Vai al contenuto
Ciociola

Inizio

Recommended Posts

Vorrei avvicinarmi al mondo della grafica 3D, a dir la verità mi interessava particolarmete 3DS max, però avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende.

Qual'è il migliore dei programmi e in che modo è più semplice avvicinarsi?

Ho utilizzato software tridimensionali tipo Solidworks oppure Soliedge.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una risposta valida per tutti e soprattutto per non creare inutili e noiose discussioni:

il software migliore è quello che calza meglio al tipo di lavoro che vuoi fare.

E' l'artista che crea il quadro e non il pennello.

Tutti i software più blasonati esistono sotto forma di tryout: Maya, Softimage XSI, 3dstudio max etc etc.

Provali seguendo i loro tutorial e poi scegli.

Mauro

Modificato da MannaTheBerserk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi quanto tempo, quantificabile in ore, sono necessarie per raggiungere un medio livello?

Se avessi scelto di utilizzare 3ds max, quali sono i primi passi da fare dopo avere seguito un piccolo tutorial che spiega le caratteristiche del software con dei piccoli esempi? Io ad esempio non riesco bene a capire come utilizzare i materiali e le mappe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non per essere scortese, ma se fai una piccolissima ricerca nel forum questa domanda viene fatta si e no 10 volte in un mese. Spulcia nella sezione Generali. Ma come consiglio sempre , fai i tutorial della guida in linea. Sono una cinquantina e se li fai (e li capisci) tutti potrai già fare ottii lavori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi rendo conto di avere aperto inutilmente l'ennesimo thread su "con cosa inizio" e via di seguito:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=2048

E vabbè, spero di non venire cazziato troppo per qst...

Ma in effetti vedo che si parla di Maya, di 3DSMax, di software cmq blasonato e molto costoso, giusto così ... tanto per cominciare :blink:

Ora dico, vabbè che magari ci sono le trials, peraltro non eterne e inutili per produrre materiale utilizzabile, ma io prima di spendere 2000-5000 euro così, senza sapere se ci sarà la possibilità di un qualche ritorno economico ... scusate se sono pratico e venale, ci penserei un pochino su.

Licenza studente, ormai me la posso scordare e dunque faccio più i conti con il budget piuttosto che con le preferenze di marchio. Insomma il rapporto qualità/prezzo è importante quando le risorse non sono illimitate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora scaricati Blender che è fantastico, ha tutto, renderizza da panico ed è anche gratis oltre che multi piattaforma.

Ah!!! E ha anche il manuale in italiano liberamente scaricabile ;)

aloha

Mauro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti