Vai al contenuto
ecate

Maya..combine?mi Si Girano Le Normali!

Recommended Posts

ciao ragazzi..qualcuno di voi sa spiegarmi perchè se uso il combine con due poligoni e poi unisco i vertici le normali scazzano e il normal conform non fa niente???esiste un modo per sistemare le normali??? :(

grazie per l'aiuto..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti essere più preciso su ciò che fai e postarci, magari, anche un'immagine delle normali "scaxxate"?

Mauro ;)

P.S. ti chiedo più precisione perché dire "...uso combine con due poligoni..." è troppo vago e avrei in mente un pò di soluzioni a problemi che probabilmente non hai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato!!..perchè si girino non ne ho la più pallida idea.. :( però per sistemare delle normali che puntano in unas sola dimensione basta fare edit polygons -> normals -> set to face.

sistema le normali sulla faccia..poi magari mettendo un soften/harden si posso addolcire un pò...

grazie lo stesso ragazzi..è sempre un piacere parlare con voi!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusami mauro ma qunte altre cose si possono fare con il combine oltre all'unire due poligoni in uno stesso poligono??

Il fatto è che, probabilmente perché io sono troppo puntiglioso, ti esprimi male. Ovvio che combine unisce due oggetti poligonali.

Ma per unire due "poligoni", cioè due elementi geometrici che insieme compongono una geometria poligonale è sufficiente fare un merge (di vertici o di edges come vuoi tu).

Se invece vuoi unire due "shell" oppure due "meshes", ergo due oggetti poligonali (composti da due o centinaia o migliaia di poligoni) utilizzi il merge.

Per cui, secondo la mia antipatica puntigliosità, con il combine non puoi unire due "poligoni" selezionandone i vertici...

...da qui è nata la mia domanda, un disguido quindi ;)

a presto

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti