Vai al contenuto
Poker

[maya]tagliare Una Curva

Recommended Posts

ciao a tuti ancora!!!!

io ho una EP curve chiusa. Da questa parte una linea e io dovrei tagliare la curva chiusa proprio all'intersezione..come si fa? :-)

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora il motivo di tutto questo e' che devo applicare delle superfici per costruire una faccia tramite:

Birail -> Birail 2 Tool

la prima immagine e' quella del risultato attuale:

prima5us.gif

mentre la prossima e' la regione a cui vorrei applicare la prossima superficie cioe' quella dove e' il puntatore del mouse, manca solo da selezionare la linea a destra:

seconda6af.gif

il problema e' appunto che il comando non mi da errore ( a meno credo ) pero' non mi crea la superficie, le linee sono tutte correttamente attaccate..( almeno penso, non so come faccio a provarlo con certezza )

Modificato da Poker

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mrx    0

selezioni in modalità curve point la curva da tagliare, clicchi sul punto da tagliare (in qst caso l'intersezione) e vai su edit curves>detach curves. unisci le due cuve con edit curve>attach curves e dovrebbe venire una cosa decente (ho provato un attimo fa...).

meglio di così non ti so dire.....al massimo arriverà qualcun altro!

ciao

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Selezioni le due curve che si intersecano e fai Edit Curves -> Cut Curves

Te le taglia direttamente alle intersezioni.

PS: forse e' solo un problema di prospettiva dello screenshot che hai mandato, ma mi sembra che alcune delle curve del tuo profilo manchino di continuita'. Controlla bene tutte le tangenti, altrimenti modellare una faccia con le patch potrebbe diventare un incubo! :P

Modificato da chick

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, i collegamenti li ho fatti tutti tramite C (snap alla curva) quindi in teoria non dovrebbero esserci discontinuita', questo lo prova il fatto che il comando che mi hai detto di usare..funziona..e mi hai salvato veramente la vita heheheh, grazie infinite!!! Faro' sapere come procede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah..hehe..questa e' la mia prima esperienza in Maya, sto seguendo un tutorial. cmq, ci sono ancora problemi con la costruzione di queste superfici, sono arrivato ad un punto che non mi mette la superficie..c'e' un modo per capire il motivo?

Il comando non da molte spiegazioni sull'esito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, e' difficile da dire cosi su due piedi... a volte se le curve sono curvate un po' stranamente la creazione della superficie fallisce.

Comunque se sei alle prime armi con maya e vuoi modellare una faccia forse e' meglio iniziare con i poligoni, piuttosto che con la modellazione a patch che puo' essere piuttosto complessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mrx    0
Comunque se sei alle prime armi con maya e vuoi modellare una faccia forse e' meglio iniziare con i poligoni, piuttosto che con la modellazione a patch che puo' essere piuttosto complessa.

concordo..... e grazie x aver spiegato come funziona lo strumento cut curves...non lo sapevo!!!!

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Me ne sono resi conto, mi sto decisamente incasinando. Sto seguendo un altro tutorial ora che fa sempre uso di EP curves pero' dopo riempe con poligoni.

Ho trovato altri tutorial, li faro' tutti e faro' in modo di aver imparato bene prikma di procedere con questo..anche se mi attirava molto hehehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora il motivo di tutto questo e' che devo applicare delle superfici per costruire una faccia tramite:

Birail -> Birail 2 Tool

la prima immagine e' quella del risultato attuale:

prima5us.gif

mentre la prossima e' la regione a cui vorrei applicare la prossima superficie cioe' quella dove e' il puntatore del mouse, manca solo da selezionare la linea a destra:

seconda6af.gif

il problema e' appunto che il comando non mi da errore ( a meno credo ) pero' non mi crea la superficie, le linee sono tutte correttamente attaccate..( almeno penso, non so come faccio a provarlo con certezza )

:D credo di conoscerlo questo video tutorial :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho avut modo di leggere bene tutta la discussione e non ho capito se devi per forza usare lo strumento birail o puoi usare anche altro...Il mio consiglio quando non funziona un tool è capire innanzitutto il perche e se non ne vieni a capo in nessun modo provare in un altro modo..anche perche c'è ne sono sempre mille per arrivare allo stesso risultato,qualcuno piu veloce e altri meno.

Prova per esempio ad usare se hai 4 curve uno square e se ne hai solo 3 un boundary.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti