Vai al contenuto
axxe16

3d Studio: Illuminazione Con Fotometriche

Recommended Posts

Scusate, forse sto chiedendo una banalità ma io proprio non ci arrivo...in 3dstudio max ho iniziato da poco ad utilizzare questo tipo di illuminazione e mi da dei problemi a dir poco irritanti...forse mi e' sfuggito qualcosa....allora: in una scena base con un piano e una primitiva posiziono una sorgente fotomotreca puntiforme libera a, diciamo, 6 metri dal baricentro dell'oggetto lascio tutto il resto com'è e l'immagine in render e' nero pece...uso come unità di misura il metro sia per l'unità di visualizzazione che per l'unità di sistema. Se metto l'unità di sistema in centimetri il render viene sovraesposto....comunque in nessuno dei due casi esce qualcosa di decente...

quanche consiglio...cosa mi sono perso per strada?!?! °_°

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le fotometriche simulano un'emissione di luce basata su parametri reali, quindi la scena risulta fortemente condizionata dalle unità di misura, se tu un cubo lo trasformi da 50 metri a 50 cm è ovvio che risulterà illuminato differentemente!

Occhio quindi alle proporzioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le lucifotometriche sono basate su parametri fisici reali, nella guida di max è spiegato questo concetto.

Il loro utilizzo è comunque consigliato con il motore radiosity e relativo controllo dell'esposizione.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le lucifotometriche sono basate su parametri fisici reali, nella guida di max è spiegato questo concetto.

Il loro utilizzo è comunque consigliato con il motore radiosity e relativo controllo dell'esposizione.

ciao

ok ma io ho fatto un cubo di 1mx1mx1m ho messo una fotometrica puntiforme a 6 metri (misurata con l'ausiliario nastro) e mi da un rendering nero....l'unità di misura mi sembra corretta (metri sia scala unità di sistema che scala di visualizzazione in metri). Secondo voi ho tralasciato qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti