Vai al contenuto
Aragorn

Come Si Fa L'ambient Occlusion In Mental Ray?

Recommended Posts

Scarica il Dirtmap. Pal Dahl

grazie ma su 5 parole che hai scritto ho capito solo le prime 2.... :rolleyes:^_^:blink:

che dovrei fare? :unsure:


Modificato da Aragorn

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se usi Maya o Xsi ti consiglio vivamente il Dirtmap

http://animus.brinkster.net/index.html

sezione Stuff.

E' un plugin gratuito che simula l'ambient occlusion ed è molto veloce , lo puoi addirittura usare come shader della camera anzichè applicarlo ad ogni singolo oggetto nella scena.

ok l'ho scaricato....

decompresso e dentro ci sonovatrie cartelle tra cui MAYA, e dentro questa vi è un readme assai complicato :

Installation:

- Copy the MI file to the `maya5.0/mentalray/include` directory.

- Copy the DLL file to the `maya5.0/mentalray/lib` directory.

- Copy the AEReflectionUtilityTemplate.mel file to a maya script directory.

(The list of the current script directories can be queried using the following mel command: getenv "MAYA_SCRIPT_PATH")

- Copy the icon file to a maya icon directory.

(The list of the current icon directories can be queried using the following mel command: getenv "XBMLANGPATH")

- Add the following lines after similar declarations in the maya.rayrc file:

(The rayrc file is in the Maya5.0/mentalray directory in Maya 5.0)

link "{MAYABASE}/lib/Dirtmap.{DSO}"

mi "{MAYABASE}/include/Dirtmap.mi"

These lines initialize the shader for Mental Ray. If they do not exist than the shader appears only in Maya but not in Mental Ray,

and it gives error messages in the output window like these:

API 0.0 error 301031: call to undeclared function "Dirtmap"

API 0.0 error 301036: undefined shader "Dirtmap1"

Usage:

Dirtmap appears in the HyperShade at the `Create mental ray Nodes/Miscellaneous` tab.

(If you don't have this tab than create an environmental variable called

MAYA_MRFM_SHOW_CUSTOM_SHADERS set it to 1 and restart Maya. It will enable the display of MR nodes.)

non c'è altro modo per metterlo nonsaprei da dove iniziare :mellow:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'installazione su Maya non so aiutarti, in Xsi basta semplicemente aggiungere un'addon e il gioco è fatto.

Sicuramente gli utenti maya ti sapranno indicare il procedimento che a quanto sembra è solo una questione di copiare i vari files inclusi nelle giuste cartelle.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok l'ho scaricato....

decompresso e dentro ci sonovatrie cartelle tra cui MAYA, e dentro questa vi è un readme assai complicato :

Installation:

- Copy the MI file to the `maya5.0/mentalray/include` directory.

- Copy the DLL file to the `maya5.0/mentalray/lib` directory.

- Copy the AEReflectionUtilityTemplate.mel file to a maya script directory.

(The list of the current script directories can be queried using the following mel command: getenv "MAYA_SCRIPT_PATH")

- Copy the icon file to a maya icon directory.

(The list of the current icon directories can be queried using the following mel command: getenv "XBMLANGPATH")

- Add the following lines after similar declarations in the maya.rayrc file:

(The rayrc file is in the Maya5.0/mentalray directory in Maya 5.0)

link "{MAYABASE}/lib/Dirtmap.{DSO}"

mi "{MAYABASE}/include/Dirtmap.mi"

These lines initialize the shader for Mental Ray. If they do not exist than the shader appears only in Maya but not in Mental Ray,

and it gives error messages in the output window like these:

API 0.0 error 301031: call to undeclared function "Dirtmap"

API 0.0 error 301036: undefined shader "Dirtmap1"

Usage:

Dirtmap appears in the HyperShade at the `Create mental ray Nodes/Miscellaneous` tab.

(If you don't have this tab than create an environmental variable called

MAYA_MRFM_SHOW_CUSTOM_SHADERS set it to 1 and restart Maya. It will enable the display of MR nodes.)

non c'è altro modo per metterlo nonsaprei da dove iniziare  :mellow:

Scusa, ma che c'è di complicato?

Basta segurlo, ci riuscirebbe anche mia nonna :eek:

Prendi i files .mi e mettili in C:\programmi\maya6.0\mentalray\include (questo percorso è approssimativo, il tuo dipende da dove hai inst maya e dentro la directory ci sono altri files .mi)

Lo stesso per i .dll in C:\programmi\maya6.0\mentalray\lib

"- Copy the AEReflectionUtilityTemplate.mel file to a maya script directory." la directory sta nei documenti->maya->6.0 (o 5.0 dipende dalla versione) ->script

copia render_Dirtmap.xpm (file di icona) sempre in documenti-maya->6.0->prefs->icons

"- Add the following lines after similar declarations in the maya.rayrc file:

(The rayrc file is in the Maya5.0/mentalray directory in Maya 5.0)

link "{MAYABASE}/lib/Dirtmap.{DSO}"

mi "{MAYABASE}/include/Dirtmap.mi"

"

il file maya.rayrc si trova sempre in c:\programmi\maya\mentalray,

editalo col wordpad o col blocconote ed aggiungi

link "{MAYABASE}/lib/Dirtmap.{DSO}"

mi "{MAYABASE}/include/Dirtmap.mi"

Basta guardare il file e capirai dove scrivere le cose.

Il dirtmap lo trovi tra gli shaders di MR nell'hypeshade sotto la voce miscellaneus.

Spero così vada bene, B)

ciao

Alessandro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×