste pipe + le sottounità riceveranno dati, e la stessa pipe andrà sempre alla massima velocità, perchè se non ci fossero code, si dovrebbero attendere i tempi di ricarica, che di solito rallentano il sistema); che bus di sistema hanno? tutte cose, d'appurare, ergo, bisogna fare un pò di attesa (il commercio ha poche pipeline :D ) e vedere come verte e quali prezzi saranno praticati.

Notizia per tutti i Maya"ni": alias testa e garantisce l'utilizzo di maya su sistemi opteron. Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti