Vai al contenuto
userna

Skylight O Sunlight?

Recommended Posts

seguendo alcuni tutorials del meraviglioso treddi.com facevo alcune prove su di un mio prossimo lavoro....

Nell'imagine che ho postato ho inserito due sfere di pietra per capire alcune differenze e sottigliezze tra sjylight e sunlight...

L'ombra delle sfere è stata ottenuta inserendo una skylight.....ma se osservo bene la scena vedo che l'ombra sul terreno generata dalle sfere appare anche a sinistra.... inoltre le sfere di pietra risultano essere illuminate uniformemente.... per avere un qualcosa di corretto la parte destra del corpo dovrebbe essere in penombra perche la luce viene dalle arcate del portico da sinistra......!

Posso agire sulla skylight orientandola in modo diverso.....?

qualcuno mi può dare un aiutino???

post-4393-1145745126_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Posso agire sulla skylight orientandola in modo diverso.....?

No.

La luce della skylight non dipende dall' orientamento.

E' la luce che avresti attaccando centinaia di luci di tipo spot su una sfera orientate verso il centro della stessa.

E' per questo che l' ombra è sia a destra che a sinistra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alza il secondary bounces dal pannello del light tracer come prima cosa...portalo a 2 o 3 (occhio che pero i tempi di render aumentano di brutto) e poi mettigli una luce direct che arriva in corrispondenza della fonte luminosa della foto..... fare inserimenti non è mai una passeggiata quindi non è detto che ti venga subito al primo colpo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dice il nome, la skylight, così come l'environment di vray, simulano la luce di una volta come egregiamente spiegato da MmAaXx, praticamente ti viene fuori la luce di un giorno nuvoloso in cui la componente diretta del sole è praticamente nulla rispetto alla componente riflesso e diffusa, sevuoi un ombra più netta devi avere luce solare, cioè una direct! ^_^ c

cmq perchgè usi una skylight quando l'environment di vray è molto più veloce?? ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok....ho migliorato un pò...inserendo una direct light con area shadow attenuata.....ho lasciato la skylight abbassando notevolmente l'intensità....!

post-4393-1145793234_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti