Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, questa volta ho deciso giustamente di ridimensionare le mie "aspirazioni" e procedo con un Wip di un semplice salotto (lil monastero resta nel calderone, prima o poi la farò).

Potrei definirmi un principiante con Maya percui critiche e consigli sono benvenuti a go go.

Per la modellazione sto seguendo un bozzetto grafico che mi sono fatto a mano, per cui nessun reference di tipo fotografico. Alla scena dovrò aggiungere un divano, un tappeto etnico, tende e finestra. Forse altre cosucce.

Il motivo di questo test è imparare a modellare bene con i poligoni e esercitarmi nel rendering degli interni per raggiungere un buongrado di realismo.

Per l'illuminazione sto seguendo alcuni dei consigli del tut di Dagon.

Al momento ho dei problemi nell'angolo in alto, sulla parete frontale, è troppo sgranato...

Inoltre non capisco il perchè della sgranatura in basso nel battiscopa...è un polygono dritto dritto, qualche idea?

post-14315-1145885525_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie mille! I parametri di antialias sono quelli nel renderGlobal vero? Quale valore è consigliabile secondo te?

Modificato da Martin_Ice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un piccolo update, devo ancora smussare gli angoli del divanetto.

Ho aumentato di un punto l'antialias.

Vorrei far entrare più luce "naturale", come posso fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco l'immagine più grande con qualche prova, forse prematura di texturizzazione al volo.

salotto7tl.th.jpg

Personalmente noto i seguenti difetti:

- troppe riflessioni sulla porta

- un pezzo della cornice non ha la texture

- il giallo della cornice della finestra è provvisorio, mi serviva per vedere bene la sagoma del cubo (la cornice della finsetra è cmq in fase di lavorazione)

- noto anche troppe riflessioni sul mobile nell'angolo e credo che l'angolo sia eccessivamente buio

- il divano continua ad avere il perimetro non smussato, ho costruito male la geometria e credo che dovrò farlo da capo...vi mostro il wire...

Qualche consiglio o critiche?

Grazie!

post-14315-1146036407_thumb.jpg

post-14315-1146036421_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il mio solito difetto, stavo correndo troppo, mi concentro sulla modellazione che è meglio.

Allora ho aggiunto l'interruttore per la luce, anches e qui non si vede bene.

Ho cambiato un pò la morfologia dei muri e stretto un pò la porta, mi sembrava troppo larga.

Noto eprò dei difetti sotto l'armadio, vedete? è come se ci fosse un buchetto, da cosa puù essere dato? lo stesso succede sul soffitto in alto a destra a metà, sopra la porta.

post-14315-1146045819_thumb.jpg

Modificato da Martin_Ice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il divano nel dettaglio, la texturizzazione fa schifo, lo so, ancora non mi ci sono messo. L'ho buttata li così al volo. Pure la forma però non è che sia delle migliori, troppo finto...

post-14315-1146052561_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho un problemone, in questa scena ho tutte le luci spente, c'è solo la GI e il FG.

Perchè brucia così tanto? Come posso alleviare la luce? :wallbash:

post-14315-1146064604_thumb.jpg

Modificato da Martin_Ice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti smussare di + i lati del divano con un pò di mesh smooth, ma non troppo se vuoi una cosa abbastanza moderna come stile, poi schiarisci un pò il legno della porta e del mobile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo commento!

Il marrone dell'armadio deve essere così, è lo stesso colore che ho a casa, quasi tendente al nero, la porta forse va schiarita, si.

Il divano va sicuramente smussato, ma credo che rifarò la forma da capo, credo di aver fatto un pò di sbagli nella modellazione in partenza...che ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non credo ci siano difetti nel divano, va solo smussato a dovere, se intendi il legno wengè, ti converebbe trovare una texture migliore e opacizzare le sfumature

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no non credo ci siano difetti nel divano, va solo smussato a dovere, se intendi il legno wengè, ti converebbe trovare una texture migliore e opacizzare le sfumature

Grazie per i tuoi consigli!

Quale è la tecnica più corretta per smussarlo un pò? Io procederei con il Split Polygon Tool per craere delle suddivisioni in prossimità della smussatura. E' la via corretta e giusta?

Invece per quanto riguarda il legno proverò a seguire il tuo consiglio ma cosa intendi per "opacizzare le sfumature"?Sai dove trovare quel tipo di legno esatto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la texture. Non è però proprio come quella che cercavo, la mia è più pulita, industriale, è tipo il nero di Ikea...eheh..avete presente il legno nero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti