Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti... ecco qui un primo schizzo e una prova colori. Avrei bisogno di consigli su due cose: come colorare la faccia e come fare la mano che sta sotto il volto (quella lungo il corpo non so come farla ma mi inventerò qualcosa). Per il momento metto due imm. in attesa dei consigli.

provabn6nc.jpg

provacolori5hy.jpg

La maglia poi dovrà diventare nera, e avrò bisogno di aiuto anche li per afre i riflessi e le pieghe del tessuto.

Teo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque... dal metodo di colorazione mi sembra di capire che stai lavorando su di un unico livello (me lo confermerebbero i vuoti di bianco adiacenti ai tratti dello schizzo): ti direi quindi di operare per livelli in questo modo:

1) con una selezione ad intervallo colori ti ricavi la matita su di un livello trasparente che metti in cima a tutti gli altri e che opacizzerai al 50%, in modo da vedere cosa dipingi sotto

2) crei un livello di base con una prima colorazione coprente, onde evitare i "buchi bianchi" di cui sopra, utilizzando, dal mio punto di vista, colori verdastri per la pelle e i relativi complementari per gli altri colori

2) sopra il livello base cominci la vera e propria colorazione

3) aggiungi all'occorrenza nuovi livelli per le velature, i riflessi ecc. giocando molto di opacità di pennello

4) ultimo livello per i capelli, ciglia ecc.

E' chiaro che quello che ti ho suggerito non è altro che il mio punto di vista, quindi totalmente obiettabile o inutile se il tuo scopo è diverso dall'ottenere un ritratto simil-pittorico.

Se ti può interessare c'è qualche passaggio di colorazione in questo mio W.I.P.

Buon lavoro! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ho letto adesso la parte riguardante il ritratto simil pittorico... il mio scopo non è quello di ottenere una cosa come quella del tuo wip, anche perchè penso di non esserne capace. Solamente mi servirebbero dei consigli per fare i riflessi di una maglia nera. Per il momento ho ricominciato e messo tutto su layer, come mi avevi suggerito, ma per il verde della pelle non saprei come procedere :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti