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Ciociola

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Vorrei avvicinarmi al mondo della grafica 3D, a dir la verità mi interessava particolarmete 3DS max, però avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende.

Qual'è il migliore dei programmi e in che modo è più semplice avvicinarsi?

Ho utilizzato software tridimensionali tipo Solidworks oppure Soliedge.

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una risposta valida per tutti e soprattutto per non creare inutili e noiose discussioni:

il software migliore è quello che calza meglio al tipo di lavoro che vuoi fare.

E' l'artista che crea il quadro e non il pennello.

Tutti i software più blasonati esistono sotto forma di tryout: Maya, Softimage XSI, 3dstudio max etc etc.

Provali seguendo i loro tutorial e poi scegli.

Mauro


Edited by MannaTheBerserk

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Secondo voi quanto tempo, quantificabile in ore, sono necessarie per raggiungere un medio livello?

Se avessi scelto di utilizzare 3ds max, quali sono i primi passi da fare dopo avere seguito un piccolo tutorial che spiega le caratteristiche del software con dei piccoli esempi? Io ad esempio non riesco bene a capire come utilizzare i materiali e le mappe.

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Non per essere scortese, ma se fai una piccolissima ricerca nel forum questa domanda viene fatta si e no 10 volte in un mese. Spulcia nella sezione Generali. Ma come consiglio sempre , fai i tutorial della guida in linea. Sono una cinquantina e se li fai (e li capisci) tutti potrai già fare ottii lavori

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Salve a tutti, mi rendo conto di avere aperto inutilmente l'ennesimo thread su "con cosa inizio" e via di seguito:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=2048

E vabbè, spero di non venire cazziato troppo per qst...

Ma in effetti vedo che si parla di Maya, di 3DSMax, di software cmq blasonato e molto costoso, giusto così ... tanto per cominciare :blink:

Ora dico, vabbè che magari ci sono le trials, peraltro non eterne e inutili per produrre materiale utilizzabile, ma io prima di spendere 2000-5000 euro così, senza sapere se ci sarà la possibilità di un qualche ritorno economico ... scusate se sono pratico e venale, ci penserei un pochino su.

Licenza studente, ormai me la posso scordare e dunque faccio più i conti con il budget piuttosto che con le preferenze di marchio. Insomma il rapporto qualità/prezzo è importante quando le risorse non sono illimitate.

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Allora scaricati Blender che è fantastico, ha tutto, renderizza da panico ed è anche gratis oltre che multi piattaforma.

Ah!!! E ha anche il manuale in italiano liberamente scaricabile ;)

aloha

Mauro :)

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