Vai al contenuto
maurice

Problemi Con Boujou 3.0

Recommended Posts

Ciao ragazzi.Volevo chiedere lumi su boujou 3.0 il programma per il tracking.Riesco a compiere tutto il processo ma,quando importo lo script della camera in max,nonostante sia allineata al movimento motion control,questa si piazza sull'asse z,cioè sulla verticale ed è tutta tremolante tipo noise.Sbaglio qualcosa?Premetto che lo stesso problema me lo dà sia in max 5 che nella release 8.

Grazie di cuore se potete aiutarmi. :)

Maurizio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense   
Guest 5sense
Ciao ragazzi.Volevo chiedere lumi su boujou 3.0 il programma per il tracking.Riesco a compiere tutto il processo ma,quando importo lo script della camera in max,nonostante sia allineata al movimento motion control,questa si piazza sull'asse z,cioè sulla verticale ed è tutta tremolante tipo noise.Sbaglio qualcosa?Premetto che lo stesso problema me lo dà sia in max 5 che nella release 8.

Grazie di cuore se potete aiutarmi. :)

Maurizio

si vede che il track che hai fatto in boujou non va bene... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l up axis lo puoi modificare da boujou.

per il tracking di per se bisognerebbe vedere il footage...hai scelto il movimento giusto di camera?,corretto le eventuali distorsioni della clip?la focale è giusta?hai provato a fare un tack manuale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque.Per fare una prova ho semplicemente renderizzato un movimento panoramico di camera in max con un piano una piramide e un cubo.Come se avessi una ripresa reale,non disponendo in quel momento di una ripresa reale

Quindi diciamo che l'avi da trackerare è più che sintetico.

Forse è questo l'errore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dunque.Per fare una prova ho semplicemente renderizzato un movimento panoramico di camera in max con un piano una piramide e un cubo.Come se avessi una ripresa reale,non disponendo in quel momento di una ripresa reale

Quindi diciamo che l'avi da trackerare è più che sintetico.

Forse è questo l'errore?

[font=Verdana

Scusate se mi intrometto nela discussione comunque anch'io sono in questa situazione..anzi!peggio!!..almeno maurice riesce a vedere qualcosa, perchè una volta eseguito il file "ms" resto impiantato li e non capisco come andare avanti x visualizzare il video.Sapreste darmi qualche dritta?..premetto che col tracking video sono alla prima esperienza quindi mi scuso se vi sto chiedendo qualcosa di stupido!

Grazie mille se farete qulcosa x me!!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provando voodoo e boujou i risultati sono praticamente uguali (i punti sono allineati con il filmato) ma propio non riesco a mettere gli oggetti.

Tipo se voglio mettere un cartellone a 400 metri di distanza dalla camera me lo fa vedere con la tremarella, se invece lo piazzo su uno dei puntini che mi esprtano si vede fermo, ma in qual caso devo scalare l'oggetto e non ho più misure precise >.<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh ho capito che non ho fatto bene il tracking!!Qualcuno un pò più di manica larga esiste?

Cosa sono? Segreti di stato?

Di fatto la camera script si piazza sempre come vista Top.Il problema del noise l'ho risolto.Se si segue il wizard si può correggere questo problema.Per l'axis non sò proprio come fare.Anche se modifico le impostazioni max piazza sempre questa cavolo di camera sull'asse z.

Double :)

Devi importare il filmato come mappa d'ambiente.Così lo vedi nel rendering.

Per vederlo in interfaccia devi fare alt+b e importarlo come sfondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eh ho capito che non ho fatto bene il tracking!!Qualcuno un pò più di manica larga esiste?

Cosa sono? Segreti di stato?

Di fatto la camera script si piazza sempre come vista Top.Il problema del noise l'ho risolto.Se si segue il wizard si può correggere questo problema.Per l'axis non sò proprio come fare.Anche se modifico le impostazioni max piazza sempre questa cavolo di camera sull'asse z.

Double :)

Devi importare il filmato come mappa d'ambiente.Così lo vedi nel rendering.

Per vederlo in interfaccia devi fare alt+b e importarlo come sfondo.

in boujou c'è un tool che ti permette di impostare, a partire dai punti trakkati, gli assi cartesiani, i piani cartesiani, distanza e punti a coordinate note. in questa maniera quando importi in max avrai non solo l'orientamento ma anche le dimensioni esatte. purtroppo non mi ricordo il nome della finestre, ma se apri la guida di sicuro lo trovi immediatamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti