cecofuli

Cinema 4D
Vray Per Cinema4d

40 messaggi in questa discussione

E' stato dichiarato ufficialmente l'inizio del progetto VRAY4C4D. Capitanato dell'italiano Renato Tarabella, si prevedono i primi risultati entro ottobre 2006.

LINK

post-1087-1145968557_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma in sostanza "a bridge to v-ray stand-alone 1.5" vuol dire che in cinema verrà integrato un modulo (tipo maxwell) che esporterà un file da utilizzare con la versione stand-alone?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non è molto chiaro se fisicamente tu dovrai creareuna vraymesh e poi inserirla dentro la stand-alone o se questo passaggio lo fa "di nascosco" nel senso che tu opererai normalmente e questo passaggio lo farà VRay. Tipo che tu imposti tutti i parametri in cinema4D, lanci il render e parte VRay stand-alone. Tecnicamente per saranno di software diversi, solo che non dovrai aprire la stand-alone, caricare il file, e mappare ecc.. nella stand-alone. Farai tutto in cinema. E' il bridge che si occuperà di tutto , ed è questo che stanno sviluppando. Perchè nello schemino riportato nel sito si parla di VRay renderengine e non VRay stand-alone.

Poi, secondo me, ci sarà, comprando "SOLO" la stand-alone, di importare file *.3ds o *.obj e fare tutto li dentro, ma questo è un'altro discorso.

post-1087-1145971109_thumb.jpg

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Lo sapevo, lo sapevo che non eri in grado di scrivere un commento costruttivo, lo sapevo... :lol:

Certo, che se si vuol buttar fuori un software che non supporta ne il displace, ne le fotometriche, (che però fa il glowww) allora potrebbe uscire anche domani... tanto poi dopo 2 mesi, si fa la 1.0a. Nel frattempo diamogli il contentino, che sono già abbastanza inkazzati. Ogni riferimento non è puramente casuale ;)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lo sapevo, lo sapevo che non eri in grado di scrivere un commento costruttivo, lo sapevo... :lol:

:lol::lol:

correggimi se sbaglio, a quanto so l'ordine dovrebbe essere vray 1.5 per max > vray 1.5 standalone > (eventuale) vray 1.5 per maya (e altri)

io ancora non ho visto vray 1.5 per max, aspetterei quello prima di pensare a standalone, bridge, translator e via dicendo... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su questo porting, come quello per Rhino sketch-up e ora Cinema, non è direttamente dipendente dalla chaos. Sembrerebbe che strutture esterne, col supporto ovvio della chaos, stiano sviluppando il porting, assieme alla 1.5. Questo è rinquorante, nel senso che la chaos non è la sola che sta si sta accollando tutto il lavoro sul progetto, ma anche altre strutture.

Come descritto nel sito, la Chaos ha strerro un patto con la Maxtor, la quale ha già in mano sia l'SDK che la 1.5, per poter portare a termine il bridge entro ottobre, il che fa ben sperare sia per la 1.5 per 3ds max, sia la stand alone, sia per rhino (che è già a buon punto). La chaos è abbastanza restia a dare info e news, però sicuramente sembra che stiano lavorando sodo.

Sempre a fare il "Martin cuntrare". :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho solo detto che finché non ci sarà una standalone puoi avere tutti i bridge del mondo, ma i rendering non li fai :P

per questo, prima di dare date e illudere la gente (che sembra diventata una moda... uuuh si inizia il betatesting per maya, ma dov'è vray per maya? hai visto un solo render in giro?) sarebbe meglio terminare il lavoro che si è iniziato... aspettiamo e vediamo... questa volta voglio essere positivo, visti i segnali vray 1.5 potrebbe veramente uscire per il siggraph 2006, sarebbe una bella cosa per tutti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella sta news...

...prima di dare date e illudere la gente (che sembra diventata una moda... uuuh si inizia il betatesting per maya, ma dov'è vray per maya? hai visto un solo render in giro?) sarebbe meglio terminare il lavoro che si è iniziato...

do perfettamente ragione a Dagon sul fatto di finire il lavoro prima di iniziare a dar fiato alle trombe... anch'io sarei curioso di vedere qualche test su altre piattaforme oltre a 3DStudio Max e Rhinoceros...

ciao e buona giornata a tutti

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

E chi ha mai dato fiato alle trombe? :blink2: Su dai, forza, rileggi bene che forse riesci a capire anche tu :lol:

La Chaos non è il tipo di società che fa annunci trionfosi. E' solo stato datto che è iniziato il progetto VRay per C4D e basta, come annunciò l'inizio del progetto per Maya, XSI, Standalone.

Bah... :rolleyes:

Vediamo se riesci a capire, ti spiego un pochino su, dai...

La Chaos iniziò il progetto VRay nel 2001. Produsse la famosa versione 1.09.03 alla fine del 2003. Nel frattempo ha messo in piedi il progetto Aura, VRay 1.5 con VRay stand alone, Vray for Rhino, Maya, XSI, sketup,ora anche Cinema, più tutto il supporto che deve dare a clienti e programmatori esterni. Se riesci a ragionare conla tua testolina, vedi che i progetti messi in piedi sono molti, il che è un ottimo segno, cioà la voglia della chaos di mettersi in gioco. Tutto questo necessita di risorse, di tempo. Ovvio che, vedendo il passato, dove ci vollero quasi 3 anni per avere un Vray stabile, è supponibile che per aver pronto tutta questa roba, anche se "smistata" ce ne volgia. Tutti siamo in attesa e tutti vorremmo un software bello, potente, facile da usare e stabilissimo. Lo speriamo tutti e credo che loro siano i primi a voler pubblicare il loro prodotto. So che stanno lavorando molto in questo periodo, come ho già detto, sull'SDK della 1.5, per dare a tutti la possibilità di creare questi bridge. Questo mi fa pensare che la 1.5 per max sia pronta, o comunque sia a buon punto.

Per i test, beh, farebbe piacere a tutti vederne un po', ma si sa, che alla fine non farebbero altro che alimentare storie e polemiche (Maxwell docet). Quindi per me fan bene a starsene zitti. Tanto le versioni craccate di alcune beta le avete. Per ora divertitevi con quelle.

Hai capito ora?

Mi spieghi dove invece tu avresti letto di annunci trionfosi? :w00t:

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio entrare in polemiche Cecofuli, il mio era un riferimento (e se non l'hai visto è pure quotato) a quello detto da Dagon... e come dice il mio amico Africano con la faccia rilassata "Hey, mungà!... ok... ok..."

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ok, ok, ciao ciao... ci vediamo tra un po di anni ;) .

...i have the 1.5 standalone already;-)

( a pre version of course and the sdk)

i dont know if you are programmer, i am not of course i am just a user as everybody else here, the information about the timeframe is not invented, but from info we got from maxon and chaosgroup and the programmers, also comparing time that was needed by other products available for c4d. i tend to believe the programmers, it is a step by step process.

dont forget that the whole renderengine is already finished . that does not mean that there isnt a lot of work to be done, but it is not like writing a whole new thing...

LINK

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, ok, ciao ciao... ci vediamo tra un po di anni ;) .

...i have the 1.5 standalone already;-)

( a pre version of course and the sdk)

i dont know if you are programmer, i am not of course i am just a user as everybody else here, the information about the timeframe is not invented, but from info we got from maxon and chaosgroup and the programmers, also comparing time that was needed by other products available for c4d. i tend to believe the programmers, it is a step by step process.

dont forget that the whole renderengine is already finished . that does not mean that there isnt a lot of work to be done, but it is not like writing a whole new thing...

LINK

il che vuol dire tutto e niente... o vuoi che ti riporti l'annuncio di due anni fa sul forum chaos in cui veniva detto che la standalone era "quasi finita"? :D

cmq qualcuno aveva già scritto (beatzie se non sbaglio) che la standalone è in alpha, per cui mi sembra logico pensare che sia finita... ma da qui a dire che è pronta... ;)

p.s.

che bello vedere che francesca ha i miei stessi dubbi :D:lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

come non vuol dire niente...suvvia Dagon, mi sa che ti sei confuso, io ho evidenziato renderengine, non standalone. Se vuoi paragonalo con il core l'RC1 di maxwell, che doveva essere finito 1 anno fa, ma che ha dovuto riscrivere perchè erano arrivati ad un vicolo cieco.

Se lo stanno distribuendo per creare i vari bridge vuol dire che non sono poi messi così male. Il che fa ben sperare. Oppure no?

L'annuncio del "quasi finita" non me lo ricordo. 2 anni fa, ovvero nel 1994 , se no ricordo male era stata appena aperta la beta per la 1.45.70. Non mi pare che avessero che la standalone fosse quasi pronta. Comunque, sei sempre a ripetere sta cantilena, variare no, ne? :lol: Ah, si, la viewport di 3ds max è lenta. ;)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cecofuli, scusa, vorrei farti notare che tu sei un moderatore e quindi dovresti attenerti ad alcune regole che (spesso) richiami nelle discussioni degli altri. Mi è capitato di leggere qualche discussione, ultimamente, alle quali hai partecipato e sinceramente ho avuto l'impressione che il tuo ruolo si fosse modificato in fomentatore.

Comunque vorrei solo ricordarti che il titolo di questa discussione è VRAYforC4D, non è che stai andando un po OT :blink2:

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non fomento mai, al massimo sono altri che sanno come farmi fomentare. Basta leggera il quarto commento. ;), lo fa apposta, lo sapete che si diverte così :P.

Però 'sti user di di cinema4D non si sono ancora fatti vivi :blink2:. Cosa ne pensate di questa notizia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente cecofuli penso sia una gran notizia.....

ero un pò geloso di vray e che non ci fosse su cinema la possibilità di averlo.... ora va meglio e questo conferma cinema come buon programma anche per il futuro....

unica cosa avrei preferito uno sviluppo più rapido e credo che dovrò aspettare ancora un pò prima di vedere questa versione pronta.....

grazie per l'aggiornamento comunque.....

:hello:

P.S.: credo che masgove abbia ragione in parte...... ma è anche vero che siamo umani.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Però 'sti user di di cinema4D non si sono ancora fatti vivi :blink2:. Cosa ne pensate di questa notizia?

Per la verità, ieri dopo aver appreso la favolosa notizia postata da MrBraun su www.c4dhotline.it , ho inviato la new a questo forum che tu hai prontamente pubblicato :Clap03:. Quindi, come vedi, qualcuno si è fatto vivo.

Come user penso che sia un progetto da tenere d'occhio, anche perchè vi sono coinvolte persone che hanno dimostrato elevate capacità di sviluppo plug-in non indifferenti, ed indirettamente anche Vlado-ChaosGroup e la stessa Maxon. Sono quindi molto fiducioso nella buona riuscita del progetto, tant'è che ho già fatto il preorder (tanto è gratuito :D, almeno fino a quando non sarà disponibile la V.1).

Credo che l'accoppiata C4D-Vray sarà veramente interessante, semplice e potente.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come non vuol dire niente...suvvia Dagon, mi sa che ti sei confuso, io ho evidenziato renderengine, non standalone. Se vuoi paragonalo con il core l'RC1 di maxwell, che doveva essere finito 1 anno fa, ma che ha dovuto riscrivere perchè erano arrivati ad un vicolo cieco.

Se lo stanno distribuendo per creare i vari bridge vuol dire che non sono poi messi così male. Il che fa ben sperare. Oppure no?

L'annuncio del "quasi finita" non me lo ricordo. 2 anni fa, ovvero nel 1994 , se no ricordo male era stata appena aperta la beta per la 1.45.70. Non mi pare che avessero che la standalone fosse quasi pronta. Comunque, sei sempre a ripetere sta cantilena, variare no, ne? :lol: Ah, si, la viewport di 3ds max è lenta. ;)

ceco nel 1994? vivi 10 anni indietro! ecco perché quelli della chaos ti sembrano tanto avanti :P

cmq...per rinfrescarti la memoria:

Posted: Thu Mar 18, 2004 2:38 pm Post subject: Important V-Ray 1.5 announcement

Hi all,

We would like to shed some light on the nearest future of V-Ray.

As the aggressive development of V-Ray has lead it far beyond what we promised in the beginning, we have decided that the next major version of V-Ray will be 1.5. Even though we have included a lot more than we initially planned, 1.5 will still be a free upgrade for all current V-Ray users. Massive polygon rendering will be included the Advanced version for free.

Our latest estimates are that V-Ray 1.5 release candidates will be coming at the beginning of May 2004. In the mean time, new V-Ray builds will be available to a very limited number of people through our internal builds. This means that all new features will be included in the internal builds only until we release the 1.5 release candidates. We do this in order to have more freedom while reorganizing the VRay core and as a precaution against software piracy as well as the competition who made it a habit to rip features directly from V-Ray. Any registered user can ask us for the internal build, but we will grant access on a case-by-case basis. If we do not reply within 48 hours of your request, please consider this a refusal.

Furthermore, once we have released V-Ray 1.5 final, we will concentrate on the first release of the standalone version of V-Ray, as well as connections for Alias MAYA and other platforms. As we have taken special steps in the past few months to make V-Ray practically a standalone module, the first release should not take too long. This step took us a lot longer than we promised, but we will make up for the much shorter development times that we require from now on. Which means – sooner release date for V-Ray final for MAYA. The first V-Ray builds for MAYA will be available for public beta testing.

After V-Ray 1.5 is released, we will continue adding extensions to the basic core such as additional geometric primitives (render-time meshsmooth'd geometry), shaders etc.

V-Ray team,

Chaos Group

ti basta? o vuoi che tiri fuori qualche altro messaggio? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Però 'sti user di di cinema4D non si sono ancora fatti vivi . Cosa ne pensate di questa notizia?

"

penso che finche non vedo con i miei occhi qualcosa di piu "sostanziale" non commento..

troppo scottato da maxwell...(^__^)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
OMG! Ancora quella storia... :rolleyes: No comment.

Tutti noi siamo in attesa...

ecco, meglio che non commenti va :D mettiamoci in attesa che è meglio :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cari Dagon e Cecofuli, avete intenzione di scannarvi? :blush:

Sinceramente il primo programma con cui avevo iniziato la mia personale avventura nel mondo del 3D era proprio Cinema4D, che poi ho un po' abbandonato proprio per via di Vray (sapete com'è tende ad essere un po' velocino come motore di render), però con questa notizia quasi quasi faccio qualche passo in dietro.

Ma secondo voi la grande attessa, oltre a problemi di programmazione, non potrebbe essere dovuta anche al fatto che aspettano di aver pronte le versioni di Vray per un tot di programmi per poi sparali sul mercato tutti assieme? :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti