Vai al contenuto

Recommended Posts

Dunque, nei viaggi in tram verso l'univ. mi vengono talmente tante idee su cosa modellare, animare che dovrei viere almeno altre 3-4 vite contemporaneamente^^! Tra questi miei girovagare con la fantasia sono tornato, non so perchè, ai lavori di Michelangelo sui Prigioni, o "il non finito".

Ecccomi dunque alle prese con la modellazione di una scultura di una sorta di Prigione. Ovvero un essere che cerrca di uscire dalla roccia stessa da cui l'artista lo crea. Ora nulla ho a che vedere con le doti di Michelangelo, ma giocare a modellare con 3ds mi piace assai, quindi mi lancio in questa sfida.

Il primo passo è stato quello di fare uno schizzo sulla mia lavagnetta per cercare prima di tutto, di tirare fuori l'idea dalla testa. (vi risparmio la foto che ho scattato perchè temo vi mettereste a ridere fino a morire!)

quindi vi posto direttamente le basi che mi sono creato per modellare.

Ho preso il biped di 3ds e l'ho posizionato nella posizione che avevo in mente(e schizzato :P ) e vi ho creato intorno la rocia da cui vuole, il mio essere, uscire fuori.

La posizione lo ammetto non è delle più comode, ma in fondo è colpa sua...se aspetttasse...

insomma gamba sinistra e volto sono praticamente immerse ancora nella roccia mentre con il resto cerca disperatamente un appiglio per tirarsi fuori. L'intento sarà quello di caricare abbastanza i muscoli per cercare di rendere il + possibile lo sforzo, l'energia e anche la difficoltà, in questa posizione arcuata tesa verso l'esterno.

inizio14hs.jpg

ecco una vista prospettica

inizio23pf.jpg

ecco invece una scaletta dei primi passi di modellazione. ho utilizzato come al mio solito un piano senza nessuna tessellazione (quindi 1 sola faccia) che poi ho trasformato in editable poly, e da cui estrudo le facce partendo dagli edge (sto consumando il tasto Shift...ehehe^^)

Ho duplicato la mesh come reference e a questa applico il symmetry e lo smesssshhhhmooth e gioco con la mia mesh a bassa risoluzone normalmente ( o a volte attivando Alt-x o lo shader see-through per renderlo trasparente (2sided dobbligo ovviamente)

ovviamente questo nelle prime fasi, in quanto sto tizio maledetto è tutto contorto e ovviamente non è simmetrico nella muscolatura...ma furbescamente per ora modello il grosso del torace in simmetria, una volta contento del lavoro, collasso (ovviamente non il meshmooth ma solo il simmetry) e comincio a modificare le differenze sgonfiando o pompando qualche muscolo all'occorrenza.

Poi modellerò a parte un braccio avambraccio e braccio separatamente, li duplicherò e li adatterò alle due posizioni delle braccia e poi li unirò alla mesh. Spero! insomma la teoria è facile ora tocca passare alla pratica

inizio37hr.jpg

ecco un abbozzo invece di parte del collo per inquadrare bene la volumetria. domani mi metto sotto su pettorali e panzetta^^!

inizio49wf.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

bella prova druigant!!!!quindi anche tu a roma ed anche tu a vallegiulia ?!mi piace moltissimo l'idea che stai sviluppando ,spero che tu riesca a realizzare la plasticità dei corpi che solo il michelangelo (e pochi altri ) sapeva dare !!

mi iscrivo e aspetto up!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

HIHIHIHHIHI :D grazie millle per l'incoraggiamento, mi avete convinto proprio a portarlo a termine questo lavoro.

Ho preso qualche altro riferimento fotografico (ho fatto una visitina in siti di bodybuilding in cerca di foto di palestrati) per cogliere al meglio la posizione dei muscoli e la loro forma per cercare di essere il più fedele possibile al corpo umano reale. (mi sono accorto tra l'altro di non possedere almeno una mezza dozzina di muscoli per parte di corpo...o quanto meno sono ben avvolti da un morbido strato di dolce sensualità...mettiamola in questo modo^^!

Comunque sebbene manco di un corso di anatomia, i riferimenti fotografici e le illustrazioni trovate mi sono veramente di molto aiuto e spero di compensare.

Per ora ecco riempito il davanti, cominciando a delineare bene la forma di questo "prigione"

Spero in giornata di definire meglio la muscolatura in modo da poter poi collassare il simmetry e passare a posizionare bene il torace secondo la sua posizione effettiva.

inizio64zw.jpg

PS: Si Jah sono di GPM anch'io^^....ed è tutta colpa di Severino, mi ha fatto riprendere voglia di modellare un pochino, tralasciando il cazzeggio/gioco. eheh.

PS2: @aqua3o ... "crepi il lupo".

PS3: le prossime immagini ve le poste un poco + picole cosi da lascairare più visibile il thread. (sperando di ricordarmelo)

Modificato da Druigant

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, scena salvata! e hop, ho collassatoil modificatore simmetry e con un poderoso colpo di mouse sulla 8ava vertebra, l'ho messo in posizione.

Piccola gonfiatina del gran dorsale sinistro (per lui) e del pettorale in quanto sono quelli sotto sforzo, aiutandolo nella spinta col braccio sinistro.

inizio74nh.jpg

vò a rifocillarmi e poi torno alla mia creatura!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

wao, sta venendo in modo fantastico!!! ^_^ buon appetito!! ^_^

Modificato da c_dere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest rhpmpp

Molto bello sono curioso di vedere il risultato finale! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il lavoro del pomeriggio.

modellato un braccio e poi duplicato e adattato alla diversa posa e leggera differenziazione della muscolatura, visto che questo braccio "spinge" contro la parete da cui vuole liberarsi.

Però non mi convince troppo la muscolatura, in particolare del deltoide destro, che mi sembra forse troppo lungo, ma comunque ci devo mettere per bene le mani ancora!

Approposito, le mani penso di farle alla fine...eheh so toste da fare!

Mentre per la gambe...gli faccio il gingillo al vento o gli copro le nuditità con un bel lenzuolo?

inizio81um.jpg

altra vista.

come potete notare ho ritocccato anche lo sterno aggiungendo 2-3 costole....vista la posizione e la pelle tirata in quel punto ci stavano bene^^.

inizio97zb.jpg

come vi sembra?

PS: piccola domanda. Mi capita di usare il soft selection, però a volte mi seleziona in alcuni versi i vertici (o facce) bene mentre in un altra direzione non li seleziona.

Mi spiego, seleziono i vertici. lungo facciamo l'asse X seleziona col soft, mentre sull'asse Y non seleziona proprio, come se avessi in qualche modo dato loro un peso diverso e quindi non ce la faccia a prenderli. (ovviamente la distanza dei vertici + pressapoco la stessa quindi non + un problema di lontanza!

vabbeh posto l'immagine cosi magari capite meglio quello che le mie parole contorte dovrebbero lasciare a intendere!

inizio9vertici9am.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

io sarei per il gingillozzo al vento !!!!mica per cattiveria ,magari il michelangelo aveva sta cazzo di chiesa che rompeva le balle ,tu non hai nessuno che rompe ,ovviamente restando nei limiti della decenza ,quindi per rappresaglia io lo farei ignudo come natura crea !!!!!!

vai che mi piace sto wip!!

ciao

mi dimenticavo di dirti che il deltoide deve essere + piccolo ,occhio !!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si l'idea di fargli il gingillo attenendomi alla cultura classica è l'idea iniziale (certo però che tutti quei "riccioletti" non devono esere facili da fare..) , opppure modellargli sopra un bel lenzuoletto, con tutte le pieguzze potrebbe fare il suo effetto!

...nel frattempo mi cerco dov'è il deltoide nelle mie illustrazioni e provvedo subito! ehehehihi

Modificato da Druigant

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi fare la versione comica...

il gingilletto resta impriginato per la punta e risulta "stirato" nella composizione....

altra soluzione..... si stacca....

da qui il proverbio il gioco non vale la candela ma la candela serviva per il gioco....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è un po tanto magro però? c'ha un fisico ai limiti dell'impossibile (invidia :lol:),

sono per il gingillo al vento, per la spft sel non ti so aiutare purtorppo ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra venire molto bene, anche l'idea è molto bella. ti seguirò

La modellazione non è pulitissima però dovresti cercare di fare meglio gli edge loops.

ciao

mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro e ottima idea...Leonardo uomo fantastico... :w00t:

Seguirò interessato...

P.S.aggiungerei un po di muscolo dentato e delinerei più il bicipite con il deltoide come hai fatto correttamente con il tricipite....la schiena come viene deve essere perfetta...

Ciao sei un grande complimenti :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per l'incoraggiamento! è fantastico lavorare e avere qualcuno che ti segue spiritualmente!

Vedo però che mi avete allegramente bocciato l'idea del lenzuoletto pudico :wub: per dei sani...gioielli di famiglia! :blush:

cosi, prima di passare alle modifiche che mi avete suggerito, ho pensato di fare un piccolo up veloce per accontentarvi!

come si dice? " toccatemi tutto ma non il mio Breil!" :D:D

gingillo1cn.jpg

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti