Vai al contenuto
diablo2003

Maya: Animazione Robot

Recommended Posts

Salve amici, ho un serio problema e neanche il mio manualone da 780 pagine mi chiarisce.

Ho modellato un robot quì vedete qualcosa http://xoomer.virgilio.it/federico_surace/...in_progress.htm

e adesso lo dovrei animare. Mi kiedo...qual'è la tecnica adatta per animare un robot meccanico?

So usare la cinematica inversa e diretta che per un personaggio organico sn perfette ma per un robot?

Sarebbe maglifico poterla usare anche cn il mio robot. Il difetto sta nel fatto che muovendo i joint la superfice si deforma ed in un robot non deve accadere giusto?

Caspita ho sfogliato il mio manuale ma niente!! help me!!

grazie! :hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i pezzi son tutti separati?

le giunture tipo ginocchio colo ecc. sono giunture di filtro tra un pezzo ed un altro?

se si allora usa i pezzi direttamente come fossero bones.... applica a loro la cinematica inversa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per maya espressamente non so, in 3ds, penso sia equivalente in maya, hai un modificatore che si aggiunge per deformare la mes secondo le ossa. Nel caso del robot invece che usare questo modif linki semplicemente le varie parti del corpo ale rispettive ossa, cosi da avereil vantaggio della cinematica invrsa senza però la deformazione dela mesh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero per la disponibilità!

sardo78 "i pezzi son tutti separati?

le giunture tipo ginocchio colo ecc. sono giunture di filtro tra un pezzo ed un altro?

se si allora usa i pezzi direttamente come fossero bones.... applica a loro la cinematica inversa..."

Le giunture sn separate...tipo coscia, ginokkio piede ecc ecc.. cm faccio ad applicare la cinematica inversa alle superfici? cioè io l'ho sempre usata cn i joint. grazie 1000

Druigant "per maya espressamente non so, in 3ds, penso sia equivalente in maya, hai un modificatore che si aggiunge per deformare la mes secondo le ossa. Nel caso del robot invece che usare questo modif linki semplicemente le varie parti del corpo ale rispettive ossa, cosi da avereil vantaggio della cinematica invrsa senza però la deformazione dela mesh"

Ecco quello che dici rispetto al robot è esattamente quello che stavo provando. Con il parent sto imparentando i vari "pezzi" ai joint dello skeletro, cosi da sfruttare la cinematica :Clap03: teoricamente dovrebbe funzionare :blush:

grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ti fai il tuo bel setup di ossa e poi invece che applicare uno skin usi semplicemente dei parent(e magari anche dei constraint).

es. all'osso del avambraccio imparenti quello che sara' il pezzo che forma l'avambraccio del tuo robot.

Il procedimento e' identico a quello per un modello organico solo che invece di fare lo skinning(con conseguenti rotture di balle) fai semplicemente dei parent.

Spero di essere stato utile.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti fai il tuo bel setup di ossa e poi invece che applicare uno skin usi semplicemente dei parent(e magari anche dei constraint).

es. all'osso del avambraccio imparenti quello che sara' il pezzo che forma l'avambraccio del tuo robot.

Il procedimento e' identico a quello per un modello organico solo che invece di fare lo skinning(con conseguenti rotture di balle) fai semplicemente dei parent.

Spero di essere stato utile.

Ciao,Andrea.

ah, magnifica idea, non ci ho mai pensato!!!!

grazie 1000, sei grande come sempre

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest rhpmpp

a me piace molto come l'avete modellato! e voglio vedere anche l'animazione appena la finite!

Link al messaggio
Condividi su altri siti