Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mama

Problema Con Le Booleane...

Recommended Posts

Prime prove con rhino, primi problemi!!

Sto cercando di fare il tutorial della palla da basket...ed ecco i primi problemi!(se penso che con 3ds la faccio senza guardare lo schermo!)

1)Creata la sfera e i toroidi verticale ed orizzontale attorno, operando con le booleane non mi permette di sottrarre entrambi i toroidi, ma una volta sottratto uno con l'altro non va...anche invertendo l'ordine (quindi facendo prima quello verticale) non cambia nulla...ma che cavolo..Ho provato anche ad unire i due toroidi sempre con le booleane prima di sottrarre, ma non me li fa unire..

2)Quando devo proiettare la curva derivante dal circle sulla sfera non me lo fa fare...uffa uffa

P.S.:il tutorial è http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=1342


Edited by mama

Share this post


Link to post
Share on other sites

le booooooleane in rhino sono sempre un pó un terno al lotto...

io in genere faccio un split, mi divido le superfici manualmente e poi cancello.

per proiettare il cerchio sulla sfera é importante in quale vista lavori, le geometrie vengono proiettate perdendicolarmente alla vista

:hello::hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

trim, split e join...e il problema è risolto...non capisco come sia riuscito a farlo nel tutorial con le booleane!

anche per la proiezione è tutto a posto, non avevo pensato alla vista, credevo proiettasse secondo un asse...grazie mille a entrambi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

molto dipende dalle geometrie... cmq le booleane di Rhino a mio parere sono buone e vanno usate solo nel caso di ottimizzare il lavoro... il tutorial che hai postato ancora non l'ho fatto, ma secondo me non ci sono grossi problemi nell'uso delle boleane, se hai seguito il tutorial assicurati di avere delle geometrie ben realizzate...

ciao Matteo

Share this post


Link to post
Share on other sites
anche per la proiezione è tutto a posto, non avevo pensato alla vista, credevo proiettasse secondo un asse...grazie mille a entrambi

la proiezione in realtà avviene nella direzione di un asse; precisamente la direzione di proiezione è quella inversa dell'asse Z dell'ucs corrente (in rhino si chiama Construction Plane, CP per gli amici)

fai qualche prova di proiezione in una vista prospettica o assonometrica girando, prima di proiettare, il CP


: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites

giusto philix, scusate l'errore, é l'asse importante, poi le viste ortogonali di default hanno il cp parallelo alla vista, perció lí asse=vista.

la proiezione la puoi fare anche in prospettiva...

Share this post


Link to post
Share on other sites
molto dipende dalle geometrie... cmq le booleane di Rhino a mio parere sono buone e vanno usate solo nel caso di ottimizzare il lavoro... il tutorial che hai postato ancora non l'ho fatto, ma secondo me non ci sono grossi problemi nell'uso delle boleane, se hai seguito il tutorial assicurati di avere delle geometrie ben realizzate...

ciao Matteo

scusate se mi intrometto, non sono nuovissima, ma non conosco ancora le procedure per fare domande etc,

per evitare di aprire discussioni nuove ed inutili ho pensato di poter aggiungere qui il mio problema

sempre booleane...spero di nn sbagliare :)

ho appena iniziato a usare Rhino e ho cominciato cercando di eseguire questo ciondolo

http://www.superfici3d.com/ciondolo.php

non chiedetemi perchè... me ne sono già pentita...

vorrei capire perchè non posso usare l'unione booleana, cosa ho sbagliato in modo da non ripetere l'errore

anche nel mio caso si tratta di 2 superfici ottenute con swep 2 binari

io vorrei allegare il mio file, ma è troppo pesante...sapete dirmi cosa devo guardare per controllare che le geometrie che ho creato siano diciamo compatibili con l'unione booleana?

grazie!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR