Vai al contenuto
Ospite

Rendering Rpc

Recommended Posts

Ospite   
Ospite

salve,

ho un problema.

qualcuno sa dirmi perche quando renderizzo una scena con piante rpc non mi crea l'ombra?

invece se uso auto e persone si!

è una cosa che prorpio non riesco a capire!

fa lo stesso anche quando gli atttivo il cast shadow!

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai sulla tua luce direct o spot, nel pannello modify vai su shadows clicca su exclude e sposta nel riquadro/lista che ti appare a sinistra gli rpc che vuoi che proiettino ombre, gli RPC SONO DI DEFAULT ESCLUSI DALL'ILLUMINAZIONE; hanno una loro autoilluminazione che se fastidiosa si può eliminare o limitare.

Ricordati di usare un tipo di ombra che abbia l'opzione trasparent shadows

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è un altro...le auto rpc sono delle mesh con la forma effettiva dell'auto, mentre le persone e gli alberi sono dei semplici piani rettangolari in cui è applicata una mappa con il canale alpha, quindi effettivamente sono pur sempre rettangoli. Se usi le ombre in raytracing, che riconosce il canale alpha allora è possibile che ti vengano le ombre perfettamente sagomate ma se usi altri tipi di ombre il risultato non è quello desiderato. Esiste però un metodo, almeno qulello che uso io, magari ne esistono degli altri non so...comunque io faccio così:

mi metto secondo la vista della sorgente luminosa, faccio un render solamente degli rpc e salvo l'immagine in modo di avere un canale alpha (devo avere una mappa in b\n con le sagome degli rpc nere e tutto il resto bianco) , dopodiche metto questa mappa nel proiettore della sorgente luminosa e il gioco è fatto, nei punti neri della mappa la sorgente non emetterà luce.

Spero sia stato abbastanza chiaro e utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti