Vai al contenuto
giacob

Cd4 E Xsi: Costi, Features, Modularità ...

Recommended Posts

vorrei acquistare un sofware 3d sulla base dei seguenti criteri :

-solido pacchetto base con funzioni di modellazione, animazione, piuttosto complete ad un prezzo economico;

-possibilità di ampliarlo ed integrare la versione base con sucessivi moduli acquistati nel tempo della stessa casa o con plugin integrative anche di altre case per quanto riguarda funzioni quali: cloth, fluid and hair simulator e funzioni tipo reactor di 3dmax

Mi sembrano che XSI e Cinema4d sodisfino almeno in parte queste condizioni ma ho alcuni dubbi e cioè:

- XSI: 1)pacchetto base: le funzioni di modellazione penso siano piuttosto complete ma quelle di animazione?

2)per quanto riguarda funzioni quali: cloth, fluid and hair simulator e funzioni tipo reactor di 3dmax mi sembra che noin ci siano nel pacchetto base.... possono essere integrate nel tempo e con quali programmi compatibili e quale è il loro costo?

-Cinema 4d: il pacchetto base comprende le funzioni di animazione? esiste una lista completa delle funzioni di tale pacchetto ( io non sono riuscito a trovarla)?

- i moduli aggiuntivi quanto costano se acquistati singolarmente nel tempo ? e copro le funzioni aggiuntive sopra indicate ( mi sembrerebbe di si)

Avendo optato per maxwell come motore non sono molto interessato ai motori propri di questi programmi anche se so che mentalray di xsi è molto meglio di mentalray di 3dmax

sarebbe bello avere una risposta...

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cinema non lo conosco da poter dare giudizi, dunque mi astengo.

Per quanto riguarda XSI, è possibile acquistarlo in 3 versioni:

Foundation (€ 449)

Essential (€ 1.700)

Advanced (€ 5.950)

I prezzi indicati sono IVA esclusa

Per il passaggio da una versione all'altra, paghi soltanto la differenza tra le due versioni dunque puoi partire dalla base e poi passare a quella successiva con un investimento ridotto (è la scelta che ho adottato anche io).

Per quanto riguarda moduli Cloth Fur e quant'altro, puoi avere un'idea precisa di cosa offre ogni singola versione confrontando la con le altre in questa tabella esplicativa: Softimage|XSI Model Comparison

P.S. Softimage|XSI può essere comodamente acquistato tramite Treddi.com. Per maggiori informazioni in merito, puoi scrivere una mail direttamente all'Amministratore del forum all'indirizzo dave@treddi.com

Modificato da Satan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in max cmq i moduli da te citai sono inetgrati, la politica autodesk è proprio di acquisire i plug in esterni ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in max cmq i moduli da te citai sono inetgrati, la politica autodesk è proprio di acquisire i plug in esterni ^_^

lo so che sono integrati ma il problema è proprio che pur volendo costruirmi nel tempo un set di applicativi completi non voglio investire più di 600-700 euro ( possibilmente anche meno) per ogni modulo e voglio fare questa spesa nel tempo... invece si sa che 3dmax costa quel che costa... d'altronde questa non è la mia professione ma ( almeno per ora) solo un hobby.. sarebbe pazzesco investire 5000 euro ( o on mi ricordo quanto costa ) per 3dmax...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti capisco in pieno...sicuramente l'impegno economico di C4d o XSI è davvero ottimo, per la complettezza del programma....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poichè uso Cinema 4d non posso fare altro che consigliarti quest'ultimo. Allora, di cinema c4d trovi due versioni: il pacchetto XL ha i seguenti moduli integrati e ti permetti di fare animazione:

MOCCA 2

Advanced Render 2.5

Thinking Particles

PyroCluster

NET Render

(3 clients license)

Per quanto riguarda la versione studio bundle (io utilizzo quest'ultima), integra molti altri moduli quali:

MOCCA 2

Advanced Render 2.5

Thinking Particles

PyroCluster

NET Render

(unlimited clients license)

Dynamics

BodyPaint 3D R2.5

Sketch and Toon

Il modulo principale a mio paeere nella versione studio bundle è bodypaint 3d r2.5, davvero favoloso per texturizzare! Poi sketch and toon serve per dare ai tuoi progetti 3d un aria da fumetto/cartone. Studio bundle integra anhce molte altre cose. Io non sono un spertissimo, comunque i moduli per fare animazioni etc.. ci sono! per il modulo hair: quello dovrai prenderlo a parte. Il costo si aggira sui 300 eurozzi.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per capire.... ma che ci devi fare?? se devi fare render di interni... ti consiglio vivamente cinema 4d che a quanto ho visto in questo periodo si sta dando molto da fare per aiutare il povero architetto indifeso... se devi fare animazione XSI ha sicuramente più senso e molti più anni di esperienza alle spalle non che moduli avanzatissimi anche nella versione più economica... infatti... nella versione foundation da 600 euro iva inclusa ce anche il modulo del fur e dei liquidi se non sbaglio.... e mental-ray è integrato alla perfezione. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per capire.... ma che ci devi fare?? se devi fare render di interni... ti consiglio vivamente cinema 4d che a quanto ho visto in questo periodo si sta dando molto da fare per aiutare il povero architetto indifeso... se devi fare animazione XSI ha sicuramente più senso e molti più anni di esperienza alle spalle non che moduli avanzatissimi anche nella versione più economica... infatti... nella versione foundation da 600 euro iva inclusa ce anche il modulo del fur e dei liquidi se non sbaglio.... e mental-ray è integrato alla perfezione. :)

ci devo fare soprattuto archiviz... quindi è importante che l'import-export di file in formato 3dmax compatibile si gestisca ben ... i

n xsi mi sembra proprio di no ( come al solito posso sbagliarmi data che lo uso da 3 giorni ) inoltre sono un preoccupato da un threads in CGtalk nel quale si mette assi in dubiio l'utilizzabilità di xsi per i render architettonico...sembra poi che gestisca male iu file con molte entità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche satan in uno degli ultimi post sulo suo elicottero disse la stessa cosa, cjhe XSI non era gran che integrato con i formati dwg ec.. e in ambito architettonico non era una buona scelta rispetto a max, o aggiungerei C4d o Lightwave ^_^ direi che la tua scelta è fatta ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche satan in uno degli ultimi post sulo suo elicottero disse la stessa cosa, cjhe XSI non era gran che integrato con i formati dwg ec.. e in ambito architettonico non era una buona scelta rispetto a max, o aggiungerei C4d o Lightwave ^_^ direi che la tua scelta è fatta ^_^

light wave gestisce bene i file autodesk comaptibili?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cinema lo trovo un'ottima soluzione ma non conosco affatto l'altro... io mi ci trovo molto bene....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai su cinema 4d.

in studio una parte dei ragazzi lo utilizza. secondo me è veloce e stabile. Il render è migliore di quello di default di max.

xsi è troppo incasinato se devi fare solo architettura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche c4d li gestisce bene... molto bene! ;)

forse no so come ma non mi sembra proprio tranquillo importando 2d dwg cinema....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.....

ma di lighwave che mi dite ... mi sembra comprenda un po tutte le funzioni che ho elencato nel post all'iniziono (compresi cloth e fluid simulators) , c'è il plugin per maxwell , e costa sui 900 euro (meno di cinema)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lighwave è un ottimo programma... buono anche per le animazioni....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dire che Cinema 4d ha una bella veste grafica e anche intuitivo quanto complesso... le animazioni in c4d sono molto avanzate anche se c'è da smanettare un bel po all'inizio :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con cinema la cosa fastidiosa in animazione è che per animare i personagi risulta ancora molto complesso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono utenti che usano lightwave sul forum, potresti contattarli, uno di loro in particolare sta relalizzando gundam ,riggandolo e tutto quidni potrebbe esserti di aiuto ^_^ sull'architettura direi che non ci sono dubbi sul valore di lightwave.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra che lightwave sia un po' indietro ultimamente rispeto ad altri soft,

anche perche' il core team di sviluppo ha fatto le valigie e se n'e' andato a

creare modo...

Non so',per il momento io l'eviterei.

Perche' non provi altri soft tipo silo,modo,o exagon(o come diavolo si scrive).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ribadisco che a mio avviso, se vuoi fare architettura e non spendere una baraccata di soldi per 3DS MAX (cosa anche ragionevole) allora passa a cinema4D che in questo ultimo periodo sta incentrando molto il suo sviluppo per "accontentare" proprio questa fascia.

http://www.maxon.de/pages/solutions/images...te_giadabar.jpg

http://www.maxon.de/pages/solutions/images...ger_per0222.jpg

http://www.maxon.de/pages/solutions/images...schoner_bad.jpg

ciaociao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ribadisco che a mio avviso, se vuoi fare architettura e non spendere una baraccata di soldi per 3DS MAX (cosa anche ragionevole) allora passa a cinema4D che in questo ultimo periodo sta incentrando molto il suo sviluppo per "accontentare" proprio questa fascia.

http://www.maxon.de/pages/solutions/images...te_giadabar.jpg

http://www.maxon.de/pages/solutions/images...ger_per0222.jpg

http://www.maxon.de/pages/solutions/images...schoner_bad.jpg

ciaociao

Ti quoto al 201% :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti